• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info e dubbi su alpina

alehr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedere a chi ne sa più di me ,ho notato che in centri commerciali si trovano attrezzi marchiati alpina con livrea bianca ,in altri posti anche Internet si trovano con livrea gialla mi chiedo se la differenza sia solo cromatica ? Poi un rivenditore mi ha detto che la marca Excel fa parte del gruppo ggp (alpina ,stiga ecc) ma Excel nn risulta sul sito ? Vi ringrazio in anticipo e buon week-end a tutti

K

Kakugo

Guest
Allora, Alpina (parte del gruppo svedese GGP) ha due linee di prodotti: bianca e gialla/nera.
Generalmente parlando la meccanica sotto le plastiche è sempre la stessa. Ad esempio i decespugliatori B44D (linea bianca) e TB420D (linea gialla/nera) usano lo stesso motore, la stessa asta e la stessa coppia conica. Quello che cambia sono le finiture: plastiche, impugnatura, testina etc.
La linea bianca è principalmente dedicata alla grande distribuzione (con alcuni modelli dedicati a specifici mercati) e come tale le finiture sono più spartane (o economiche, a seconda del punto di vista) di quelle della linea nera/gialla.
Questo non si traduce automaticamente in un prezzo più basso: come ben sappiamo la grande distribuzione spesso ha prezzi più elevati sul medesimo prodotto dei normali negozi. Ad esempio posso dire che i prodotti Hitachi costano meno in concessionaria ufficiale che in due note catene del fai da te.
Poi ovvio che il concessionario GGP può tenere in casa anche la linea bianca, ma generalmente la politica è che se uno compra il decespugliatore nella grande distribuzione ha il palato meno fine di chi lo compra dal classico venditore di materiale per giardinaggio. :ciglione:

Per quanto riguarda i marchi, GGP ne possiede una marea che non risultano sui loro siti, quali Mowy e Castor. Questi vengono riservati generalmente alle classiche ferramenta di paese, che magari ordinano quella rasaerba una volta l'anno per averla fuori ad inizio stagione o ai grossi concessionari che vogliono avere la macchina che "prende l'occhio" per le diverse finiture in mezzo ad uno schieramento di Stiga che ai non iniziati sembrano tutte uguali.
In tutta onestà questa Excel non la ho mai vista, nè sentita nominare dal locale (molto grosso) concessionario GGP e quindi non so dirti a chi appartenga effettivamente il marchio. Con una ricerchina internet mi sembra che i motori dei decespugliatori siano gli stessi di GGP, ma oltre quello non mi sbilancio.

alehr

Aspirante Giardinauta
Grazie per la delucidazione cmq penso di provare ad acquistare un tagliasiepi Excel x 140 euro scarsi da un negozio e cmq 2 anni di garanzia cmq il rivenditore è serio e tratta tutto gruppo email e ggp tu cosa ne dici devo tagliare 150 metri di Lauro

K

Kakugo

Guest
Onestamente la macchina non la conosco... sai che cilindrata è, giusto per vedere se è un motore GGP 2standard" così che possa fare un paragone con altre macchine prodotte da loro?

K

Kakugo

Guest
Ti confermo che quella macchina non è una GGP e non usa le parti che la GGP fa montare sui loro prodotti assemblati in Cina.

Se vuoi il mio consiglio onesto vai su siti di annunci tipo subito.it e guardi cosa c'è di usato nella tua zona. Ultimamente c'è della gran bella roba usata poco a prezzi veramente onesti.

Se usi la macchina due volte l'anno la tentazione di comprare economico è forte ma sai cosa succede? Tra due/tre anni la macchina non ti parte e la devi buttare via perché onestamente io su una cosa del genere le mani non le metterei perché non vale la pena.
Per farti un esempio ho un parente che usa il decespugliatore quelle due/tre volte l'anno per pulire i posti di caccia. Inutile fargli prendere una macchina da 600€ e coi decespugliatori economici che ha sempre avuto la storia tutti gli anni è la stessa "Mauro, non è che mi presti una delle tue macchine che il decespugliatore non parte? Intanto ti lascio il mio per guardarlo...".
Gli ho preso uno Honda quattro tempi usato. Pagato 200€ con insieme bobina di filo nuova, imbragatura, disco da taglio nuovo etc. La macchina perfetta per lui: lo si può lasciare fermo un anno e parte subito.
Pensaci sopra.

alehr

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 io x il decespugliatore ho scelto un Kawasaki usato preso x 100 euro del 2012 ora devo aprire un impresa agricola a sistema sinergico il tagliasiepi e il biotrituratore mi servono poco il bio ho trovato un allo East crush mh 2800 a 210 euro da concessionario alko per il taglisiepi ho trovato un homelite HHT 2655 a 160 euro sempre da questo rivenditore oppure volevo prendere un alpina HTm550 o stiga circa 200 euro il marchio Excel mi sembrava molto cinese (mi serve nuovo o usato da negozio x la fattura ) cmq buona serata alehr

firefox

Giardinauta
ora devo aprire un impresa agricola a sistema sinergico il tagliasiepi e il biotrituratore mi servono poco il bio ho trovato un allo East crush mh 2800 a 210 euro da concessionario alko
Magari sarebbe utile dare una rilettura a ciò che si scrive e correggere prima di postare, altrimenti si capisce poco e tocca andare a intuito... :confuso:
"allo east crush"? Volevi dire Alko Easy Crush mh2800? :) Non è male per il prezzo, se lo usi per piccole quantità. Ma con una azienda agricola... dubito che tu abbia limitate quantità di materiale.
In ogni caso, se hai solo da macinare le ramaglie di risulta dalla tosatura delle siepi, sarebbe meglio la versione a rullo lh2800 che però costa un poco di più.

alehr

Aspirante Giardinauta
Ciao Firefox mi scuso per l errore il nome corretto è quello da te citato diciamo che il quantitativo da triturare è poco visto che i pezzi oltre i 3 cm andranno nel camino so che potrei metterci tutto ma un po' di segatura se mi passi il termine la userei come pacciamatura a rulli ho trovato un ikra mogatec sui 250 euro il modello dovrebbe essere glsn 2600 grazie e buona giornata

Alto