• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info sui depuratori d'acqua

Edelweiss

Giardinauta
Buon pomeriggio! :)
Qualcuno di voi ha mai acquistato il depuratore d'acqua della Sorgi oppure un depuratore di altra marca? Se sì, come si è trovato/ta?

L'acqua minerale non è poi così controllata come dicono, è pesante da portare fino a casa e nelle bottiglie di plastica a volte addirittura ha un cattivo odore! :storto:
Quella del rubinetto ci son giorni che arriva... bianca o marroncina! :eek: insomma il depuratore sarebbe la soluzione migliore, almeno credo... :squint:
Chi mi può aiutare nella scelta? :confuso:

Un'ultima cosa: è vero che i depuratori ad osmosi inversa sono dannosi per la salute??

Grazie :flower:
 

pimpina

Aspirante Giardinauta
Grazie!!:flower:
:love_4: (Ti ho sbaciucchiata tantissimo oggi :ros:... :love_4: ci ho preso gusto!! :D)




io ho un depuratore per casa e non l'ho pagato tantissimo....il filtro si cambia una volta l'anno,assistenza garatita e la ditta opera nel settore da ben 20 anni.ha sede a termoli e filiali in altre parti dell'italia tra cui pescara.sono affidabilissimi.la mia non è pubblicità ma parole di una cliente soddisfatta che non deve più comprare acqua in bottiglia.

consiglio mio,lasciate perde a sorgi costa un botto e chi sa se la manutenzione è assicurata?!!? :Saluto:
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio! :)
Qualcuno di voi ha mai acquistato il depuratore d'acqua della Sorgi oppure un depuratore di altra marca? Se sì, come si è trovato/ta?

L'acqua minerale non è poi così controllata come dicono, è pesante da portare fino a casa e nelle bottiglie di plastica a volte addirittura ha un cattivo odore! :storto:
Quella del rubinetto ci son giorni che arriva... bianca o marroncina! :eek: insomma il depuratore sarebbe la soluzione migliore, almeno credo... :squint:
Chi mi può aiutare nella scelta? :confuso:

Un'ultima cosa: è vero che i depuratori ad osmosi inversa sono dannosi per la salute??

Grazie :flower:
Io sono sempre per l'uso dell'acqua del rubinetto; l'acqua che ci arriva nelle case è già depurata e potabile e quindi perchè depurare un'acqua già depurata? Per questo ti consiglio di leggerti una seconda discussione sul forum di qualche tempo fà. Lì ho detto la mia!
Per i depuratori ad osmosi inversa........non vanno bene!!!!!:mazza:
Ciao.......:Saluto:

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/102812-depurare-lacqua-rubinetto-casa.html
 

Edelweiss

Giardinauta
io ho un depuratore per casa e non l'ho pagato tantissimo....il filtro si cambia una volta l'anno,assistenza garatita e la ditta opera nel settore da ben 20 anni.ha sede a termoli e filiali in altre parti dell'italia tra cui pescara.sono affidabilissimi.la mia non è pubblicità ma parole di una cliente soddisfatta che non deve più comprare acqua in bottiglia.

consiglio mio,lasciate perde a sorgi costa un botto e chi sa se la manutenzione è assicurata?!!? :Saluto:

Grazie:flower: e benvenuta! :embarrass


Io sono sempre per l'uso dell'acqua del rubinetto; l'acqua che ci arriva nelle case è già depurata e potabile e quindi perchè depurare un'acqua già depurata? Per questo ti consiglio di leggerti una seconda discussione sul forum di qualche tempo fà. Lì ho detto la mia!
Per i depuratori ad osmosi inversa........non vanno bene!!!!!:mazza:
Ciao.......:Saluto:

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/102812-depurare-lacqua-rubinetto-casa.html

Perchè ho paura che non sia così depurata come dicono proprio in tutte le zone d'Italia; a casa mia, per esempio, in quanto a colore, come ho già detto, alcune volte fa a gara con il bianco del latte :storto: e... vince pure!
28s0kkm.jpg


Leggerò la discussione che mi consigli, grazie :flower:


:Saluto::Saluto:
 

pimpina

Aspirante Giardinauta
grazie:flower: E benvenuta! :embarrass




perchè ho paura che non sia così depurata come dicono proprio in tutte le zone d'italia; a casa mia, per esempio, in quanto a colore, come ho già detto, alcune volte fa a gara con il bianco del latte :storto: E... Vince pure!
28s0kkm.jpg


leggerò la discussione che mi consigli, grazie :flower:


