• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su rinvasi

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi aiutate per favore?
stamattina ho rinvasato i cactus che da circa una settimana erano con le radici nude..
1. devo innaffiarli subito o aspetto ? quanto ? (sono ancora all'interno)

inoltre son riuscito a estrarre la mia becaurnea dal vaso.. era tutto un groviglio di radici (sane) la terra neanche si vedeva.. praticamente per toglierne almeno una parte l'ho abbastanza massacrata, sbattuta in un secchio di acqua tiepida ecc. con la conseguenza di aver strappato parecchie radici (non vi dico il disastro in casa..). ora mi pento quasi di averlo fatto visto che non so come ne uscirà da questa tortura. ora le domande:
2. rinvaso subito o lascio asciugare come i cactus una settimana?


grazie 1000 se mi risp.
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
per i cactus, aspetta qualche giorno per bagnare, una settimana, + o -...
per la bucarnea nn mi esprimo, nn ho mai avuto a che fare con essa....
 

reginaldo

Florello Senior
il principio vale per tutte le succulente (cactaceae e non)
Speriamo bene, io avrei aspettato ancora qualche giorno, a Bolzano credo che la notte sia ancora fresca (ieri a Bologna la minima si aggirava intorno ai 5°).
Ciao
Reginaldo
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
non cè problema perchè la tengo in casa.. ma allora mi consigli di aspettare anche qui 1 settimana? che p...! non posso farlo subito?
 

luckybamboo

Florello Senior
frankyboy ha scritto:
ciao a tutti, mi aiutate per favore?
stamattina ho rinvasato i cactus che da circa una settimana erano con le radici nude..
1. devo innaffiarli subito o aspetto ? quanto ? (sono ancora all'interno

aspetta 1 altra settimana prima di annaffiare, non importa se sono dentro o fuori

inoltre son riuscito a estrarre la mia becaurnea dal vaso.. era tutto un groviglio di radici (sane) la terra neanche si vedeva.. praticamente per toglierne almeno una parte l'ho abbastanza massacrata, sbattuta in un secchio di acqua tiepida ecc. con la conseguenza di aver strappato parecchie radici (non vi dico il disastro in casa..).

ma...perchè l'hai massacrata così? :eek: .....

comunuqe non credo tu debba tenerla con le ardici all'aria....ma di questo non sono sicurissima al 100%...io la tratterei più come una pianta d'appartamento che come un cactus, dal punto di vista del rinvaso :confused:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Mi aspettavo piu' radici... ehehe, ne devi aver tolte parecchie..
Bhe che dire.. a questo punto.. puoi fare due cose.. dato che non ha piu' radici la puoi rimettere nello stesso vado di prima.., oppure in uno nuovo ma non troppo grande.
Io la farei asciugare un pochetto.., ma giusto quel che basta per non travasarla fradicia.., non saprei con certezza.., magari la potresti anche gia' mettere a dimore..,ma senza dare acqua per un po' di tempo ... finche sei sicuro che sia asciutta...
Ciao
Pasto
PS: non essere pentito.., prima o poi andava fatto ;-), e' bellissima..
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
grazie pasto mi hai risollevato.. purtroppo è colpa del brutto tempo! così resto in casa e faccio danni! si ne ho tolte tantissime erano più radici che terra quello che ho buttato nel cestino :embarrass
la pianta è già nella nuova terra, stava benissimo non aveva un capello secco e io la vado a mettere in pericolo! ma spero che si riprenda vediamo che succede...
l'ho messa in una mescola di terra per cactacee e universale. ci ho dovuto mettere dei sassi attorno se no non stava neanke in piedi talmente gli ho accorciato le radici ma che stupido che sono! mi sembravano secche invece erano solo bagnate :cry: e poi mi sono innervosito perchè la terra non veniva via era come appiccicata alle radici così ho affrontato la cosa con più energia e...
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Dai mi fai sorridere.., ti sei accanito ..:martello2 ahaha
La pianta sta ancora bene e non ha capelli secchi..., non dire che si deve riprendere perche non si e'mai ammalata..
Le piante hanno una capacita' di ripresa ottima.., e cmq se non sbaglio hai lasciato le radici piu' grosse toglendo quelle piccole.., quindi va bene... le piccole non sono molto importante.., le rifanno in fretta..
Adesso trovati qualcosa da fare fuori e dimentica la tua pianta capelluta.. ;-)
quando...tra un po' la tornerai ad innaffiare..,magari come premio per la pazienza gli dai un po' di concime... :food:
Vedrai che quando la terra si assesta la pianta non cade piu'.
Ciao
Pasto
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
a pochi giorni dal rinvaso la pianta si presenta assai afflosciata e con le punte che cominciano a seccarsi.. ma come ho potuto rovinare così una pianta che era sana? :martello:
d'ora in poi rinvaso solo se strettamente necessario questa me la lego al dito!
 

