• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info...

ARDITO

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici,sapreste dirmi come si chiama questa pianta grassa che vedete nelle due foto allegate.Addobba meravigliosamente fioriere,vasi ecc...e si riproduce con un semplice "pezzetto".Fa diversi colori:bianco,giallo,fucsia,rosso ecc...grazie mille DSCN0604.jpg DSCN0603.jpg
 

ARDITO

Aspirante Giardinauta
Grazie Verdiana per l'immediata risposta.Ma allora se non erro esistono varie specie di portulaca o sbaglio?? e se tanto mi da tanto quelle piantine che ho dovrebbero essere portulaca oleracea.Perchè dico questo perchè possiedo altre piantine venute da seme in busta che portava la dicitura portulaca ma sono di diversa forma soprattutto le foglioline....:martello2
 

miciajulie

Fiorin Florello
non è olearacea, che fa fiori solo gialli, e non è grandiflora, che ha foglie aghiformi. potrebbe essere umbraticola....

ciao
 

ARDITO

Aspirante Giardinauta
dimenticavo:dove potrei trovare i semi per la prossima primavera ovviamente della PORTULACA UMBRATICOLA??? grazie ancora (anche per la pazienza):lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto i semi li farà anche quel fiore che è aperto.
Poi , le bustine di semi si trovano facilmente nei garden.
 

miciajulie

Fiorin Florello
guarda le immagini alla voce 'portulaca umbraticola' su google. ho visto ci sono delle foto dove è chiara la capsuletta che contiene i semi, tali capsulette compaiono dopo che il fiore è appassito. appena dal verde virano, come colore, al marroncino, le puoi aprire strofinandole lievemente fra le dita. dentro ci sono i semi per l'anno prossimo. fa meno semi della sorella 'grandiflora', e devi... cogliere l'attimo: se le capsule si aprono da sole i semi vengono 'sparati' fuori. se finiscono nel vaso, ok, l'anno prossimo rinasceranno lì le portulache, se se li porta il vento... ne godrà qualche vicino
 

ARDITO

Aspirante Giardinauta
tutte mitiche non c'è che dire.Ma in inverno come bisogna tenerle visto che pive di più,la neve,il gelo ecc...:fischio:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm... so che darò un duro colpo alle tue aspettative... d'inverno... muoiono. il vaso puoi tenerlo/lasciarlo dove vuoi: il freddo, la neve, il gelo non compromettono in alcun modo la germinabilità dei semi caduti dalle capsule. se invece i semi li raccogli sfregando le suddette capsule, li terrai avvolti in un pezzettino di carta, buttati pure in un cassetto, e li metterai nel terriccio a marzo
 

ARDITO

Aspirante Giardinauta
grazie e comunque dovrò fare provvista per quanto possibile dei semi.Anche perchè se per la prossima primavera vorrei comprarne in bustina non so se proprio questa varietà "umbraticola" si riesce a trovare.Credo si trovi più facilmente la portulaca diciamo "base" che è un po' diversa intutto del resto ce l'ho in una fioriera e quindi un po' di differenza ad occhio.Ciao ed ancora grazie:lol:
 
Alto