• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info sprofondamento....

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..

vi chiedo una info...

ho delle aiuole in giardino, non voglio metterci il telo nero (antierbaccia), voglio coprire la terra con delle alternative alla corteccia.

Mi è venuto però un dubbio.. se tampono con del lapillo o dei sassolini di piccole dimonsioni (tipo ~diam 15-20mm), senza il telo, esiste il problema che sprofondino nel terreno col tempo?

Ho visto che i sassi di medio dimensioni (~70X30mm) non hanno questo problema, non vorrei fare delle cavolate...

Grazie :hands13::hands13:
Umbe

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sprofondano ma per avere un buon effetto pacciamante contro le infestanti serve uno strato bello grosso (ca 10cm), per esperienza personale ti consiglio il telo pacciamante che poi ricoprirai con un sottile strato di lapillo io ho provato a fare un'aiuola con e una senza il telo e sto ancora maledicendo il momento in cui per pigrizia ho deciso di non metterlo su entrambe.

cigolo

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Non sprofondano ma per avere un buon effetto pacciamante contro le infestanti serve uno strato bello grosso (ca 10cm), per esperienza personale ti consiglio il telo pacciamante che poi ricoprirai con un sottile strato di lapillo io ho provato a fare un'aiuola con e una senza il telo e sto ancora maledicendo il momento in cui per pigrizia ho deciso di non metterlo su entrambe.

Osti... 10 cm mi costano come l'oro.. se poi non fanno neanche un buon lavoro siamo a posto!!!

ma perdonami la domanda... ora che ho già messo le qualche piantina e qualche fiorellino, sono fregato???? non faccio più niente se non alzo tutto????

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ciao,io avevo il tuo stesso problema,per me era impossibile mettere il telo pacciamante dopo aver piantato la bordura e ho messo uno strato di 4-5 cm solo di lapillo vulacanico.Non sprofonda nella terra ma non impedisce la nascita totale delle infestanti,qualcuna ne nasce,decisamente poche tutto sommato ,che io estirpo a mano.Accettabile!
Se sei ancora in tempo,il telo ovviamente non ha eguali...

M

marcobri

Guest
telo telo.....e problemi zero.....unico modo sicuro ed efficace...

liuc76

Aspirante Giardinauta
telo telo.....e problemi zero.....unico modo sicuro ed efficace...

concordo in pieno,ma se per qualche motivo non può/riesce a metterlo....che non si spacchi l'anima,ormai è un anno che ho la bordura con pacciamatura lapillica,e anche nel periodo di massimo sviluppo di infestanti non ho mai perso più di qualche minuto per levarle....si può fare

umbe.80

Aspirante Giardinauta
che non si spacchi l'anima......

grazie per la comprensione!!!!!!

Inizialmente, cioèprima di mettere giù le piante, volevo mettere il telo, però fui frenato dal fatto che a mia moglie piacciono i fuori perenni (tulipano iris calle) e se copro col telo sicuramente non vegetano, e se gli metto sopra 5cm di lapillo che fanno????

lapillo e sassetti piccoli non sprofondano allo stesso modo???

grazie
umbe

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grossi rischi di sprofondare non ci sono dipende dal tipo di terreno e dai lavori che farai sull'aiuola, il tele non ha efficacia contro la quadrella che lo buca allegramente :cry: . se poi riesci ad ottenere un buon effetto pacciamante i tuoi bulbi non usciranno più fuori!

liuc76

Aspirante Giardinauta
Grossi rischi di sprofondare non ci sono dipende dal tipo di terreno e dai lavori che farai sull'aiuola, il tele non ha efficacia contro la quadrella che lo buca allegramente :cry: . se poi riesci ad ottenere un buon effetto pacciamante i tuoi bulbi non usciranno più fuori!

Quoto in pieno,ho messo delle hemerocallis e hanno fiorito poco o niente,l'anno prossimo vedrò di sfoltire il lapillo dove sono loro....

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Quoto in pieno,ho messo delle hemerocallis e hanno fiorito poco o niente,l'anno prossimo vedrò di sfoltire il lapillo dove sono loro....

Ha senso mettere giù il telo a zone?

cioè metterlo solo dove sano sicuro di non dover più metter le mani, e pacciamare poi ovunque?

areooo

Giardinauta
parentesi un po' OT

qualcuno usando la corteccia e' riuscito ad evitare la nascita delle erbacce? io no

Green thumb

Membro dello Staff
Ha senso mettere giù il telo a zone?

cioè metterlo solo dove sano sicuro di non dover più metter le mani, e pacciamare poi ovunque?

Si può fare il problema è che se metti poco materiale pacciamante è più un discorso estetico che pratico

parentesi un po' OT

qualcuno usando la corteccia e' riuscito ad evitare la nascita delle erbacce? io no
Lo strato deve essere notevole non bastano pochi cm. e poi soprattutto nel caso della corteccia annualmente rincalzarla

liuc76

Aspirante Giardinauta
chiaro... :muro:

anche perchè ho il problema dell'ala gocciolante da far stare tra il telo e il pacciamante...

o è meglio che stia sotto al telo???? :confused: :confused:

secondo me il telo non è impermeabile,quindi direi sopra al pacciamante,se devi fare manutenzione per qualche motivo all'ala gocciolante non devi stramaledirti per averla ficcata sotto....

Green thumb

Membro dello Staff
secondo me il telo non è impermeabile,quindi direi sopra al pacciamante,se devi fare manutenzione per qualche motivo all'ala gocciolante non devi stramaledirti per averla ficcata sotto....

Giusto, la nascondi in mezzo alla corteccia o al lapillo

Alto