• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su monstera

andrea65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti…volevo un aiuto e un parere sulla mia monstera. Ultimamente ha cominciato ad avere foglie “sbruciacchiate” ma soprattutto continua a crescere e produrre foglie nuove ma i “rami” rimangono piuttosto sottili e non capisco perché…vedo foto sul forum di monstera con rami enormi e molte meno foglie.
Grazie in anticipo e scusate il post forse stupido

Allegati

• IMG_1639.jpeg
    IMG_1639.jpeg
    45,9 KB · Visite: 15
  • IMG_1636.jpeg
    IMG_1636.jpeg
    45,4 KB · Visite: 15
  • IMG_1638.jpeg
    IMG_1638.jpeg
    43,1 KB · Visite: 16
  • IMG_1637.jpeg
    IMG_1637.jpeg
    48,1 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti…volevo un aiuto e un parere sulla mia monstera. Ultimamente ha cominciato ad avere foglie “sbruciacchiate” ma soprattutto continua a crescere e produrre foglie nuove ma i “rami” rimangono piuttosto sottili e non capisco perché…vedo foto sul forum di monstera con rami enormi e molte meno foglie.
Grazie in anticipo e scusate il post forse stupido
Ti dirà @Margherita^ che coltiva esattamente lo stesso tipo di pianta.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
premesso che la mia "esperienza" si basa su quattro Monstere in tutto, la tua mi sembra una bella pianta rigogliosa.
Finchè le foglie che seccano ai bordi sono poche, credo sia normale ricambio; ingialliranno del tutto e cadranno ma la pianta continua a produrne delle nuove.
Però non sopporta bene il riscaldamento in casa, tienila per quanto possibile lontana dai termosifoni o dal soffio delle pompe di calore.
Per i rami sottili, quelle cbe ho visto, anche su Internet, mi sembra siano tutte più o meno come la tua.
Monstera adansonii.jpg

Ho notato che fa foglie più grandi se i rami vengono guidati verso l'alto, più piccole se sono lasciati ricadenti.
vedo foto sul forum di monstera con rami enormi e molte meno foglie.
Ora scusami se dico una sciocchezza, ma di Monstere ce ne sono di diversi tipi, non è che quelle che hai visto con rami grossi e meno foglie sono come quella in foto?

Monstera deliciosa.jpg
Questa è una Monstera deliciosa, mentre la tua è una Monstera adansonii (Monkey Mask)

Ultima modifica:
Alto