• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni Clematis...

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, qualche settimana fa mia mamma mi ha regalato una Clematis, che però non è ancora in fiore...l'ho messa in un grande vaso e la sto facendo crescere su una ringhiera, ma mi chidevo una cosa...se raggiunge l'altezza massima della ringhiera continua a crescere espandendosi laterlamente oppure dovrei mettere un supporto in altezza?

Grazie....:froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, puoi già da ora dirigere TU i rami in orizzontale, in modo che occupino tutta la ringhiera. Comunque, se a te non serve, non occorre mettere supporti verticali oltre la ringhiera, i lunghi tralci si piegheranno sotto il loro stesso peso e si avvinghieranno a qualsiasi cosa trovano (quindi attenta a non appisolarti in poltrona lì vicino che ti ritrovi avvitorcolata! :D)

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie Elena...:froggie_r

Eheheh..starò attenta a non passarci sotto allora..:eek:k07:

Come faccio ad indirizzarli i rami? Li devo legare in qualche modo alla ringhiera?

Non vedo l'ora che fiorisca, per ora niente fiori..è normale? :flower:

campogaggiolo

Florello
Grazie Elena...:froggie_r

Eheheh..starò attenta a non passarci sotto allora..:eek:k07:

Come faccio ad indirizzarli i rami? Li devo legare in qualche modo alla ringhiera?

Non vedo l'ora che fiorisca, per ora niente fiori..è normale? :flower:

Ciao sole-fucsia, non preoccuparti ci penserà la pianta ad aggrapparsi...ho anche io una clemats alla ringhiera e non ho bisogno di nessun supporto:Saluto:

giuseppe

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti sarai forse già accorta che i rami sono delicatissimi, quindi nell'orientarli bisogna stare attenti che non si rompano.

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli...si in effetti sono delicati i rami, infatti cerco di stare attenta..:flower:

Invece per quanto riguarda la potatura come dovrò procedere?

Tilly

Aspirante Giardinauta
La potatura è diversa a seconda di che clematide si tratta, se non sai quale sia corri il rischio di potare sbagliato e non avere i fiori..
Le potature sono le seguenti:

1) pulizia subitissimo dopo la fioritura per clematidi che fioriscono su legno (rami) prodotto l'anno precedente

2) potatura leggera a febbraio che ibridi a grande fiore che fioriscono a tarda primavera

3) potatura drastica per piante che fioriscono dall'estate all'autunno su legno prodotto nell'anno..

se ti piacciono i libri ti consiglio "Clematidi" - Calderini Edagricole - Autori M.Sgaravatti e P.Zardini da cui ti ho trascritto i tipi di potatura...

M

margherita51

Guest
Quando gli operai hanno cambiato la rete del giardino hanno staccato dalla rete vecchia la clematis montana piantata solo 15 giorni prima che stava per fiorire ed hanno spezzato, ma non completamente,due dei rami. Li ho ricomposti, ho dato un giro di nastro adesivo trasparente e sono perfettamente vivi e vegeti

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
La potatura è diversa a seconda di che clematide si tratta, se non sai quale sia corri il rischio di potare sbagliato e non avere i fiori..
Le potature sono le seguenti:

1) pulizia subitissimo dopo la fioritura per clematidi che fioriscono su legno (rami) prodotto l'anno precedente

2) potatura leggera a febbraio che ibridi a grande fiore che fioriscono a tarda primavera

3) potatura drastica per piante che fioriscono dall'estate all'autunno su legno prodotto nell'anno..

se ti piacciono i libri ti consiglio "Clematidi" - Calderini Edagricole - Autori M.Sgaravatti e P.Zardini da cui ti ho trascritto i tipi di potatura...

Grazie mille...La mia Clematis è una John Paul II..ancora non ha fiorito! Quale delle tre potature dovrò fare?

Grazie per il consiglio del libro...ne terrò conto...:froggie_r

Tilly

Aspirante Giardinauta
ho l'impressione che sia un ibrido abbastanza recente... magari a fiore grande del tipo due.. bada però che stò tirando ad indovinare.. il mio consiglio è di postare qualche foto nel periodo di fioritura rifacendo allora il tuo quesito sulla potatura..