:saluto::saluto:

esatto!l'acqua che vien fuori dai rubinetti e che paghiamo all'ente,è depurata e potabile...ma nel minimo indispensabile per poter esser catalogata potabile.ci sono zone in cui l'acqua che esce dal rubinetto è a stento buona per cucinare.
Per rispondere a parsifal,i depuratori ad osmosi inversa sono buoni per chi come me,soffre di calcoli renali.perchè sono aggeggi che vanno a togliere altre sostanze che altrimenti creano,anzi aiutano a creare nel tempo,i calcoli.da come so,l'osmosi è utile per chi soffre di queste patologie altrimenti basta usare un semplice depuratore.

Non so dalle vostre parti ma da noi il costo di un depuratore non è elevato.
Un saluto a tutti
 

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho questa www.sideaitalia.com e anche i miei genitori l'hanno appena messa, con molta soddisfazione direi. Sono gli unici con un naturizzatore brevettato e autorizzato dal ministero della salute. Se vuoi vedere com'è in casa ti faccio una foto della mia.
 

floretta

Maestro Giardinauta
è un ottimo prodotto, utilissimo anche per le piante, si evita di danneggiarle e per le orchi poi, elimina ogni tipo di problema
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è un ottimo prodotto, utilissimo anche per le piante, si evita di danneggiarle e per le orchi poi, elimina ogni tipo di problema
informatevi bene perchè potabilizzare o depurare, non significa univocamente che vada bene per le piante (forse per qualcuna non per tutte ) la maggior parte dei prodotti in vendita modificano (addolcitori /depuratori salini) o privano ( elettromagnetici/ induzione magnetica/ osmosi inversa ,demineralizzandola) impoverendo l'acqua dei minerali presenti e necessari per le piante ...... acqua buona da bere e potabile ,per noi, ma non "da bere" per le piante ........(vedi l'acqua migliore per loro quella piovana .....) ah non chiedete a chi li vende ......
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
certamente non l'ho acquistata per le piante, ma pensando alla salute, visto che il concetto di potabilità è molto aleatorio, sono una cliente soddisfatta che si è lungamente informata sui sistemi di depurazione usati dalle aziende e, dopo aver ben valutato mi sono rivolta ad una del settore che dava massima garanzia di serietà, la mia aggiunta "per le piante" era solo perchè siamo in un forum "verde" e mi piaceva introdurre una nota legata al forum stesso.
Non vorrei essere stata fraintesa.
 

Vagabonda

Florello Senior
impoverendo l'acqua dei minerali presenti e necessari per le piante ...... acqua buona da bere e potabile ,per noi, ma non "da bere" per le piante ........(vedi l'acqua migliore per loro quella piovana .....) ah non chiedete a chi li vende ......

