• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione su prato

Tino

Guru Giardinauta
Buona domenica a tutti!domanda stupida:prima di seminare il prato,va arato e poi diserbato o il contrario,diserbare e arare?grazie a tutti e perdonate la mia ignoranza ma è la prima volta che mi accingo a realizzare un manto erboso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prima va diserbato e poi "arato" per fare in modo che tutte le infestanti e le erbe presenti assorbano il diserbante per via fogliare trasferendolo poi fino alle radici disseccando tutto.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao Tino
aspettiamo gli esperti, ma se devi seminare in Calabria (quindi immagino sia già caldo) forse sei veramente al limite di tempo se devi diserbare (ci vogliono almeno 15 giorni) + arare + preparare il terreno...
Altrochè ti butti su una bellissima macroterma ;-)
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Degrelle...assolutamente pensavo ad una macroterme..faccio ancora in tempo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è ancora presto per seminare macroterme, comincia a preparare il suolo (diserba col glifosate, attendi che faccia effetto, rigira il suolo e ammendalo, livella con cura) e semina (previo ridiserbo sempre col glifosate una settimana prima se necessario) non prima di fine maggio (finestra ideale di semina da fine maggio a fine giugno) o quando le medie giornaliere superano costantemente i 18°C. è importante scegliere la specie giusta in base al contesto, quante ore di sole diretto riceve?

cigolo
 

Tino

Guru Giardinauta
Grazie Cigolo!
Alcune domande:
1)quanto bisogna attendere che faccia effetto il glifosate?
2)per rigirare intendi fresare?
3)cosa intendi per ammendare?
4)quale macroterma consigli dal momento che il sole diretto arriva(a seconda delle zone)dalle quattro alle cinque ore al giorno?
Grazie infinite e scusa l'ignoranza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) una settimana o poco più
2) si .... dai un'occhiata qui
3) aggiungerci qualcosa per migliorare il suolo
4) pochine .... cynodon esclusa a priori perché c'è troppo poca luce .... paspalum e zoysia dovrebbero cavarsela ma partendo da seme la storia si farà lunga e molto incerta se il suolo è pieno di semi di infestanti ... ma di quanti mq stiamo parlando? calabria zona mare o interno?

cigolo
 

Tino

Guru Giardinauta
Calabria zona mare...
E stiamo parlando di un centinaio di mq...
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-con quell'esposizione secondo me le opzioni sono: stenotaphrum (aka gramignone), zoysia e paspalum
-se il budget lo permette i rotoli sono la scelta migliore perché in mezz'ombra la crescita è rallentata
-la semina mi sento di sconsigliartela, possibile solo su zoysia japonica e paspalum vaginatum ma difficimente il manto riuscirà a chiudersi completamente entro la fine della stagione, specialmente se ci sarà competizione con le infestanti
-una via di mezzo tra rotolo e semina sono le piante precoltivate o lo spezzettamento di zolle di prato pronto, in questo caso mi sento di sconsigliarti la zoysia perché lenta, meglio stenotaphrum o paspalum
-zoysia matrella e papalum vaginatum hanno foglia fine, zoysia japonica medio-larga, stenotaphrum larga
-in tutti i casi ti consiglio di cominciare al più presto col diserbo, successivamente sistemi il suolo e lasci nascere le infestanti per ridiserbarle qualche giorno prima della semina/posa delle zolle/trapianto
-qualche foto del contesto aiuterebbe nel consigliarti la specie e il metodo di impianto più adatti

cigolo
 

Tino

Guru Giardinauta
Grazie infinite Cigolo!domani diserbo e posto foto!!!grazie ancora!
Ps:per i rotoli vanno bene tutte e tre i tipi di prato?
Ps2:è necessario ammendare anche prima dei rotoli o solo per semina?



T
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-se non ci sono zone ancor meno soleggiate (es quelle a ridosso dei muri di cinta o siepi) vanno tutte bene ... a livello tolleranza all'ombra la classifica in ordine di resistenza è più o meno stenotaphrum, zoysia, paspalum.
-già che devi rigirare il suolo e visto che è un'operazione che si può fare solo in quel momento, almeno un po' di stallatico pellettato ce lo metterei

cigolo
 

alan2701

Aspirante Giardinauta
Salve sono un neofita sul giardinaggio, l'anno scorso mi sono improvvisato nel mio primo prato ma come c'era d'aspettarsi è venuto male, non mi sono informato proprio, ora per evitare di commettere meno errori mi rivolgo agli esperti, ho un terreno di circa 10/12mq e devo preparare il terreno, mi è stato detto che ho un 20% di sabbia(infatti il terreno se non lo annaffio d'estate diventa un blocco e si crepa) e devo portarla almeno a 60%, il sole è presente per circa 6/8 ore sul giardino, ma ho intenzione di mettere una siepe prima di seminare di nuovo, abito in toscana dove il clima non scende sotto 5 gradi ma d'estate è molto caldo, ora io all'inizio volevo diserbare ma il diserbante totale che ho preso non agisce bene ne sulla gramigna ne sul vecchio prato invece sulle infestanti a foglia larga funziona bene quindi mi sono scocciato e ho preso il picone e ho cominciato ad estirpare il prato e ammucchiarlo per farlo seccare, ho alcuni dubbi, ho male male a estirparlo?
in questi giorni piove un giorno e l'altro no e si presenterà in questo modo fino ai primi giorni di maggio, rendendomi inutilizzabile anche un diserbante più forte cosa dovrei fare?
per preparare il terreno non ho una motozappa come posso fare per sminuzzare bene il terreno?
mi è stato detto che dovrei aggiungere circa 3/4 cm di sabbia nei primi 10 cm di terreno + 1/2 cm di torba come posso quantificare la quantità di sabbia da prendere per 12 mq e quale tipo di sabbia?
Che tipo di prato potrei seminare che resista alla rovente estate e all'inverno gelido?
 
Alto