• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su piante

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Spero si vedano bene le immagini postate sopra.. Le info che mi servirebbero sono le seguenti:
1) Nel vasetto della mia drosera madagascarensis è cresciuta anche una Binata (come si vede nella seconda immagine), ma ho il dubbio che ce ne sia anche una terza! (come si vede nella prima foto)
Quelle foglie ricoperte di colla allungate fanno parte della madagascarensis o è un'altra pianta? Se è un'altra, sapete dirmi come si chiama??
2)Nella terza foto si vede la mia dionea typical.. Nel complesso mi sembra stia bene..
Ma è normale che sia così bassa?? Premetto che prende sole minimo 8/9 ore al giorno, e forse è dato da questa, ma in questo forum non ho ancora visto dionee basse come le mie..

Grazie in anticipo x i chiarimenti!! ;)

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Quella nella prima foto sembra proprio una capensis, e forse è + di una. Per la dionea è normale, io ho piante che stanno erette e altre che rimangono basse.

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
Giusto! Una capensis!! Non ci avevo pensato! Però che strano comprare una pianta e ritrovarsene 3 nello stesso vasetto nel giro di 3 mesi! XD

Quindi cosa mi consigliate di fare?
Devo travasare le 3 drosere.. ma devo far fare loro il riposo? La madagascarensis so che non necessita il riposo, ma le altre sì..
Se le metto al freddo appena travasate rischierei di farle morire.. Cosa mi consigliate di fare??

Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
probabilmente nel vasetto ci son finiti i semi di qualche capensis vicina, lo stesso per la binata... comunque sia per la capensis e la madagascariensis non serve il riposo, mentre deve farlo la binata... io le lascerei tutte in serra fredda esposta a sud e tenendo sempre controllate le temperature, se gela troppo a lungo le porto dentro in una stanza fresca e alla luce dividendole in primavera, pero aspetta anche altri pareri

Vagabonda

Florello Senior
io toglierei le capensis perchè sono più facili da maneggiare e le metterei a parte, idem con le binata facendo più attenzione perchè hanno le radici più sottili. La madag la lasci lì

Alto