x il momento procurati dei tronchetti lunghi circa 80 cm x 15 di diametro, con la corteccia integra, e che non siano stati tagliati da più di due mesi.
l'ideale sarebbe un mese di vita,,se sono più giovani gli antifungini dell'albero potrebbero essere ancora attivi e se fossero più vecchi non avresti il giusto contenuto di umidità, e parassiti e altra muffe potrebbero averlo già colonizzato.
i tasseli colonizzati in tuo possesso li devi piantare col martello,,quindi il foro di trapano dev'essere di pochi decimi più largo, in modo che il tassello sia a stretto contatto del legno.
il foro deve essere di un centimetro più lungo,,una volta piantato il tassello sigilla il foro con del silicone e spalmane un pochino anche sulle estremità del ramo,,sempre x prevenire l'insediarsi di agenti patogeni indesiderati.
i tasselli vanno posizionati a 10/max 15 cm l'uno dall'altro se vuoi favorire una rapida colonizzazione,,quindi valuta attentamente quanti tronchetti ti servono, è meglio qualche tronchetto in meno che una colonizzazione che potrebbe durare due anni.
aspetta un giorno x fare asciugare il silicone e metti i tronchetti in un posto a temperatura costante e preferibilmente tiepido anche in inverno,,una cantina sottoterra sarebbe l'ideale, avvolti in teli di juta o vecchie lenzuola mantenuti umidi (non fradici) con annaffiature settimanali.
evita assolutamente la plastica,,non fa respirare il legno e crea muffe.
controllandoli una volta al mese guarda se ci sono macchie diverse dal bianco,,,se vedi macchie di muffa nere o rosa, il posto che hai scelto per incubare i tronchi è troppo caldo,,se vedi macchie verdi, c'è poco ricambio d'aria o hai esagerato con le innaffiature.
quando il tronchetto sarà completamente colonizzato si presenterà totalmente bianco, e profumerà di fungo.
questo potrebbe avvenire tra i 4 e i 12 mesi a seconda del diametro dei tronchi, evita di metterli a dimora in pieno inverno o estate.
l'ideale sarebbe settembre o marzo, se troppo caldo il tronco si asciuga se non annaffi abbastanza di frequente, se troppo freddo il micelio potrebbe morire x lo shock termico.
per metterli a dimora scegli un luogo riparato dal vento, umido e lontano dal sole diretto,
raschia il silicone dalla parte che interrerai e seppelliscili fino a metà della loro altezza.
annaffia spesso il tronco e il terreno circostante che deve essere sempre LEGGERMENTE umido, ma non fradicio.
ricorda che poca acqua è meglio che troppa.