• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info irrigazione rain bird

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo del giardinaggio, alcuni giorni fa ho comprato tutto l'occorrente per irrigare il mio "prato" (ora solo terra).. Sono andato a le Roy Merlin e mi hanno calcolato tutto (portate, irrigazione etc) ho diviso tutto il 4 zone e creato l'impianto con tubi da 25mm, elettrovalvole collegate alla centralina wpx4 a batteria (non mi arriva la corrente) ho tuttavia un problema con 1 delle 4 zone..
Questa zona ha 6 popup raid bird 3500 (5 con ugello 0.75 ed 1 con ugello da 1), però i popup non si alzano... per provarli giro la piccola valvolina che c'è sull'elettrovalvola..

invece nelle altre zone si (5 popup e non 6) nel video se ne vedono solo 3 dei 6

Vi allego un video:

Vorrei comunque far notare che al momento per vedere eventuali perdite e sistemare i raccordi o collegato tutto con una gomma dell'acqua di diametro più piccolo... potrebbe essere questo il problema? (deve venire l'idraulico a collegarmi "definitivamente")

Alcune foto del collegamento:

irrigazione1.jpg
irrigazione2.jpg
irrigazione3.jpg

riuscite ad aiutarmi?
grazie molte
Luca

Gattaccio

Giardinauta
Con quello tubo più piccolo hai ridotto la portata dell'impianto. Inizialmente a quanto stava?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Grazie molte per la risposta
il ragazzo mi ha chiesto in quanto tempo si riempiva un secchio da 10 litri e si è riempito in circa 13 secondi.. lui dopo ha ridotto la portata del 30%

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Stavo riguardando il suo progetto.. c'è scritto

Portata 52
Portata utile 36.4
lui s non sbaglio ha ipotizzato 3 bar.. incollo qua sotto quello che c'è scritto sul progetto

180 (gradi) x 1 x 6 = 6
90 (gradi) x 5 x 3 = 15
totale 21

quel 21 è sotto appunto alla portata utile di 36

dove si sta sbagliando? è solo questione di tubo più piccolo?
grazie molte

Gattaccio

Giardinauta
Sono calcoli a dir poco approssimativi :)
No problem però per ora, perché il tubo più piccolo di fatto riduce la portata e quindi forse, con un tubo di dimensioni corrette, potresti risolvere. Hai modo di fare un test collegando il tubo di dimensione giusta?

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Sono calcoli a dir poco approssimativi :)
No problem però per ora, perché il tubo più piccolo di fatto riduce la portata e quindi forse, con un tubo di dimensioni corrette, potresti risolvere. Hai modo di fare un test collegando il tubo di dimensione giusta?

Domani mattina provo.. dovrei aver l’occorrente.. essendo in zona rossa non posso neanche muovermi, per quello che ho fatto con quello che avevo... (mi sono ricordato però di avere altri pezzi in garage)

Per calcolare bene la portata come dovrei fare?
Grazie

Gattaccio

Giardinauta
Oramai non so quanto può avere senso, ti conviene prima di tutto provare con il tubo corretto e pregare che tutto funzioni :)
Comunque, nel forum cui sono diversi post che spiegano nel dettaglio come fare. Provando a sintetizzare la procedura, sull'attacco dell'impianto idrico dove raccorderai l'impianto di irrigazione dovresti montare un doppio rubinetto. Sul primo rubinetto attaccherai il manometro (rubinetto aperto al massimo). Poi, aprirai progressivamente il secondo rubinetto lasciando scorrere l'acqua e verificando quando il manometro del primo rubinetto misurerà 2.5 bar. Solo a questo punto, dal secondo rubinetto, misurerai con un secchio grande quanta acqua riuscirai a raccogliere in un minuto. L'obiettivo è misurare la portata idrica oraria alla pressione di esercizio dell'impianto (2,5atm), con le dovute moltiplicazioni sarà poi facile trovare il valore su base oraria.

Comunque dammi retta, per ora niente seghe mentali e prima di tutto prova a cambiare quel raccordo con uno di dimensione corretta.

Ciao

Alto