• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni anturium

Bico

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Vi scrivo per risolvere un mio dubbio. La foto che allego raffigura una bellissima pianta che ho in cucina, presumo possa trattarsi di un Anturiu.
Dico presumo perché i fiori sono uguali a quelli delle foto, mentre la pianta si sviluppa in modo verticale diverso da quello che ho visto in tutte le foto
che ho ritrovato in giro in rete.

Vorrei capire come e quando andrebbe trattata per sistemarla un po' eliminando la parte del tronco ormai priva di foglie.

Ringrazio chi mi saprà dare qualche consiglio.
 

Allegati

  • Pianta.jpg
    Pianta.jpg
    92,9 KB · Visite: 9

Bico

Aspirante Giardinauta
E quindi dovrò legarla su qualche sostegno?
Mi sembrava stano come sviluppo così in altezza e senza foglie.

Giusto per curiosità, visto che dovrò rinvasarla, in che periodo è meglio farlo? Si può fare anche ora o solo in primavera?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rinvasi è sempre meglio farli in primavera.
La pianta ha, come peculiarità, quella di perdere le foglie basse e creare radici aeree.

Potrà creare dei polloni alla base ma il tronco resterà così.

Quando invecchiano le piante epifite devono essere sorrette da un tutore (in natura si aggrappano ad altre piante più grandi).

Ste
 
Alto