• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione per seminare alberi

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
io vorrei piantare questi alberi:
2 limoni
2 aranci
2 peri
2 meli
2 peschi
2 kaki
2 fichi
2 prugni

volevo sapere un po di informazioni:
1-quali si possono seminare con il seme
2-quali si possono seminare per talee
3-qual'e' il periodo giusto per seminare i semi
4-questi alberi che ho nominato vanno bene nella zona dove abito io cioe a 100mt dal mare
 

drago00

Aspirante Giardinauta
sono tutte piante da frutta 1 se pianti il seme non sai mai quello che uscirà e aspetterai anni prima di vedere qualche frutto.
Certo potresti farla crescere ed usare il porta innesto selvatico per per innestarle.
Ma non fai prima a comprare una piantina giovane al vivaio con 5 euro.

LImoni credo che le talee le puoi fare anche ora, non avrai bisogno di innestare sarà una pianta copia della madre, ma più debole ovviamente!!!Credo anche aranci.

Fichi, prugni nel periodo delle pote, in inverno quando perdono le foglie
 

dragone

Aspirante Giardinauta
se parti dal seme non sempre ottieni il frutto che desideri,anzi quasi mai...dal seme solitamente nasce la pianta "selvatica" che usi come portainnesto per ottenere la specie che vuoi "clonare"...esempio:se pianti un seme di olivo,nasce un olivastro....etc....detto questo,le piante che hai elencato nascono tranquillamente da seme ma se hai la possibilia' di fare margotte o talee ottieni gia' un clone della pianta originale.Vorrei consigliarti ti comprarle in un vivaio gia' formate ed innestate,ma sta a te la scelta.....solo una cosa:meli,peri,kaki vicino al mare mi fanno venire un po di dubbi,ma uno piu' esperto forse te lo puo' consigliare.
ciao
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Se il motivo è solo quello del bio al 100% bhe comprati la piantina.
Il discorso che fai non sat in piedi..............scusami ma sai la provenienza del frutto da dove hai preso il seme, e se anche te lo ha dato un amico dal suo giardino...............piogge acide, spazzatura etc........:
Anche io pensavo che nel mio terreno tutto ok, poi mi sono accorto che il vicino al confine ha atterrato 15m cubi di guaina...............denunce etc....ma in ogni caso stava atterrato li.

POi per alcuni frutti, credo tu sia obbligato a fare un minimo di trattamnti per riuscire a magiare qualcosa, ad esempio fichi , agrumi, prugne anche senza trattamento sicuro vanno bene.
Ma già i meli , i peschi, i peri.......... ho un pero sicuro giovane, da 3 anni fa un milione di fiori, il 60% delle perette che si sono formate seccano e vedo vicino un buchino di un parassita. Le poche rimaste una parte andrà persa e forse ne mangierò 2, o 3.
Idem per i meli cotogni!!!

Quindi fai tu!!!
 

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli visto che e possibile li piantero da seme visto che ho un amico che ha un azienda agricola bio sapete quando vanno piantati??si deve guardare pure la luna??
 

