• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni su aloe

anna5049

Aspirante Giardinauta
cia a tutti, l'aloe mi incuriosisce molto.
ho sentito parlare spesso di questa pianta, ma mai approfondito l'argomento.
mi potete darte informazioni sulle sue proprietà? e il suo utilizzo?
grazie anna.:confuso::Saluto::Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
Ciao :)

A quanto ne so i pareri sulle sue proprietà sono molto discordanti, c'è chi la considera una panacea per ogni male e chi addirittura dannosa, più varie vie di mezzo...

Per quanto mi riguarda, mi fido di quanto mi ha detto un'amica esperta in fitoterapia e altre cose e l'ho presa in certi periodi come 'tonico' per aumentare o sostenere le difese immunitarie. Mi piaceva e mi ci sono trovata bene, solo ha il 'difetto' d'essere costosa.
 

elena_11293

Master Florello
mi ero dimenticata: una cosa all'aloe che uso tutto l'anno è il burrocacao, credo sia quasi una decina d'anni che non cambio marca perché mi ci trovo proprio benissimo :)

ne parlano qui (anch'io, come dicono lì, lo trovo nei NaturaSì, supermercati di prodotti bio):

VERALOE stick
 

lunachiara

Giardinauta
L'aloe ha molte qualità è un antibiotico naturale, rinforza come ha detto Elena le difese immunitarie, è un buon cicatrizzante, cura le scottature alleviando il dolore ed è un buon depurante per il fegato.
Possibilmente l'aloe va comprata, e ancora meglio se di una buona marca altrimenti gli effetti diventano un po scadenti (sono ottimi i tre tipi di aloe della Zuccari anche se costosi, li ho usati spesso). E' meglio prenderla pronta perchè se si prepara in casa l'aloina (sostanza che contiene la buccia) può esser tossica, mentre nei prodotti in commercio (quelli seri) non ci sono controindicazioni.
 

polliciottoverde

Aspirante Giardinauta
io uso da anni il gel all'aloe per alleviare il rossore dato dall'esposizione solare in estate. Ovviamente uso anche creme protettive, ma capita sempre che mi si arrossi qualche parte, la schiena soprattutto. L'aloe è sicuramente il doposole migliore che ho provato e poi è fresco e naturale.
 
Alto