• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Kalanchoe

Katerenka77

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buonasera a tutti anzi buona notte vista l ora mi chiamo caterina e sono totalmente nuova alle piante ! Mi sto appassionando in questo periodo di quarantena a casa.. settimana scorsa nella mia ora d aria a fare la spesa ho trovato al supermercato queste piantine di kalanchoe in due vasetti piccolini . Mi chiedevo se devo metterle in un vaso piu grande.. prenetto che io non ho terrazzi e non ho giardino e vivo in 40 m di casa .. posso lasciarle in quel vasetto ? Le
Piantine mi sembra stiano bene le bagno poco come ho letto e le espongo alla luce ma al riparo dal vemto e le foglie non sono mollicce.. hanno qualche fiore aperto ma pochi .. domani magari vi posto la foto ! Se fossero da mettere in un altro vaso pero mi dovete dire cosa devo fare perche alla veeranda eta di 43 anni è la mia prima pianta in assoluto!!!!!!!!!!!! Grazie a tutti per le risposte! Baci
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, manca la foto...
Sono sicuramente da rinvasare perché il terriccio in cui vengono vendute sicuramente non è adatto, ma non è detto che si anche da cambiare vaso...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Secondo me puoi tenerle in quei casi purché sostituisci il terriccio.
I boccioli sembra si stiano seccando...quando avrai rinvasato non dar da bere per circa una settimana, dopodiché annaffia bene fino a quando vedi uscire l’acqua dai fori del vaso, lascia scolare e non annaffiate fino a che il terriccio non sarà totalmente asciutto.
Mi raccomando, niente sottovaso.
 

Katerenka77

Aspirante Giardinauta
Se devo cambiare vaso ditemi quanto grande e cosa devo fare!sono davvero super ignorante! E poi mi piacerebbe una bella piantina sempre da mettere tra il davanzale e la persiana mi date un consiglio? Sono cosi triste in casa ke almeno i fiori..
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Caterina hai inserito due foto uguali. Comunque sono troppo grandi, da regolamento dovresti ridurle a 600x800 pixel o inserire la miniatura.
 

Katerenka77

Aspirante Giardinauta
Ora provo a togliere le FOTO,! ma davvero secondo voi ha gli afidi? Io ho controllato ma non ho visto..i boccioli però sono secchi ..porca miseria che devo fare?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ora provo a togliere le FOTO,! ma davvero secondo voi ha gli afidi? Io ho controllato ma non ho visto..i boccioli però sono secchi ..porca miseria che devo fare?

Ti ho già scritto dettagliatamente cosa devi fare.
A me non sembra abbia gli afidi, cercati foto di piante con afidi e poi guarda se le tue li hanno.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le ragioni sono varie, anche il semplice cambio di posizione può non aver aiutato, come pure le annaffiature su di un terriccio torboso...
Ma non ti preoccupare dei boccioli, se tenuta a dovere presto ne farà di nuovi...
 

Picantina

Fiorin Florello
Se proprio non trovi altro sì, ma devi aggiungere molti inerti: sabbia grossolana, ghiaietto, pomice ecc. Generalmente si fa una miscela in queste proporzioni: terriccio 30%, sabbia 30% e inerti 30% (più o meno). Uno strato sul fondo di inerti e poi la miscela. Se non puoi fare a meno del sottovaso ricordati che va svuotato ad ogni innaffiatura, non lasciare mai acqua.
 

cri1401

Florello Senior
Ora provo a togliere le FOTO,! ma davvero secondo voi ha gli afidi? Io ho controllato ma non ho visto..i boccioli però sono secchi ..porca miseria che devo fare?
Ho detto che mi SEMBRA che sia attaccata dagli afidi: ho visto delle particelle bianche e nere. Dato che normalmente se ne stanno attaccati agli steli dei fiori o pensato che FORSE potrebbe essere una delle cause....devi però controllare tu.
 

Katerenka77

Aspirante Giardinauta
Mah non sono esperta di afidi questa e' la prima pianta della mia vita.. io ho ispezionato la pianta ma non ho visto niente se non una foglia tagliata alla estremità e i boccioli secchi ke sono caduti..però di punti neri o bianchi no però magari sono io che non li vedo.. ma si muovono questi afidi? Boh domani vedo se al supermercato trovo qualcosa ma non e' semplice perché dalle mie parti non ci sono negozi grandi o supermercati grandi e i negozi specializzati sono chiusi... non penso neppure che alla crai abbiano vasi..il terriccio l ho visto un sacchetto gigante ma per il resto mi sa di no...
 

cri1401

Florello Senior
Mah non sono esperta di afidi questa e' la prima pianta della mia vita.. io ho ispezionato la pianta ma non ho visto niente se non una foglia tagliata alla estremità e i boccioli secchi ke sono caduti..però di punti neri o bianchi no però magari sono io che non li vedo.. ma si muovono questi afidi? Boh domani vedo se al supermercato trovo qualcosa ma non e' semplice perché dalle mie parti non ci sono negozi grandi o supermercati grandi e i negozi specializzati sono chiusi... non penso neppure che alla crai abbiano vasi..il terriccio l ho visto un sacchetto gigante ma per il resto mi sa di no...
Guarda probabilmente ho visto del residuo di terriccio e di qualcos'altro.....non preoccuparti e appena si potrà tornare ad una vita semi normale compra quello che ti serve e svasala come ti hanno detto.
Comunque gli afidi sono degli insettini che posso essere di tre colori: verdi, neri e gialli (ma questi ti capita di vederli solo se hai degli oleandri nelle vicinanze). Se ti fai un giro su internet puoi farti un'idea di come sono. Io ho detto che potevano esserci dei pidocchi per via dei residui bianchi sulle foglie: gli afidi crescendo fanno la muta e ti ritrovi con le foglie piene della loro vecchia pelle.
Ma non è il tuo caso.
 
Alto