ci sono piante che necessitano di acqua da osmosi, le carnivore, le orchidee, i bonsai in genere..... insomma, più l'acqua è pura meglio è. L'acqua piovana SAREBBE l'ideale se l'aria non fosse inquinata. Ma dato che viviamo prevalentemente tutti nelle città, l'acqua piovana fa abbastanza schifo.
Io consumo in estate, a settimana, circa 90lt di acqua osmotica per le piante, poi ho un acquarietto, quindi ho pensato all'acquisto dell'impianto, ma non per berla. Mi sembra davvero troppo povera, per la salute umana. Mi piace l'idea di non comprare più acqua in bottiglia, di contro.... sono molto indecisa. Però mi domando, che fine fa l'acqua scartata dagli impianti di osmosi? Voglio dire, non c'è uno spreco enorme di acqua?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci sono piante che necessitano di acqua da osmosi, le carnivore, le orchidee, i bonsai in genere..... insomma, più l'acqua è pura meglio è. L'acqua piovana SAREBBE l'ideale se l'aria non fosse inquinata. Ma dato che viviamo prevalentemente tutti nelle città, l'acqua piovana fa abbastanza schifo.
Io consumo in estate, a settimana, circa 90lt di acqua osmotica per le piante, poi ho un acquarietto, quindi ho pensato all'acquisto dell'impianto, ma non per berla. Mi sembra davvero troppo povera, per la salute umana. Mi piace l'idea di non comprare più acqua in bottiglia, di contro.... sono molto indecisa. Però mi domando, che fine fa l'acqua scartata dagli impianti di osmosi? Voglio dire, non c'è uno spreco enorme di acqua?
concordo sulla purezza ,il contro, semmai, sarebbe che il "nemico per le piante e per l'uomo sarebbe solo il calcare" ma con i vari sistemi in commercio e sopratutto con l'osmosi per rendere "pura" l'acqua si levano anche componenti essenziali quali i minerali "demineralizzandola" cioè inglobando il calcare nelle particelle di minerale rendendolo "pesante" e poi filtrandola ........impoverendola non solo di bacilli e di virus ........questo va sicuramente bene per l'uomo (anche se come per le piante la maggior parte dei sali minerali li assorbiamo proprio dall'acqua e poi in assenza dobbiamo integrare il deficit...)
quindi chi ha problemi di salute particolari ne trae giovamento
per le piante è cosa diversa .....non potendo distinguere sui sali minerali che servono e quelli che no servono la scelta sarebbe radicale o tutti (acqua del rubinetto con il calcare) oppure purificata senza nessun sale e calcare per alcune va bene per molte altre no......
io ho degli addolcitori lo dico per esperienza con il calcare ma.......se non ci andassi giù di brutto con il ferro e integratori vari le piante soffrono ( sopratutto con il ferro che coincidenza è la molecola più usata per agglomerare il calcare essendo una delle più pesanti e funzionali alla precipitazione)
da notare che anch'io sono soggetto a frequenti calcoli (alla cistifelia) e meno bevo l'acqua del rubinetto e meglio è.......
solo informazione sia chiaro non un indirizzo di scelta:storto::eek:k07:
 
Ultima modifica:

pimpina

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho questa www.sideaitalia.com e anche i miei genitori l'hanno appena messa, con molta soddisfazione direi. Sono gli unici con un naturizzatore brevettato e autorizzato dal ministero della salute. Se vuoi vedere com'è in casa ti faccio una foto della mia.

la naturizzazione altro non è che la microfiltrazione.sarà anche una ditta buona,ma dalle nostre parti ha avuto vita breve,perchè da quel che si dice i costi di manutenzione sono elevati.(è ciò che si dice poi non so se è vero al 100%).
 

callarossa

Aspirante Giardinauta
no guarda per i costi elevati devo proprio dirti di no. la manutenzione è di circa 20 euro all'anno. ed è un ottimo prodotto.
 

Vagabonda

Florello Senior
per le piante è cosa diversa .....non potendo distinguere sui sali minerali che servono e quelli che no servono la scelta sarebbe radicale o tutti (acqua del rubinetto con il calcare) oppure purificata senza nessun sale e calcare per alcune va bene per molte altre no......
ma i vari concimi e arricchimenti al terreno, non sopperiscono in maniera efficace? Io non mi intendo molto di coltivazione di piante non carnivore, queste invece hanno bisogno di terreni acidi senza alcun minerale o altra sostanza.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma i vari concimi e arricchimenti al terreno, non sopperiscono in maniera efficace? Io non mi intendo molto di coltivazione di piante non carnivore, queste invece hanno bisogno di terreni acidi senza alcun minerale o altra sostanza.

:baf: e io a parte le succulenti epy non ho piante "grasse" ,nemmeno carnivore e non ho nemmeno una "acida"
ma sulla mia esperienza ,a casuccia mia intendo con le "rimanenti piante" ti posso dire che inizialmente innaffiavo "curando l'acqua (la nostra è molto dura cioé "calcarea") con un addolcitore a resine regalatomi da un bar (diciamo semi professionale) ma questo serviva solo l'acqua dell'irrigazione......
già vi erano delle blande carenze nutritive di ferro ......ma poi per questioni (appunto )mediche ho dovuto fornire di addolcitore (con microfiltrazione) anche l'utenza di casa.( che poi serve anche all'irrigazione).....apriti cielo adesso le piante piangono , ed anche il portafoglio con quello che costano, concimi minerali a gogò se salto anche solo per un mese la clorosi si impadronisce delle piante poi carenze di potassio fiori striminziti ecc... certo vedo che non si forma più il calcare ma a che prezzo ........
il microfiltraggio impoverisce TROPPO e praticamente di tutto, l'acqua per le piante .......infatti sto pensando di ovviare parzialmente ( non so se possibile )chiedendo dei filtri un po' meno filtranti ........:storto:
 