reginaldo

Florello Senior
Hai avuto troppo fretta, le piante dopo il rinvaso hanno bisogno di tempo per addattarsi alla nuova situazione.
Spero che non abbiacausato ferite togliendala dal vecchio vaso.
Aspetta con pazienza, se hai fattto tuttele operazione in modo giusto, l apianta si riprenderà, ci vuole anche caldo, la stagione è ancora molto incerta.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ormai ogni giorno devo togliere una ventina di capelli secchi mi sa che ormai è alla fine .. ho rovinato una pianta sana se l'avessi lasciata com'era.. se continua così nel giro di una settimana rimane solo il tronco, cosa faccio la butto via? cè speranza che rinasca qualche capello?
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
bhe io fino alla fine aspetterei..., come dice il proverbio: finche ce vita ce speranza..
Magari mandaci una foto della nuova sistemazione..
Potresti provare a dare un qualche radicante che aiuti.., o qualche fertilizzante.., o dipende come e' il terreno adesso rispetto a prima...., piu' drenate o meno drenante..., cerca di ricreare le condizioni climatiche umidita' ecc. che aveva prima.... Piu' di questo non puoi fare...,:(
Aloa
Pasto
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ho notato che prima l'acqua veniva assorbita subito e si asciugava completamente dopo 3-4 giorni. ora fa fatica ad assorbire devo aspettare dei minuti in quanto fa la pozzanghera in superficie e dopo una settimana il vaso è ancora pesante come se la pianta non "bevesse"...:astonishe
 

reginaldo

Florello Senior
Forse non hai messo il terriccio adatto, comunque non innaffiare troppo.
Sembra dalla tua descrizione impermeabile, non che hai esagerato con torba o con materiale simile.
Ciao
Reginaldo
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ho usato la terra per cactacee presa in vivaio (e non al supermercato :eek:k07: ) con l'aggiunta di una manciata di universale
 
B

bobino

Guest
Dalle tempo :storto: è un po' stressata.....coccolala :rolleyes: ti potrà sembrare stupido, ma le darai mano. A volte per troppa ansia....si rischia di ottenere l'effetto contrario :rolleyes:
Tieni il conto delle foglie che perde, ma non disperare, le radici ricrescono :)
:flower:
 
R

Ravenala

Guest
Ciao,

Se ti posso dare un consiglio, è di stare attento, adesso con l'acqua.

Assicurati che la terra sia veramente asciutta prima di ribagnarla.

Ricordati che tutto quello che le occorre lo può trovare nel caudice, quindi non avere fretta.

Quello di cui ha, soprattutto bisogno, in questo periodo è di caldo-umido, cioè di sentire il tepore primavirile.

Senza forzature eccessive, voglio dire subire meno stress possibili.

E' chiaro che la pianta perda foglie (secondo me) avendo perso quasi la totalità delle radici.

Che deve fare? Non ha più ne le forze ne i mezzi per alimentarle tutte.

Io al posto tuo le avrei tagliate quasi tutte, al momento del rinvaso.
Ma non farlo ora! Potrebbe essere un ulteriore stress.

Purtroppo al momento tutto quello che puoi fare è vigilare che stia nel migliore dei posti e nel migliore dei modi.

Ce la può fare!

Ciao
 
Alto