Salve sono un neofita sul giardinaggio, l'anno scorso mi sono improvvisato nel mio primo prato ma come c'era d'aspettarsi è venuto male, non mi sono informato proprio, ora per evitare di commettere meno errori mi rivolgo agli esperti, ho un terreno di circa 10/12mq e devo preparare il terreno, mi è stato detto che ho un 20% di sabbia(infatti il terreno se non lo annaffio d'estate diventa un blocco e si crepa) e devo portarla almeno a 60%, il sole è presente per circa 6/8 ore sul giardino, ma ho intenzione di mettere una siepe prima di seminare di nuovo, abito in toscana dove il clima non scende sotto 5 gradi ma d'estate è molto caldo, ora io all'inizio volevo diserbare ma il diserbante totale che ho preso non agisce bene ne sulla gramigna ne sul vecchio prato invece sulle infestanti a foglia larga funziona bene quindi mi sono scocciato e ho preso il picone e ho cominciato ad estirpare il prato e ammucchiarlo per farlo seccare, ho alcuni dubbi, ho male male a estirparlo?
in questi giorni piove un giorno e l'altro no e si presenterà in questo modo fino ai primi giorni di maggio, rendendomi inutilizzabile anche un diserbante più forte cosa dovrei fare?
per preparare il terreno non ho una motozappa come posso fare per sminuzzare bene il terreno?
mi è stato detto che dovrei aggiungere circa 3/4 cm di sabbia nei primi 10 cm di terreno + 1/2 cm di torba come posso quantificare la quantità di sabbia da prendere per 12 mq e quale tipo di sabbia?
Che tipo di prato potrei seminare che resista alla rovente estate e all'inverno gelido?