• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione su batteria tampone programmatori

circus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno non so se questa sezione sia correrra per questo tipo di domanda. Vi chiedo esistono programmatori tipo toro hunter rainbird etc con batteria tampone inclusa, che permette in caso di blackout di poter irrigare regolarmente.
Un modello che ho visto (rainbird 4 zone) c'è solo la batteria al litio che memorizza i programmi e orologio ma non permette il funzionamento corretto in caso di assenza di corrente( magari durante le ferie estive potrebbe essere comodo).

inolter sempre se esistono, quanto durano queste batterie?? ne vale la pena???

Vi ringrazio.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Credo che circus intendesse far funzionare la centralina con le batterie anche senza corrente, non mi risulta che ne esistano ci sono centraline a batterie che fanno funzionare le elettrovalvole classiche cambiando il solenoide e mettendone uno a 9v.

Trasferisco questa discussione nella sezione dedicata magari qualche esperto ti risponderà.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
tutti i programmatori a corrente 220V non prevedono il funzionamento in caso di assenza di alimentazione elettrica mentre tutti i programmatori a batteria prevedono solo il funzionamento a batteria e non hanno l'alimentazione elettrica. Come Green Thumb, non conosco sistemi che possano funzionare in entrambi i modi: quindi o uno o l'altro.

papperina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono appena arrivata, e ho trovato questa discussione un po' datata che si ricollega ad un problema attuale. Ho una centralina RainBird EC-9, ma mi sono accorta che quando è saltata corrente non mi mantiene più data-ora-giorni di programmazione, mentre mantiene i minuti di irrigazione... mi chiedevo se fosse possibile sostituire la batteria tampone e se qualcuno avesse indicazioni in merito...
Grazie e buona giornata :flower:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
apri la parte inferiore del programmatore (non ricordo se scorre o se è a incastro) e inserisci una classica batteria a 9V. è sempre raccomandato sostituire la batteria ogni inizio stagione.

papperina

Aspirante Giardinauta
Ho verificato ed hai ragione!! Ancora grazie!!
Tra l'altro avevo inviato una mail alla Rain Bird che ha risposto pure in fretta... ma dicendomi che in quel modello la batteria tampone era saldata alla scheda e pertanto non sostituibile... :fischio:
Meglio così... viva gli internauti!! :flower:
apri la parte inferiore del programmatore (non ricordo se scorre o se è a incastro) e inserisci una classica batteria a 9V. è sempre raccomandato sostituire la batteria ogni inizio stagione.

Alto