picci64

Aspirante Giardinauta
le clematis sono piante con fiori strepitosi!ne ho acquistate 2 appena un mese fa,erano ancora secche e spoglie.le ho piantate in un vaso grande,insieme,ho comprato un graticcio di canne di bambu' e le ho accompagnate man mano che si sviluppavano.ovviamente le ho concimate per farle svegliare per bene...sono meravigliose!le foglie sono avviticcianti per cui il sostegno non deve essere troppo spesso,le mie sono gia' a due metri di altezza,ben oltre la ringhiera quindi,e sono gia' in piena fioritura.ho preso una dr.ruppel ed una niobe.non preoccuparti,se vuoi farle rimanere basse accompagnale lungo la ringhiera,poi ci penseranno loro a continuare.attenta pero',vogliono la testa al sole ed i piedi all'ombra e terriccio sempre un po' umido e ben drenato!fammi sapere...ciao ciao:Saluto:

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie picci...si in effetti dopo alcuni consigli nel forum sto accompagnando mano a mano i rametti in orizzontale..la pianta sembra stare bene ma non vedo fiori...forse perchè sto a 400 m di altezza e fa un pochino più freddo che giù?!

Quando fiorisce farò delle foto così come dici Tilly la potrete vedere e darmi consigli sulla potatura..ci tengo davvero a fare bene...:froggie_r

Vi chiedo poi consiglio su varietà di Clematis che non sono da potare (ce ne sono?) e sempreverdi...Grazie...

Inoltre altra domanda...come fate ad attaccare sostegni al muro? Con chiodi oppure esistono metodi senza bucare i muri?:confused:

picci64

Aspirante Giardinauta
Grazie picci...si in effetti dopo alcuni consigli nel forum sto accompagnando mano a mano i rametti in orizzontale..la pianta sembra stare bene ma non vedo fiori...forse perchè sto a 400 m di altezza e fa un pochino più freddo che giù?!

Quando fiorisce farò delle foto così come dici Tilly la potrete vedere e darmi consigli sulla potatura..ci tengo davvero a fare bene...:froggie_r

Vi chiedo poi consiglio su varietà di Clematis che non sono da potare (ce ne sono?) e sempreverdi...Grazie...

Inoltre altra domanda...come fate ad attaccare sostegni al muro? Con chiodi oppure esistono metodi senza bucare i muri?:confused:
ciao,vedo che ti sei rincuorata...attenta alla potatura.le clematidi sviluppano il rametto col bocciolo all'attacco di ogni coppia di foglie.non potare drasticamente,fallo solo sui rami che vedi proprio secchi,altrimenti è ovvio che non avrai fioritura.per i sostegni io ho comprato una cannicciata di quelle che si estendono a tuo piacimento fatta di canne di bambù,l'ho attaccata alla ringhiera con le fascette ed ho guidato man mano i rami più lunghi.qualcuno l'ho accompagnato fissandolo con del filo metallico plastificato,tanto per evitare che il vento le staccasse.non stringere però!so che ci sono varietà di clematidi sempreverdi,ma son difficili da reperire.fai una ricerca per saperne di più,magari se trovi tu qualcosa mi darai notizie.quest'anno a causa del clima nei vivai non ne ho trovate dalle mie parti.alla prossima!

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Ciao Picci..ho trovato due varietà sempreverdi C. armandii e le C. cirrhosa, non so se ce ne sono anche altre..e non so quanto siano reperibili.Anche mia mamma mi parlava delle armandii, ma non ricordavo il nome..:froggie_r

Credo che se le troverò le prenderò..se sai notizia di altri clematidi sempreverdo fai un fischio...:eek:k07:

picci64

Aspirante Giardinauta
grazie mille.proverò a ordinarle al mio vivaio di fiducia.poi mi informo su altre e ti faccio sapere cosa c'è.ciao ciao

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo per farvi una domanda sulla mia Clematis...ancora non ha fiorito, ma ho visto che ha dei bei boccioli..speriamo lo faccia presto, però molte foglie si sono annerite, alcune sono secche mentre altre sono annerite ma morbide..da cosa può essere dovuto? Se serve posto una foto..

Comunque è cresciuta tantissimo e sono riuscita a farla arrampicare sulla ringhiera..:)

Sami.1

Giardinauta Senior
io creda che dipenda dal caldo afoso e dal sole che le brucia, io ho tre clematis e soprattutto alla base della pianta le foglie si sono seccate

Mony68

Giardinauta
Buonasera a tutti, qualche settimana fa mia mamma mi ha regalato una Clematis, che però non è ancora in fiore...l'ho messa in un grande vaso e la sto facendo crescere su una ringhiera, ma mi chidevo una cosa...se raggiunge l'altezza massima della ringhiera continua a crescere espandendosi laterlamente oppure dovrei mettere un supporto in altezza?

Grazie....:froggie_r

Ho solo un unico dubbio e se devi riverniciare o comunque fare manutenzione alla ringhiera?
Forse era meglio far crescere la clematis su un sostegno fatto anche di fil di ferro da attaccare alla ringhiera?

Alto