• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info due insettivore

Adurial

Giardinauta
Ciao
ho preso una piantina di nepente e una di dionea.vorrei sapere,in questo periodo dell'anno come vanno trattate a livello idrico?l'acqua nel sottovaso ci deve essere,oppure no?
le tengo entrambe in casa
 

vortice

Aspirante Giardinauta
la dionea dovrebbe stare fuori per fare il riposo, comunque niente acqua nel sottovaso. per la dionea durante la stagione vegetativa che va da aprile a ottobre novembre, mantenere almeno 1 cm costante di acqua piovana o distillata soprattutto nelle settimane di luglio e agosto.
 

FraGi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una dionea che tengo in balcone con circa un cm di acqua distillata nel sottovaso. Nei mesi più freddi a volte l'ho lasciata senza acqua ma senza mai far asciugare il terreno. La nepenthes, invece, è in casa, posizionata vicino ad una finestra esposta a sud per farle prendere molta luce. Cerco anche per questa pianta di tenere il terreno sempre umido e mai secco, innaffiandola quando ne ha bisogno (sempre con acqua distillata!)
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho una nepenthes meravigliosa che ogni anno cresce sempre di più, e mi da un sacco di soddisfazioni. in inverno la tengo nel pianerottolo delle scale sotto la finestra e la annaffio quando sento che il terreno è asciutto. oggi l'ho rimessa fuori all'interno della serra e da questo periodo inizio a bagnarla più spesso.. in estate arrivo ad annaffiarla ogni 2 giorni, mi raccomando con acqua distillata. e in estate ricordati di abbondare sempre con le nebulizzazioni ;)
 
Alto