• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Salve lo scorso ottobre mi ė stata regalata una phal bianca la fioritura é durata fino a dicembre durante il quale la pianta ha perso 1 foglia ed ora tra un po ne perdera un altra
L ingiallimento inizia dall esterno all interno
Durante tutto questo periodo mi sta regalando un keiki basale
Posso concimarla?


Ho anche un altra phal di colore fucsia con striature bianche il quale sta perdendo gli ultimi fiori dopo 3 mesi abbondanti di fioritura.
La mia domanda é
dopo k ha perso tutti i fiori cosa devo fare?
Quanto tempo devo attendere per indurla di nuovo a fiorire?
posso iniziarla a concimare?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Se l'ingiallimento delle foglie inizia dall'esterno se si parla delle foglie di base è un normale ricambio e la pianta farà nuove foglie dalla zona apicale, se invece avviene su foglie intermedie o apicali allora bisogna capire il problema. Se le radici sono bello è opportuno concimarla sopratutto adesso in vista della primavera dove la pianta sarà nel pieno della sua attività vegetativa

Per quella fucsia dopo la perdita dei fiori puoi o tagliare tutto lo stelo o tagliare al primo nodo utile al di sotto della fioritura, ti passo comunque un link che penso ti possa essere utile per l'argomento https://forum.giardinaggio.it/threa...i-riflessioni-ed-esperienze-personali.227587/ anche questa fertilizzala senza problemi
Con le phalaenopsis è meglio no interrompere mai la fertilizzazione se non riducendola leggermente nel periodo invernale
 
Alto