Vagabonda

Florello Senior
non sapevo che usando acqua povera le piante soffrissero...... mmmmhhh.... e allora quelle che ricevono prevalentemente acqua piovana? Voglio dire, in zone in cui c'è molta pioggia uno non innaffia, no?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio! :)
Qualcuno di voi ha mai acquistato il depuratore d'acqua della Sorgi oppure un depuratore di altra marca? Se sì, come si è trovato/ta?

L'acqua minerale non è poi così controllata come dicono, è pesante da portare fino a casa e nelle bottiglie di plastica a volte addirittura ha un cattivo odore! :storto:
Quella del rubinetto ci son giorni che arriva... bianca o marroncina! :eek: insomma il depuratore sarebbe la soluzione migliore, almeno credo... :squint:
Chi mi può aiutare nella scelta? :confuso:

Un'ultima cosa: è vero che i depuratori ad osmosi inversa sono dannosi per la salute??

Grazie :flower:
Salve!
Alcuni anni fa ho rifatto l'intero impianto di casa predisponendolo subito per ricevere un addolcitore/depuratore, che ho installato (Cillit). Al momento sono soddisfatto, non c'è più quel disgustoso odore e sapore di cloro, la durezza dell'acqua è portata nei valori potabili (pochissimi residui di carbonato di calcio e di magnesio), nessun gusto strano: questa è la mia esperienza.
P.S.. anche i fiori innafiati con tale acqua non danno segni di sofferenza
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma i vari concimi e arricchimenti al terreno, non sopperiscono in maniera efficace? Io non mi intendo molto di coltivazione di piante non carnivore, queste invece hanno bisogno di terreni acidi senza alcun minerale o altra sostanza.

non sapevo che usando acqua povera le piante soffrissero...... mmmmhhh.... e allora quelle che ricevono prevalentemente acqua piovana? Voglio dire, in zone in cui c'è molta pioggia uno non innaffia, no?

Salve!
Alcuni anni fa ho rifatto l'intero impianto di casa predisponendolo subito per ricevere un addolcitore/depuratore, che ho installato (Cillit). Al momento sono soddisfatto, non c'è più quel disgustoso odore e sapore di cloro, la durezza dell'acqua è portata nei valori potabili (pochissimi residui di carbonato di calcio e di magnesio), nessun gusto strano: questa è la mia esperienza.
P.S.. anche i fiori innafiati con tale acqua non danno segni di sofferenza
tanto per specificare non sto parlando ne di piante in piena terra che traggono i minerali nella dose e quanto vogliono dal terreno senza patimenti particolari anche se lacqua piovana è "povera" ( non sempre veritiero ,ma sicuramente senza calcare )
oppure di piante ,che per "dimensioni di vaso" sia facile rinvasarle con nuovo "grasso terriccio" sopperendo così all'impoverimento dei minerali
ma di piante in vasi dalle cospicue dimensioni che per forza di cose vengono rinvasati molto meno spesso.......
è una catena naturale l'acqua piovana che si bevono le foglie quant'è ? e invece l'acqua piovana che penetrando nel terreno si arricchisce di minerali e che le radici assorbono ?loro i minerali del terreno mica se li mangiano ,li bevono diluiti nell'acqua..... l'acqua di rubinetto (ma in genere anche quella non potabile ) apporta i minerali ......in piena terra le radici camminano e vanno a cercarsi quello che serve
nei vasi finito il "mangiare" se non si sopperisce alla pianta non arriva più niente.....
è abbastanza chiaro più minerali presenti nell'acqua meno "additivi minerali" devi fornire.
io purtroppo l'addolcitore l'ho su tutto il circuito casalingo "al contattore dell'appartamento" se dovessi tornare indietro lo metto solo collegato al rubinetto in cucina:baf::baf:
scusa ik1npn bassi livelli di carbonato di calcio (giustamente forbito =calcare )e magnesio ....ok e gli altri minerali , sono presenti ?in quale quantità ... o sono assenti ? scusa ma l'addolcitore di che tipo è ? giusto per curiosità e info ......
 

Similar threads

Alto