• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su crescita funghi

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi! :D
ogni anno vado sempre con mio nonno a cogliere funghi :tupitupi:
ne vedo sempre tanti belli...e cresciutelli!
ma sono proprio curiosa di vedere come germoglia un funghetto... non so nemmeno se il termine "germoglia" è adatto! :martello:
avete mai provato a seminare e assistere alla crescita dei funghi?
mi piacerebbe provare a coltivarli...stanno bene in un cassone di terra umida? e per seme come faccio, devo far cadere le spore sul terriccio?

scusate l'ignoranza :embarrass

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Madre,Il metodo migliore per osservare la crescita dei funghi è inoltrarsi in un bosco nella stagione giusta,osservare bene il terreno dove siano visibili dei funghetti in procinto di crescere, e ritornando periodicamente nello stesso posto osservarne la crescita e lo sviluppo, scattando magari fotogtafie dei vari stadi di accrescimento.Seminare i funghi in un cassone di terra non darebbe luogo a nessun risultato, o quasi.Come già ampiamente spiegato in varie discussioni in questa sezione, potresti pocurarti un kit di materiale organico già inoculato, in un garden center o in un consorzio agrario, e, seguendo fedelmente le istruzioni, iniziare una coltivazione di una o più specie di funghi coltivabili. Ormai le tecniche sono collaudate, facili da seguire e ti daranno sicuramente delle soddisfazioni.Ciao

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Anche io vado spesso a funghi, ma è assai difficile vederli crescere...cioè, la crescita non avviene per tutti nello stesso modo e nello stesso tempo...il detto "spuntare come funghi" qualche volta è vero. Sono vent'anni che vado a funghi, da quando sono nata e molto spesso mi è capitato di raccogliere un fungo, rialzarmi a pulirlo e quando abbassavo lo sguardo, quasi attaccato a quello ce n'era un altro, che prima nel raccogliere il fungo, non c'era...e non che non l'avessi visto, ma ci fosse già...è proprio che alle volte fanno il "puff" e spuntano in un attimo.
Altri invece li si vede quando sono ancora quasi bianchi e stanno appena sotto la terra e quando torni il giorno dopo hanno già il cappello fuori e hanno una crescita, come dire, più armoniosa.
Inoltre, dovresti andare in un posto non frequentato da gente appassionata, altrimenti da un giorno all'altro il tuo funghetto fa tempo a sparire :p

mytyc

Giardinauta Senior
io una volta ho comprato un kit al consorzio...
bee ho seguito le istruzioni e ho visto la crescita dei funghi...
e poi li ho anche mangiati...

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
@ Gianfranco: certo, comprando il kit facilmente puoi seguire bene il processo. Io mi riferivo a chi ha consigliato di osservarli dal vivo :)

Madre Natura

Giardinauta
nei grandi supermercati vedo sacchi di terra, per esempio come quelli del terriccio universali...
ma questi sacchi sono già pronti per la coltivazione dei funghi...insomma con la miscela già pronta...
stavo pensando, magari posso provarlo, almeno una volta per "sperimentare" :ciglione: inoltre posso seguire da vicino la crescita dei funghetti! :D dato che abito lontano dai boschi :(....e non potrei tornare sempre li ogni volta per controllare...
ma vorrei anche creare da sola un cassone da dove spuntano funghi... :rolleyes:
per questo mi chiedo come fare per "seminare" funghi...non ho mai visto in giro bustine di funghi...dato che non fanno semi ma SPORE :rosa:

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
creare un box adeguato non è difficile, bastano un box portaoggetti di plastica trasparente comprato al brico, una punta da 6-8 mm, un trapano e qualche litro di perlite umida da stendere sul fondo x creare un ambiente saturo di umidità.
con il trapano fai 20-30 fori sui lati verticali del box e hai creato anche un discreto ricambio d'aria,,in alternativa puoi usare il coperchio come ventaglio e dare una sventolata 3-4 volte al giorno.
ti consiglio il pleurotus ostreatus x cominciare, è un fungo molto facile che richiede buon ricambio d'aria e luce abbondante ma non diretta,,quindi sotto un portico o alberi frondosi.

il micelio lo trovi un pochino ovunque oppure fai una ricerca con la chiave ''micelio fresco pleurotus''.
x esperienza di alcuni conoscenti ti sconsiglio il micelio disidratato..

poi ti serve della paglia di grano una vecchia federa di cuscino e una pentola....

quì ci sono un po di istruzioni,,,è un pochino laborioso ma divertente...
http://funghi.forumup.it/viewtopic.php?t=40&mforum=funghi

