• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info sul bosso

Simon78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, avrei bisogno di alcune informazioni sulla siepe di bosso:
1- Innanzitutto volevo sapere se marzo va bene per mettere a dimora la pianta(ora in vaso);
2-Mi hanno consigliato di versare un po di terriccio per piante acidofile nella buca dove il bosso andrà posto per farlo crescere più rapidamente, perche terricio per acidofile?E' per caso una pianta acidofila?
3-Ho alcune piantine di bosso gia piantate in giardino qual' è il periodo migliore per spostarle?
4- infine quando potarle?
Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno,
ciao, Simone.

berbero

Giardinauta Senior
1- Si
2- meglio stallatico maturo
3- Marzo
4- Leggero ridimensionamento (se necessita) per quelle spostate in piena terra, poi maggio e settembre

Berbero

Steverance

Aspirante Giardinauta
Un appunto su maggio però, in quel periodo la pianta ricaccia alla grande, a giugno inoltrato potandola rimane più "docile"...

sabry83

Aspirante Giardinauta
scusate ragazzi sono nuova del sito ho fatto 2 post ma non riesco a vedere le risposte mi spiegate come funziona? grazie

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao
Il bosso non è una pianta acidofila ma il contrario.Cresce bene nei terreni alcalini
Essendo una sempreverde la puoi spostare o piantare in qualunque periodo dell'anno esclusi quelli troppo caldi e troppo freddi.Se sono di piccola taglia ti consiglio di aspettare con le potature che sulla pianta di bosso si effettuano solo per dargli forma non certo per farla accestire.

Simon78

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il bosso non è una pianta acidofila ma il contrario.Cresce bene nei terreni alcalini
Essendo una sempreverde la puoi spostare o piantare in qualunque periodo dell'anno esclusi quelli troppo caldi e troppo freddi.Se sono di piccola taglia ti consiglio di aspettare con le potature che sulla pianta di bosso si effettuano solo per dargli forma non certo per farla accestire.

Quindi perchè il giardiniere che mi ha venduto le piantine mi ha consigliato di aggiungere del terriccio acido?Visto che ho gia comperato alcuni sacchi posso utilizzarlo o meglio di no?
Le piantine sono sui 50/60 cm, per il momento non pensavo di potarle perchè vorrei farle crescere un pò, inoltre so che più di 10/15 cm all'anno non crescono.

e.leo

Maestro Giardinauta
Non so perché del consiglio ma è sicuro che amano i terreni calcarei quindi con un ph elevato.
Per i sacchi che hai comprato usali per le azalee rododendri e ortensie

Simon78

Aspirante Giardinauta
Non so perché del consiglio ma è sicuro che amano i terreni calcarei quindi con un ph elevato.
Per i sacchi che hai comprato usali per le azalee rododendri e ortensie
Ok! un po di stallatico invecchiato mischiato con la terra tanto per dare un pò di "forza" alla pianta secondo te potrebbe andar bene?

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Simon,

Marzo va bene ma le puoi già piantare.
Il periodo di piantagione delle piante in vaso non ha periodi, va sempre bene.
Se le piante le hai in terra e le devi zollare e trapiantare allora il periodo migliore va da novembre a febbraio.
Il Bosso predilige terreni aridi e calcarei, la torba acida lo ingiallirebbe.
Conviene distribuire un 100g di calce spenta a m2 dove li devi mettere e se è pesante (argilloso) aggiungi mista o ghiaietto o sabbia.
Inoltre una bella manciata di stallatico mescolato bene alla terra per ogni pianta gli mette a disposizione il nutrimento necessario ad una crescita rigogliosa (per quanto possa averla il bosso)
Per la potatura dato che non è ne una pianta da frutta ne da fiore..
In linea di massima se cresce velocemente 3 o 4 spuntate all'anno ti permettono di avere piante molto 'piene' sfruttando al massimo le potenzialità.
se fai un taglio all'anno devi tagliare tanto altrimenti avrai pochi rami lunghi con la pianta spoglia internamente.
10 15 cm all'anno.. è la crescita di cui ti ho appena parlato.
Se la vuoi un po spingere in primavera puoi dare una spolverata di pollina o urea o solfato nitrico.
poco poco una volta ogni 2 3 settimane per 2 3 mesi.

Saluti,
Umberto

Simon78

Aspirante Giardinauta
Il Bosso è noioso.. se poi prende il seccume del bosso è k.o...
Purtroppo il giardino l'ho già trovato con 40 piante di bosso già piantate, doverle togliere per piantare un altra siepe sarebbe stata una spesa troppo onerosa, quindi mi devo accontentare e speriamo bene. Comunque in questo periodo ha assunto un colorito arancio rosso e ti devo dire che non è così male.

Alto