• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info taglio prato con decespugliatore

zibibbalibbo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scrivo per chiedere un aiuto nella gestione del mio prato/giardino.
Premetto che non mi dispiace passare del tempo a prendermi cura del mio giardino (150mq di verde), ma purtroppo ho veramente poco tempo da dedicarci, per darvi un'idea veloce: annaffio le piante che lo necessitano regolarmente, ma taglio l'erba una volta a settimana se va bene, spesso una volta ogni due e mi prendo un giorno al mese per potare e altri lavoretti del genere.
Ovviamente non ho pretese di alcun tipo, il mio "prato" è in realtà un mix di infestandi che si sono autoselezionate nel tempo e che da 4 anni frullo con un vecchio rasaerba non a raccolta senza raccogliere nulla.
Il suddetto rasaerba è deceduto, e sto valutando l'acquisto di un decespugliatore elettrico con cui sostituirlo in quanto il mio "prato" non è regolare ma pieno di aiuole, vasi ed ostacoli vari ed inoltre non è nemmeno bello piano, ma presenta buchi ed avallamenti. Quindi alla fine con il rasaerba passavo più tempo a sollevarlo e trascinarlo che altro.
Pensavo di acquistare un decespugliatore elettrico, ma ci sono veramente un mare di modelli, testine, fili, lame e non capisco cosa possa fare al caso mio. Cerco qualcosa di semplice ed affidabile, che non costi troppo ma che valga i soldi spesi senza dover poi rimpiangere fra 2 mesi di non aver speso oggi 50€ in più.

Fate conto che da 2 settimane siccome il rasaerba non c'è più faccio tutto con un tagliabordi della bosch da neanche 300w che mi regalarono qualche anno fa (e devo essere sincero, non mi trovo nemmeno così male).

Avevo pensato ad una potenza di circa 1000W ed ho letto bene qui sul forum della testina "pratica" e "batti e vai" ma erano post abbastanza datati. Non so bene cosa sia, voi cosa mi consigliate?

calce

Aspirante Giardinauta
se non ti da fastidio il cavo di corrente perchè nò? da evitare i vari black&decker e simili.. consigliatissimi quelli con testina "prof" batti e vai

Frezzy

Aspirante Giardinauta
Ci sono anche a batteria.
Qualcuno dice che il decespugliatore potrebbe rilasciare del filo nel terreno. Ma magari vale solo per i vecchi, non so. A me piacerebbe invece un taglierba manuale, a spinta, ecologico. La zona non è in piano ma, nella descrizione di un prodotto di questo tipo, c'era scritto che andava bene anche in quel caso. Se si compra qualcosa di professionale, magari... Ma se ci sono anche dei sassi rovinerei le lame? Certo, per alcune piccole zone, il decespugliatore forse sarebbe più indicato. Oppure un tagliabordi?! ;)
Grazie e scusate l'intrusione.

zibibbalibbo

Aspirante Giardinauta
se non ti da fastidio il cavo di corrente perchè nò? da evitare i vari black&decker e simili.. consigliatissimi quelli con testina "prof" batti e vai
Non ho problemi ad usare il cavo di corrente, il commerciante mi ha consigliato questo modello della Ryobi https://it.ryobitools.eu/giardinaggio/rifinitura-prato/decespugliatori/rbc1226i/rbc1226i/

Dalla scheda tecnica non mi sembra male, dici che la testina in dotazione può andare bene almeno inizialmente? Altrimenti quale potrebbe essere una testina valida da accoppiarci?

Grazie mille.

Alto