Madre Natura

Giardinauta
grazie mille mondofungo per avermi risposto!
ma per il pleurotus ostreatus si trova in semi? non è possibile seminare utilizzando le spore? mi sono informata qui su internet, e ho visto che è un procedimento complicato....scusa ma è la prima volta che mi avvicino al mondo dei funghi! :D
mi consigli la stagione giusta per iniziare la coltivazione dei funghi? :eek:k07:

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
per partire con le spore all'inizio devi lavorare in assoluta sterilità, poi una volta che si è formato il micelio basta osservare delle normali norme igieniche, poichè il micelio è abbastanza resistente a muffe e batteri.
il micelio lo trovi nelle ferramente o brico o garden più forniti, ci puoi trovare anche le ballette già pronte,,così ora ti perfezioni sulla crescita e poi se ci prendi gusto inizi a farti le ballette da sola.

il pleurotus ostreatus cresce bene da adesso fino ottobre o novembre all'aperto, poi devi proseguire in garage vicino a una finestra.
il suo range di crescita varia tra 10° e 25° circa.
anzi tra poco ricomincio anche io, se vuoi del micelio veramente ''aggressivo'' fai sapere,,paghi solo la spedizione.
se lo conservi in frigo ti dura anche due mesi.

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti, ho comprato dei "chiodi" di Pholiota Aegerita per gli amici pioppino, la signora che me li ha venduti mi ha detto di procurarmi dei rami di pioppo di sforacchiarli mettere i chiodi chiudere tutto in una busta di plastica trasparente e dopo circa tre mesi tirar fuori tutto mettere in zona luminosa ma in ombra, interrare i rami per un terzo e mantenere umido e per marzo mi mangerò i pioppini, non è per sfiducia verso la signora (a dire la verità un po' si :D) potete confermarmi il procedimento?

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Green,
A grandi linee il procedimento e quello,cerca magari di tenerli in una zona un pò più calda, e spera che il micelio attecchisca..nn sempre va tutto a buon fine..tu prova, un'altro avvertimento, nn metterli in zone dove ci picchia il vento, perche per i funghi il vento e il nemico numero uno..
un salutone

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
x il momento procurati dei tronchetti lunghi circa 80 cm x 15 di diametro, con la corteccia integra, e che non siano stati tagliati da più di due mesi.
l'ideale sarebbe un mese di vita,,se sono più giovani gli antifungini dell'albero potrebbero essere ancora attivi e se fossero più vecchi non avresti il giusto contenuto di umidità, e parassiti e altra muffe potrebbero averlo già colonizzato.
i tasseli colonizzati in tuo possesso li devi piantare col martello,,quindi il foro di trapano dev'essere di pochi decimi più largo, in modo che il tassello sia a stretto contatto del legno.
il foro deve essere di un centimetro più lungo,,una volta piantato il tassello sigilla il foro con del silicone e spalmane un pochino anche sulle estremità del ramo,,sempre x prevenire l'insediarsi di agenti patogeni indesiderati.
i tasselli vanno posizionati a 10/max 15 cm l'uno dall'altro se vuoi favorire una rapida colonizzazione,,quindi valuta attentamente quanti tronchetti ti servono, è meglio qualche tronchetto in meno che una colonizzazione che potrebbe durare due anni.
aspetta un giorno x fare asciugare il silicone e metti i tronchetti in un posto a temperatura costante e preferibilmente tiepido anche in inverno,,una cantina sottoterra sarebbe l'ideale, avvolti in teli di juta o vecchie lenzuola mantenuti umidi (non fradici) con annaffiature settimanali.
evita assolutamente la plastica,,non fa respirare il legno e crea muffe.
controllandoli una volta al mese guarda se ci sono macchie diverse dal bianco,,,se vedi macchie di muffa nere o rosa, il posto che hai scelto per incubare i tronchi è troppo caldo,,se vedi macchie verdi, c'è poco ricambio d'aria o hai esagerato con le innaffiature.
quando il tronchetto sarà completamente colonizzato si presenterà totalmente bianco, e profumerà di fungo.
questo potrebbe avvenire tra i 4 e i 12 mesi a seconda del diametro dei tronchi, evita di metterli a dimora in pieno inverno o estate.
l'ideale sarebbe settembre o marzo, se troppo caldo il tronco si asciuga se non annaffi abbastanza di frequente, se troppo freddo il micelio potrebbe morire x lo shock termico.
per metterli a dimora scegli un luogo riparato dal vento, umido e lontano dal sole diretto,
raschia il silicone dalla parte che interrerai e seppelliscili fino a metà della loro altezza.
annaffia spesso il tronco e il terreno circostante che deve essere sempre LEGGERMENTE umido, ma non fradicio.
ricorda che poca acqua è meglio che troppa.