• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infezione da processionaria

A

andreaCZ

Guest
ciao,sono un ragazzo che abita a catanzaro nord.nel mio condominio è stata avanzata la richiesta,da parte di alcuni condomini,di eliminare dal giardino condominiale,frequentato dai bambini del fabbricato, 2 alberi di pino poichè "infetti da processionaria,che a loro dire provocherebbe orticaria a persone ed animali e di conseguenza una forte paura nei bambini".cosa si può fare x conrastare questa richiesta assurda!?!?
aspetto una vostra immediata risposta x salvare questi 2 innocenti alberi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Andrea. :)
Questa "singolare" richiesta è frutto dell'"intuizione" dei condòmini o hanno fatto fare delle perizie che attestano questi disturbi a persone e animali?
Per abbattere questo tipo di alberi, poi, occorrono dei permessi comunali, che senza fondato motivo non vengono rilasciati. Quindi prima che sia praticato il "fai da te" per la rimozione, interessa in tuo Comune in modo che possa diffidare il condominio, se effettivamente non ci sono i motivi.
 

bonvi

Giardinauta Senior
la processionaria può essere eliminata tagliando i rametti infetti accatastarli e poi bruciarli oppure da noi attaccano sui rami delle "trappole" ma non saprei dirti cosa contengano.
 

ciaseta

Florello Senior
ciao!!

non so da dove dgt (magari se lo inserisci nel profilo riusciamo anche a consigliarti meglio x altre cose, sai, il clima è diverso da zona a zona).

cmq da me a Ravenna se vuoi tagliare un albero, devi chiamare la forestale, e ripiantare lo stesso n° di alberi che togli, se non a casa tua cmq in parchi pubblici scelti dal comune e in presenza della forestale e il tutto a tue spese!:eek:

non so se da te sono cos' rigidi, ma se ti informi bene forse riesci a trovare qualche deterrente!;)
 
A

andreaCZ

Guest
...Questa "singolare" richiesta è frutto dell'"intuizione" dei condòmini...qnd qst infestazione cm si può eliminare!!???ke rimedi c sn???...x tagliare degli alberi è vero ke si deve kiedere l'autorizzazione al comune!?!?
vi prego di darmi tutti gli elementi possibili x evitare la morte d qst 2 alberi...sn veramente indignato x la mancanza d sensibilità e d rispetto x la natura da parte dei miei vicini...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Comincia con il telefonare all'Ufficio Ambiente del tuo Comune e fatti dare qualche consiglio e notizia sulla necessità o meno di questi permessi.

Poi leggi QUI, avevamo già cercato qualche notizia su questo argomento.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche qui in Emilia ci sono rigide limitazioni all'abbattimento; però la lotta alla processionaria è obbligatoria. Confermo che possono verificarsi casi di orticaria anche per i "peli" che restano nell'erba, dove cani e bambini facilmente possono entrare a contatto con le sostanze irritanti.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Leggo solo ora questo post, non so se ci sono stati sviluppi.

Volevo solo raccontarvi che noi avevamo due pini nel nostro piccolo giardino della casa in campagna (collina - 650 m nell'alto Valdarno, verso il Casentino) ed erano infestati dalla processionaria.
Sono state provate di tutte per anni: taglio dei rami, utilizzo di tutti i prodotti possibili e immaginabili sparo sui nidi con una specie di pistola di un prrodotto appositamente comprato e che doveva essere infallibile, bruciatura dei rami infestati e relativi nidi.....non c'è stato verso, ritornavano sempre.
Dopo anni di questa vita, è stato deciso di tagliarli, anche perché erano diventati molto grandi e facevano veramente molta ombra, inoltre temevamo che le radici potessero danneggiare le fondamenta.

Confermo che per tagliare gli alberi occorre chiedere un permesso, mi pare alla Forestale, permesso che ci è stato dato subito unicamente perché il pino non era un albero caratteristico di quell'ambiente (erano stati piantati dal vecchio proprietario). Se fosse stato un castagno o una quercia non so se ce l'avrebbero dato. Di sicuro non sarebbe stato semplice.

Quindi, ANDREACZ, armatevi si santa pazienza e cominciate a provare tutte le vie possibili per allontanare la processionaria. Forse ora c'è qualche prodotto nuovo più efficace.
Buona fortuna
 

kiwoncello

Master Florello
elebar ha scritto:
Ciao e benvenuto Andrea. :)
Questa "singolare" richiesta è frutto dell'"intuizione" dei condòmini o hanno fatto fare delle perizie che attestano questi disturbi a persone e animali?
Per abbattere questo tipo di alberi, poi, occorrono dei permessi comunali, che senza fondato motivo non vengono rilasciati. Quindi prima che sia praticato il "fai da te" per la rimozione, interessa in tuo Comune in modo che possa diffidare il condominio, se effettivamente non ci sono i motivi.

Elena Ti confermo la notevole pericolosità dei bruchi di processionaria; sono estremamente urticanti tanto da provocare un eritema papuloso molto pruriginoso e, in certi casi, gravi effetti allergici che richiedono terapia cortisonica ed altro. I danni più gravi si hanno per contatto dei peli del bruco con occhi, mucose nasali e qualora vengano malauguratamente aspirati.
Per i cani che incuriositi li leccano i bruchi costituiscono un pericolo potenzialmente mortale. Combattere la processionaria è difficile: io ho parecchi pini domestici d'alto fusto che mi fanno ammattire. Tengo l'erba sottostante rasata e controllo che non vi siano le caratteristiche processioni di bruchi (a decine) per eliminarle. malgrado ciò ogni anno spuntano fuori i caratteristici nidi biancastri.
cat:
kw
 
Alto