• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info impollinazione

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei una questione da porre.
Ho in giardino un susincocco. Ho letto che questa pianta è impollinata dall'albicocco, derivando da esso.
Mi domando se, a questo punto, anche la varietà nana dell'albicocco è in grado di impollinare la mia pianta.

Grazie mille a tutti

:fifone2:

K

Kakugo

Guest
Senza il minimo dubbio... l'albicocco nano è solo un nome per svariate cultivar del tradizionale albicocco che mantengono dimensioni contenute anziché raggiungere i 10 metri.

Il problema è che l'albicocco nero (come lo chiamano dalle mie parti) può essere un pò schizzinoso riguardo all'impollinatore. Generalmente coll'albicocco si sta tranquilli indipendentemente dal cultivar, ma se le cose non dovessero funzionare i due impollinatori più "gettonati" sono il susino "Shiro" e il mirabolano.

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kakugo.
Passami un'altra domanda:
nel caso in cui il mio albicocco nano non riuscisse nell'impollinazione,
se prendo Shiro per impollinare l' "albicocco nero" sono costretto a prendere un secondo susino per impollinare Shiro ?

K

Kakugo

Guest
Beh, lo Shiro viene solitamente usato perché riesce ad impollinare sia i susini europei che quelli giapponesi ed è quindi una "scommessa sicura", specie se lo spazio è limitato e non si possono usare gli impollinatori preferenziali.

Al massimo taglia la testa al toro piantando il Reine Claude d'Oullins: susino autofertile e ottimo impollinatore, specialmente per i susini europei (Ruth Gerstetter, Anna Spath etc).

Paolo123

Aspirante Giardinauta
quindi dici che Reine Claude d'Oullins mi impollina pure il susincocco?
oppure devo prendere shiro + Regina Claudia ?
Scusa ma non avendo molto spazio voglio essere certo di aver capito bene :)

K

Kakugo

Guest
Io al momento ti direi di aspettare il prossimo anno e vedere la resa. Se va tutto bene, sei a posto, altrimenti prendi il Reine Claude d'Oullins (mi raccomando sia proprio questo cultivar), pianti quello sopravento rispetto all'albicocco nero e sei a posto.

Alto