• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su potatura ulivo

Geko21

Giardinauta
Salve a tutti, ho un ulivo che necessita di potatura. E' alto 1.60 con un tronco esile, e presenta 3 rametti folti ad un paio di centimetri dal terreno ed uno lungo e foltissimo ad una decima di centimetri sempre da terra. Vorrei potarlo togliendo questi rametti sotto per farlo rafforzare. Abito a Roma, le sere iniziano ad essere fresche.
Quando posso tagliare questi rami senza rischiare di perdere la pianta?

- La prima foto raffigura tutta la pianta.
DSC02145.jpg

- La seconda il ramo grande che dicevo prima, quello cresciuto ad una decina di centimetri da terra
DSC02148.jpg

- La terza foto è come vorrei potarlo, le linee blu sono i rami cresciuti dal ramo evidenziato dal semicerchio blu, mentre la linea grossa rossa è il ramo della seconda foto.
DSC02147.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ho visto il tuo ulivo dalla forma molto astratta però per adesso non possiamo intervenire il periodo giusto per una eventuale potatura è febbraio ,quindi bisogna aspettare ,comunque quando sarà devi eliminare quel intreccio di rami bassi e poi devi intervenire sulla chioma accorciando i rami di una 30 di cm in modo tale da farla allargare ,poi visto che ci sei cambia anche il vaso ,mettene uno in terracotta a campana da 50 cm di diametro,riguardo il terriccio può andare bene anche quello usato per agrumi,ciao
 

marlies

Aspirante Giardinauta
pota tranquillamente, cercando di dare una forma armonica alla tua piantina. Devi immaginare un vaso rovesciato. Togli tutto quello che disturba e non ti preoccupare.
 

Geko21

Giardinauta
Ci sono consigli opposti? :confuso: Quale devo seguire? Non voglio che il mio ulivo cresca troppo ma ci voglio comunque dare una forma dato che è stato un anno lasciato libero di crescere!! Taglio o non taglio? :confused:
 
Ci sono consigli opposti? :confuso: Quale devo seguire? Non voglio che il mio ulivo cresca troppo ma ci voglio comunque dare una forma dato che è stato un anno lasciato libero di crescere!! Taglio o non taglio? :confused:

Adesso togli solo quello in basso poi in primavera si vedrà anch ese io lascerei ancora crescere un pò libera e poi impalchi.ci si sente più in la.ciao
vincenzo
 
Alto