Dunque, io sono abbastanza inesperta ma una cosa l'ho imparata: i tulipani sono bulbi che fioriscono in primavera e vanno interrati in autunno inverno per ottenere il risultato migliore possibile. Stessa sorte subiscono giacinti, narcisi e crochi (tra quelli che mi ricordo, ce ne saranno tanti altri sicuramente!). Io ho appena preso dei bulbi scontati al Brico (100 bulbi a 9 euro) e mi hanno confermato che piantandoli adesso fioriranno in estate verso luglio, nella busta c'erano: lilium, iris, gladioli di due colori, una dalia, due calle e triteleia. A parte la dalia che richiede un vaso abbastanza ampio e a sè perchè diventa più grossa e le due calle che ho messo insieme, gli altri li ho piantati a strati in dei vasi abbastanza ampi e profondi. La tecnica per piantare i bulbi a strati non è una cosa complicata, essenzialmente basta usare vasi ampi e profondi, mettere in fondo dell'argilla espansa per far drenare bene, poi uno strato di terriccio e i bulbi più grossi, quindi un altro strato di terriccio e i bulbi meno grossi e vai via così, a strati, mettendo in cima i bulbi più piccolini. Idealmente sarebbe bene non sovrapporli e quindi segnarsi con un bastoncino dove hai messo i bulbi più sotto così spuntando non si daranno fastidio. Poi annaffi bene e aspetti, tenendo il terreno umido ma senza esagerare, finchè non spunta qualcosa!
Questa la mia modestissima esperienza, li ho piantati settimana scorsa quindi non so ancora se andranno a buon fine, ma spero tanto di sì!!