• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione gladioli

M

Mamma Sara

Guest
Sevondo Voi posso togliere i gladioli? Purtroppo le foglie non sono totalmente secche, ma devono farmi dei lavori li' vicino e ho paura che schiaccino tutto e ci passino sopra!!! Che dite cosa faccio?
 
M

mar30

Guest
Io li toglierei, magari lasciando attaccate le foglie finche non sono secche del tutto.
 
P

pollicina

Guest
Togliendo i bulbi con le foglie attaccate rischi che il bulbo si sforzi per continuare a nutrirle...
Se proprio devi espiantarli, taglia un paio di gg prima le foglie raso-terra.
Altrimenti, se puoi lasciarli giù è meglio: taglia sempre raso-terra, tanto il bulbo è profondo almeno 10-15 cm, quindi a meno che debbano scavare proprio lì se restano sotto sono protetti!
 

Paola-Luna

Florello
io li tolgo tutti gli anni, quando la parte verde non si è ancora seccata tutta: taglio via le foglie lasciando circa 10 cm. di verde, sistemo in cassettine con carta di giornale e lascio "asciugare" in luogo ventilato e all'ombra. Poi metto in cantina al buio, dove non gela fino alla primavera successiva! Non mi è mai successo che non rifiorissero l'anno dopo!!!!!!
Secondo me fai bene a toglierli ora!


gladiolo.jpg
 
M

MIRANDA

Guest
A giudicare dalla foto direi che è proprio il caso che ti affretti a levarli.
Ciao.
 
Alto