• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i 100 bulbi della bakker....

tiziana74

Aspirante Giardinauta
trà cui iris, anemoni, oxalis fresie e gladioli, piantati i primi di aprile, sono tutti spuntati hanno fatto la foglie e si sono tutti seccati, perchè anche i vostri si sono seccati? e adesso che faccio? li posso togliere e ripiantare da un'altra parte? o devo attendere la prossima primavera?
 

sara1

Giardinauta Senior
io le fresie e gli iris li ho dissotterrati gia' tutti,asciugati bene bene e riposti in una scatola di cartone. gli oxalis sono ancora belli,crescono a vista d'occhio e fioriscono,credo che li lascero' li nel loro vaso anche una volta seccati,sospendendo solo un po' le innaffiature per riprenderle a primavera. i gladioli hanno ancora le foglie belle verdi per cui aspetto a toglierli...
 

karvel

Aspirante Giardinauta
a me i bulbi sono arrivti in un periodo un po tardo (almeno per fresie anemoni e iris): maggio. comunque seguendo i consigli di molti li ho piantumati lo stesso per non far loro perdere un ciclo vegetativo.
oxalis: ancora rigogliosi, basta eliminare fiori e foglie man mano che seccano...anzi sono diventati ancora piu uniformi e belli.
gladioli: fioriti tutti e seccati altrettanto rapidamente (i fiori) ma le foglie sono ancora verdi o giallo-verdi.
iris: hanno fatto solo tante foglie ma niente fiori (era troppo tardi credo)
anemoni: premesso che li avevo tenuti poco in ammollo, sono venute su un po di foglie e basta
fresie: solo foglie pure queste.

secondo quanto ho trovato spulciando qua e là iris e gladioli puoi benissimo lasciarli interrati, mentre anemoni e fresie è meglio che aspetti cxhe secchino completamente (senza smettere di dar loro da bere) epoi segui quello che ti è stato detto sopra.
gli oxalis sono quelli piu controversi...a quanto ne ho capito so solo che possono diventare quasi infestanti...io quest'anno lascio in terra quelli che erano in terra e tolgo solo quelli dei vasi (ma per problema di spazio)

spero di essere smentito in qualcosa dai piu esperti cosi imparo meglio anch'io



ciao
 

maylea

Aspirante Giardinauta
trà cui iris, anemoni, oxalis fresie e gladioli, piantati i primi di aprile, sono tutti spuntati hanno fatto la foglie e si sono tutti seccati, perchè anche i vostri si sono seccati? e adesso che faccio? li posso togliere e ripiantare da un'altra parte? o devo attendere la prossima primavera?

ciao anche a me e successa la stessa cosa.con gli stessi bulbi della bakker solo foglie
 

-DAN-

Giardinauta Senior
se vuoi puoi toglierli quando le foglie sono completamente secche e ripiantarli da un'altra parte in ottobre\novembre per quelli a fioritura primaverile, in marzo\inizio aprile per quelli a fioritura estiva
 
G

gioca

Guest
Re

Magari fossero stati 100; io ne ho ricevuti molti meno e anche i pochi arrivati hanno fatto solo foglie; basta bakker.
Ciao
Giovanni
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
che strano....

Magari fossero stati 100; io ne ho ricevuti molti meno e anche i pochi arrivati hanno fatto solo foglie; basta bakker.
Ciao
Giovanni

se è sucessa a quasi tutti la stessa cosa ...da cosa dipenderà? forse sono bulbi giovani... io li lascio li, tranne le fresei come qualcuno suggerisce...chissà magari maturano l'anno prossimo, e si risvegliano dal lungo sonno :sleep2:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Oh allora non è colpa mia :D

Stessa cosa successa anche a me: tranne gli oxalis tutti gli altri hanno fatto solo foglie e neanche un fiore.
Quindi lascerò gli oxalis (e anche gli iris perchè sono nello stesso vaso) fino alla primavera prossima. Gli altri invece li dissotterro e riproverò l'anno prossimo.

Per quanto riguarda gli oxalis (anche i vostri erano quelli "iron cross" cioè fiore rosa scuro e foglie a quadrifoglio con l'interno violaceo) mi pare di aver letto da qualche parte che potrebbero soffrire il freddo. Qualche idea o consiglio???

Grazie
 

karvel

Aspirante Giardinauta
@simonetta:gli oxalis sembrerebbero prorprio quelli che hai detto(anche se ne ignoravo il nome esatto). io, appurato che gli oxalis sono quasi infestanti (a detta di amici), penso che resistano bene al freddo delle nostre zone...essendo prudente di natura, tuttavia, ho lasciato in terra quelle in terra e dissotterrato quelle in vaso quando si sono seccate.
cmq non mi sento di dare un voto del tutto negativo ai bulbi bakker, visto che almeno hanno vegetato...il prossimo anno vediamo.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
@simonetta:gli oxalis sembrerebbero prorprio quelli che hai detto(anche se ne ignoravo il nome esatto). io, appurato che gli oxalis sono quasi infestanti (a detta di amici), penso che resistano bene al freddo delle nostre zone...essendo prudente di natura, tuttavia, ho lasciato in terra quelle in terra e dissotterrato quelle in vaso quando si sono seccate.
cmq non mi sento di dare un voto del tutto negativo ai bulbi bakker, visto che almeno hanno vegetato...il prossimo anno vediamo.

A dir la verità adesso che mi viene in mente il nome esatto è "oxalis deppei iron cross" (me n'ero dimenticata un pezzo).

Alla fin fine credo che anche i miei in vaso li ritirerò nella serretta fredda.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
sorpresa

tornato oggi dal lavoro do un'occhiata dal balcone alle creature e cosa ti vedo??:surp:
è spuntato un nuovo fiore di gladiolo e altri 2 hanno le "spighette" pronte per fiorire...sono foglie diverse da quelle che avevano già formato il fiore, nate probabilmente dallo stesso bulbo...:lol:
sono sicuro che l'anno prossimo, rispettando i tempi giusti, avrò delle piacevoli sorprese...:flower:
 
Alto