Allora, Alpina (parte del gruppo svedese GGP) ha due linee di prodotti: bianca e gialla/nera.
Generalmente parlando la meccanica sotto le plastiche è sempre la stessa. Ad esempio i decespugliatori B44D (linea bianca) e TB420D (linea gialla/nera) usano lo stesso motore, la stessa asta e la stessa coppia conica. Quello che cambia sono le finiture: plastiche, impugnatura, testina etc.
La linea bianca è principalmente dedicata alla grande distribuzione (con alcuni modelli dedicati a specifici mercati) e come tale le finiture sono più spartane (o economiche, a seconda del punto di vista) di quelle della linea nera/gialla.
Questo non si traduce automaticamente in un prezzo più basso: come ben sappiamo la grande distribuzione spesso ha prezzi più elevati sul medesimo prodotto dei normali negozi. Ad esempio posso dire che i prodotti Hitachi costano meno in concessionaria ufficiale che in due note catene del fai da te.
Poi ovvio che il concessionario GGP può tenere in casa anche la linea bianca, ma generalmente la politica è che se uno compra il decespugliatore nella grande distribuzione ha il palato meno fine di chi lo compra dal classico venditore di materiale per giardinaggio. :ciglione:
Per quanto riguarda i marchi, GGP ne possiede una marea che non risultano sui loro siti, quali Mowy e Castor. Questi vengono riservati generalmente alle classiche ferramenta di paese, che magari ordinano quella rasaerba una volta l'anno per averla fuori ad inizio stagione o ai grossi concessionari che vogliono avere la macchina che "prende l'occhio" per le diverse finiture in mezzo ad uno schieramento di Stiga che ai non iniziati sembrano tutte uguali.
In tutta onestà questa Excel non la ho mai vista, nè sentita nominare dal locale (molto grosso) concessionario GGP e quindi non so dirti a chi appartenga effettivamente il marchio. Con una ricerchina internet mi sembra che i motori dei decespugliatori siano gli stessi di GGP, ma oltre quello non mi sbilancio.