• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info potatura

tizzy

Aspirante Giardinauta
ho una phalaenopsis che ha perso tutti i fiori e il ramo e nudo dove devo tagliarlo e se tagliarlo??? grazie :martello2

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se tagliarlo o non dipende da te, lo stelo potrebbe rifiorire come potrebbe seccare.
ci sono due scuole di pensiero c'è chi taglia c'è chi invece aspetta che riparti un nuovo stelo dal vecchio.
Se decidi di tagliarlo lo devi fare a circa un cm dal basso, in questo caso per rifiorire la pianta dovrà emettere un nuovo stelo.
se non tagli potrebbe ripartire da uno dei nodi.

ciao

Samskeyti

Giardinauta Senior
Avendo due phal, io una l'ho tagliata, l'altra la lascio così com'è. In questo modo vedrò quale dei due sistemi è il migliore. Al momento, la phal con gli steli recisi sta germogliando a livello fogliare...
marealto, ma lasciando gli steli,sempre che poi si ramifichino, non stanno male esteticamente tutti 'sti rami spogli e uno solo con fiori ad esempio secondo te?

mgrazia

Florello
ma tesoro..se vuoi ridere..le mie vorrei tagliarle ma stanno facendo nuovi steli..e sono non lunghe..anzi di più..e sto meditando cosa fare...
avevo letto che fanno fiorir più piccoli..ma non vedo differenze tra lo stelo in crescita e il nuovo della stessa pianta..che dire...lasciamo il tutto alla natura..ciao ciao mg

miaoo

Giardinauta Senior
una delle mie phal ha emesso due steli: uno dallo stelo vecchio mai tagliato e l'altro dalla base. in effetti lo stelo nuovo partito dalla base ha fiori con colori molto più marcati mentre quello ripartito dallo stelo vecchio è sbiadito. le dimensioni dei fiori mi sembrano uguali.
recentemente un'altra phal ha emesso due steli, uno dalla base e l'altro dal ramo che avevo tagliato sopra il primo nodo
P4061618-1.jpg

io taglio perchè avere steli spogli lunghi non mi piace ma poi tanto loro fanno sempre quello che vogliono!!:lol:

miaoo

Giardinauta Senior
Ma non hai risposto a me.:)

penso che marealto abbia già risposto in modo esauriente :D
se vuoi tagli se no non tagli, a seconda di come la pensi e di quello che preferisci. se tagli la nuova fioritura parte dal basso, è più lenta ma migliore. se lasci continuare lo stelo sarà più veloce ma con fiori meno sgargianti e più piccoli...
il fatto che in natura nessuno si metta a potare mi sembra poco rilevante: in effetti in questo momento sono a casa in un vaso non su un albero nella foresta per cui...non credo si possano paragonare le due cose.
inoltre come dice mg se non tagli ti trovi degli steli lunghissimi...personalmente non ho spazio per farli crescere però se tu hai spazio e non ti dispiacciono steli lunghi magari non fioriti puoi lasciarli crescere benissimo visto che anche in natura succede così!
credo che non esista un modo giusto e uno sbagliato.:Saluto:

Alto