• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi può aiutare?

RebelMomo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto!
il 17.4.2015 ho piantato 24 semi di baobab (12 con l'aiuto dell'acido gibberellico e 12 con acqua semplice) Sono sempre stata un'adoratrice dei bonsai e volevo capire cosa voleva dire vederli crescere:
Esperienza stupenda che consiglio a tutti!!! Davvero!
Comunque, bando alle ciance :D
In questo momento le piantine sono così:

20150508_061918-picsay-1-1.jpg

Sono molto soddisfatta (oltre a queste 4 me ne stanno crescendo altre due :love: ) e vorrei un aiuto da voi:
Quando arriva il momento di mettere ogni piantina in un vaso?
Che tipo di vaso è consigliabile per il baobab? profondo o poco profondo?

Grazie mille per le vostre risposte!!
Rebecca:D:D:D:D
 
ciao
io alcuni anni fa provai a coltivare l'adansonia, sia da seme sia portandomi via da un vivaio di Stonetown un piccolo alberetto prebonsaizzato.
Riguardo la germinazione dei semi mi fu sufficiente inciderne la superficie e lasciarli a mollo per qualche giorno prima di piantarli.
Per quanto riguarda la coltivazione, essendo essenze equatoriali mi spiace informarti che non sopravviveranno all'inverno: intanto sono abituate a 12h di luce e altrettante di buio, quindi la nostra latitudine è decisamente inadatta, poi a meno che non le piazzi in una serra che garantisca loro temperature non inferiori ad (almeno) 15 gradi la vedo davvero dura.
Io le provai tutte ma purtroppo andare contronatura non si può e se ci si va si ottiene qualcosa simile a Giovanardi o a Salvini...

Se ti interessa qualche chilo di semi, li devo avere da qualche parte in un cassetto.
 

RebelMomo

Aspirante Giardinauta
ciao
io alcuni anni fa provai a coltivare l'adansonia, sia da seme sia portandomi via da un vivaio di Stonetown un piccolo alberetto prebonsaizzato.
Riguardo la germinazione dei semi mi fu sufficiente inciderne la superficie e lasciarli a mollo per qualche giorno prima di piantarli.
Per quanto riguarda la coltivazione, essendo essenze equatoriali mi spiace informarti che non sopravviveranno all'inverno: intanto sono abituate a 12h di luce e altrettante di buio, quindi la nostra latitudine è decisamente inadatta, poi a meno che non le piazzi in una serra che garantisca loro temperature non inferiori ad (almeno) 15 gradi la vedo davvero dura.
Io le provai tutte ma purtroppo andare contronatura non si può e se ci si va si ottiene qualcosa simile a Giovanardi o a Salvini...

Se ti interessa qualche chilo di semi, li devo avere da qualche parte in un cassetto.
Oh mi dispiace!
Ma anche se fosse, ora sono belli e sani e chi lo sa, magari mi sopravvivono :fischio:
Secondo te quando dovrò metterli in vasi piu grandi?
 
Secondo te quando dovrò metterli in vasi piu grandi?
quando sono ancora vivi.

ti ripeto: NON possono svernare se non in una serra con illuminazione e temperatura controllata.
Non voglio sembrarti frustrante ma anche io ci rimasi malissimo: sono belle piante ma assolutamente inadatte a climi che non siano equatoriali. Se pensi che perdono le foglie in estate...
 

RebelMomo

Aspirante Giardinauta
:eek:k:
quando sono ancora vivi.

ti ripeto: NON possono svernare se non in una serra con illuminazione e temperatura controllata.
Non voglio sembrarti frustrante ma anche io ci rimasi malissimo: sono belle piante ma assolutamente inadatte a climi che non siano equatoriali. Se pensi che perdono le foglie in estate...

Ok grazie mille per la risposta :eek:k:

:D
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Certo che se uno parte cosi non prova mai nulla nella vita...
Dai dai! :D
Io ci provo e se non riesco amen ma se ci riesco evviva :lol:
:D
Ho fatto la stessa cosa con l'albero del fuoco.
Sapendo che non andrà avanti.

Puoi comprare o costruire una grow-box, ormai i grow-shop non si contano più.

tramite Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto!
il 17.4.2015 ho piantato 24 semi di baobab (12 con l'aiuto dell'acido gibberellico e 12 con acqua semplice) Sono sempre stata un'adoratrice dei bonsai e volevo capire cosa voleva dire vederli crescere:
Esperienza stupenda che consiglio a tutti!!! Davvero!
Comunque, bando alle ciance :D
In questo momento le piantine sono così:

Vedi l'allegato 201921

Sono molto soddisfatta (oltre a queste 4 me ne stanno crescendo altre due :love: ) e vorrei un aiuto da voi:
Quando arriva il momento di mettere ogni piantina in un vaso?
Che tipo di vaso è consigliabile per il baobab? profondo o poco profondo?

Grazie mille per le vostre risposte!!
Rebecca:D:D:D:D

ciao ...perchè hai usato l'acido gibberellico?
Le gibberelline sono ormoni che servono ad accellerare la crescita delle piante in senso verticale (favoriscono l'allungamento)...non sapevo si potessero utilizzare anche per la semina.....
detto questo.....oltre a quanto detto dal cattivissimo Finn :smok:....se dovessero resistere ....ti consiglio tra un paio di mesi....di sollevare le piantine con la zolletta e riporle in contenitori più grandi...a questo punto dovrai pensare solo a coltivarli ed a farli crescere....poi se tutto va bene si penserà ad una impostazione e poi ai vasi adatti.....:eek:k:
 
il baobabbo è in assoluto la mia essenza preferita, ho sempre desiderato averne uno bonsaizzato, ma purtroppo parliamo di essenze esclusivamente equatoriali.
Non è cattiveria, la mia, è crudo realismo.
Ho speso anni per tentare di coltivarne qualcuno, e sebbene la semina garantisce sempre risultati eccezionali (il baobab è vigorosissimo) appena le giornate si accorciano le piantine iniziano a deperire per poi crepare miserevolmente. Non è questione di temperatura, ma semplicemente di luce: se si riescono a garatire all'adansonia 12 ore di luce e 12 di buio si è già sulla strada giusta
 
Ultima modifica:
l'adansonia mi ha sempre affascinato; quando andai in Africa, poi, osservare dal vivo l' "upsidedown tree" fu un'esperienza incredibile.
E' un albero imponente, dà un senso di potenza e vigore, racchiude in sè la bellezza di quella terra.
In natura passa la maggior parte del tempo spoglio (da qua il soprannome di "albero sottosopra") , cosa che ne farebbe potenzialmente un ottimo bonsai, ma purtroppo o per fortuna il nostro clima è quel che è e ad esso dobbiamo adeguarci.
Tuttavia, esiste un'essenza abbastanza baobabbica che cresce bene qua da noi e oltre a permettere di creare dei graziosi, cicciosi bonsai davvero molto simili all'adansonia, ha anche una fioritura mozzafiato.

Adenium Obesum:

adenium obesum.JPG
adenium obesum2.jpg
Adenium_ObesumL01.jpg
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Anche io trovai una piccola piantina di baobab ad una vecchia euroflora, accennó un rametto ma morì. Vorrei riprovare, ma per ora non posso proprio...
 

Similar threads

Alto