dragone

Aspirante Giardinauta
Generalmente io pianto in autunno mele,pere,prugni,pesche,albicocchi.
Di solito i semi hanno bisogno di svernare per germogliare,alcuni mettono i noccioli al sole prima di interrarli, altri tolgono la parte legnosa del nocciolo per accelerare la germinazione...la luna dovrebbe essere crescente,ma sono sincero,per i frutti non l'ho mai guardata....le mele e i peri le semino in vasetti le altre che ho elencato direttamente sul terreno.
limoni e aranci non han bisogno di svernare (sono piante di origine tropicale,se non erro),e forse anche i fichi...per il resto non saprei dirti
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Guarda, anche io faccio così come te quando mi capita un seme fra le mani e non vorrei buttarlo per pietà.
Ti consiglio solo di non piantarlo direttamente in terra in quanto al 90% morirà. Questo perché o con il freddo, o la pioggia intensa, una stupida gelata, o troppo caldo, o un animale che la calpesta per sbaglio, un animale che se lo mangia, un parassita lo infesta, non era un buon seme e ammuffisce, afidi, cocciniglie.... etc etc mangeresti qualche frutto dei tuoi alberi dopo 10 anni (se riuscirai a innestarli correttamente, si intende) e dopo 20 anni avresti degli alberi decenti.
Allora, per evitare questo, prendi la frutta che vuoi piantare e, una volta che ti sei assicurato che abbia dei semi al suo interno, la fai maturare tantissimo, finché non sta cominciando a marcire, poi apri il frutto e prelevi i semi. Se sono frutti buoni (nel senso che non hanno preso colpi, malattie, parassiti etc) il seme sarà ad un passo dal germinare. A questo punto lo metti in vaso e aspetti un mese o due che nasca.
Ci sono persone che seminano in autunno e la pianta nasce in primavera dopo aver fatto il naturale riposo invernale, come se fosse il ciclo naturale delle stagioni.
Io tuttavia quando li semino non lo faccio mai premeditando ma si tratta di casi quindi li pianto quando capita e vengono su ugualmente, solo magari un po' più lenti.
Li tieni in vaso per 2-3 anni, finché non vedi che sono abbastanza forti per restare direttamente allo scoperto. Infatti mi ricordo che il primo anno d'inverno li tenevo al coperto a 4-8 gradi, poi il secondo anno li ho tenuti fuori ma al riparo dalla neve e al 3-4 ho piantato in giardino.
Io ci ho messo tanto perché abito sulle prealpi-alpi ma tu, in provincia di Catanzaro, potrai metterli fuori molto prima.
Quando avranno almeno 5-6 anni, potrai innestarli. Dico 5-6 anni perché non devono essere alberi piccoli ma abbastanza grandicelli. Quindi ti farai dare dal tuo amico gli innesti degli alberi e te li farai innestare, altrimenti non daranno la frutta voluta!
Dopodiché, quando avranno una decina d'anni, potrai mangiare della frutta dei tuoi alberi in abbondanza.
Sapresti avere questa pazienza?
Per quanto riguarda i semi, finché sono semi di meli e peri vanno bene così ma quando si parla di semi più spessi, come ad esempio i prugni o le pesche, vanno grattati lievemente con della carta vetrata in modo che ci siano più probabilità che nascano avendo meno difficoltà a dover spingere per uscire. Non tanto da consumare i semi, giusto un po'.
Per quanto riguarda le tue domande:
1-quali si possono seminare con il seme --> tutte, ma poi dovresti innestarle
2-quali si possono seminare per talee --> tutte
3-qual e' il periodo giusto per seminare i semi --> dipende dal clima della tua zona, io ti direi autunno ma fatti consigliare dal tuo amico, no?
4-questi alberi che ho nominato vanno bene nella zona dove abito io cioè a 100mt dal mare --> non posso dire se andranno bene o no, in quanto se stanno nelle condizioni ottimali, tutte le piante stanno bene. Dovrai informarti di quali tipi di concime avranno bisogno, delle potature e degli aggiustamenti che dovrai fare in seguito.
Per i primi mesi e anche anni che avrai messo le piante direttamente in giardino ti converrà annaffiarli spesso. Non tanto limoni e arance quanto pere e mele o kaki.

Nonostante tutto ciò che ho scritto sopra, il consiglio migliore sarebbe di andare a comprare con 10 euro le piantine in un vivaio. È un po' ridicolo dire che vuoi fare il bioagricoltore e non vuoi comprare alberelli già pronti in quanto la frutta bio non si vede da come è stato trattato l'albero da piccolo ma da come è stato trattato durante il periodo di fioritura-fruttificazione. Se tu lo tratterai naturalmente avrai frutta bio anche se da piccolo gli sono stati dati dei pesticidi o cose simili. Infatti nel giro di qualche anno la pianta sarà riuscita benissimo a smaltire ogni sostanza chimica.

Io ho tutta frutta bio nel mio giardino poiché la piantò mio nonno e il mio bisnonno ma capirai che ci hanno messo DECENNI per adattarsi e fare tanta frutta. Prima infatti, anche se facevano tantissimi fiori, il 50% della fioritura cadeva e il 70% del restante moriva aggredito da insetti e funghi.
Ci vuole davvero tanta pazienza se vuoi avere TANTA frutta biologica. Almeno 20 anni. Se invece ti accontenti di 5-6 frutti ad albero, comincia pure adesso.

Ciao!

ps: poi, nel dire "frutta biologica" c'è una contraddizione in quanto ormai di frutta bio non ce n'è più su questo mondo! Fra piogge acide, cesio, centrali nucleari che esplodono, inceneritori, polveri sottili, gas delle automobili, gas serra etc etc fidati caro che la frutta biologica non ne esiste più.
 
Alto