• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info sui gerani

Samskeyti

Giardinauta Senior
Cosa devo fare quando da uno stelo sono già sbocciati ed appassiti i fiori? Devo potare tutto il rametto,oppure lascio tutto per com'è?
Grazie!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm aspettate... c'è lo stelo lungo,in alto le ramificazioni con i fiori. devo tagliare subito sotto le ramificazioni,lasciando praticamente intatto lo stelo, oppure tagliare fino alla base, lasciandone solo un pezzettino?
 
P

Piera

Guest
Bisogna togliere il fiore con tutto il rametto, così mi è stato detto e così faccio sempre.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
estirpandolo dalla base,così come si fa coi ciclamini appassiti? o sempre lasciando un po' di telo fuoriuscire dal terriccio?
 

lobelia

Florello Senior
Io non ho proprio capito cosa vuole tagliare. Se si tratta dei fiori appassiti io tolgo il fiorellino secco e basta. Quando tutto l'ombrello (per capirci) è appassito lo stacco poi alla base, ma solo il pezzo di stelo appena sotto il fiore, prima delle foglie.
Se parli di potatura, invece, che è tutt'altra cosa, potresti potare a fine febbraio, tagliando gli steli a circa quindici/venti cm dalla base, togliendo i rami più vecchi e quelli troppo sottili o accorciando quelli troppo allungati o c he s'intersecano troppo con gli altri.
I tuoi che varietà sono? Francesini o zonali?
Taglia solo se da te non rischi gelate altrimenti dovrai riparararli. I tagli stimolano nuovi getti ed una gelata su vegetazione troppo giovane potrebbe creare danni molto gravi. Insomma valuta tu se è il caso di tardare fino a marzo.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma tu di quale steli parli, quelli che portano i fiori? Se sono quelli devi tagliare tutto il rametto alla base.

Sì, parlavo di quello, ok, grazie. allora lo estirpo completamente.:)
Ma una domanda: questa procedura funge da potatura? O a cosa serve altrimenti? Grazie!
 
Ultima modifica:

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie Lobelia!
Mi stavo proprio chiedendo cosa fare con i miei gerani zonali che sono stati in fiore per tutto l'inverno e adesso sono un po' sofferenti!
Aspetto marzo e poi do una bella potata per farli ripartire, ok?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma una domanda: questa procedura funge da potatura? O a cosa serve altrimenti? Grazie!

Questa operazione serve per non far sprecare energie alla pianta, in quanto, se si lasciano i fiori appassiti, gli stessi produrranno semi.
 
G

gioca

Guest
E mail non funge

Scusatemi , ma ho provato a scrivere alla email sotto e riportata nel sito citato precedentemente e ho scoperto che il mailbox indicato nel sito web
non esiste ; quindi il contatto può avvenire solo per telefono; o no?

http://www.loasidelgeranio.it/default.aspx

Saluti
Giovanni
 
P

Piera

Guest
Scusatemi , ma ho provato a scrivere alla email sotto e riportata nel sito citato precedentemente e ho scoperto che il mailbox indicato nel sito web
non esiste ; quindi il contatto può avvenire solo per telefono; o no?

http://www.loasidelgeranio.it/default.aspx

Saluti
Giovanni

Si, il contatto solo telefonicamente, da quanto ho capito non amano la modernità.
Sam, una pianta che ha fiori che poi faranno semi si stressa perchè dedica tutte le proprie energie nella produzione dei semi e non della fioritura.
 
N

ninfa77

Guest
E se anche producessero semi, quale sarebbe il problema?

Il problema è che se fai produrre i semi alla pianta quest'ultima impiega gran parte delle sue energie in questa operazione a danno della fioritura,quindi è sempre buona norma far produrre semi alle piante a fine fioritura cioè prima del loro fisiologico periodo di riposo vegetativo
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ahh capisco... bene,allora taglio tutti gli steli che portano le ramificazioni coi fiori appassiti non appena seccano,giusto?
e ancora: una volta al mese posso dare un po' di concime liquido per gerani? O fa male?
 
Alto