• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione oidio

Celory

Aspirante Giardinauta
Sono alle prese con una fortissima infestazione di oidio in giardino (120 mq c.a) zona BG.
Acero giapponese, ortensia, lagestroemia..faggio e altri alberi il cui nome ora mi sfugge.
La patina oltre che sulle foglie é presente anche sui rametti.
Sono molto preoccupato, ma inesperto, quindi chiedo consiglio a chi se ne intende o ha esperienza in merito: cosa posso fare?
Leggo di trattamenti autunnali- invernali, potrei cominciare ora con qualcosa di preventivo per la prossima stagione? Rinforzare le difese proprie delle piante?
Grazie per i consigli!
 

di mauro rosario

Master Florello
In questi casi vanno fatti dei trattamenti uno nel periodo di aprile,da ripetere a giugno e settembre il trattamento lo puoi fare con zolfo 80 wp o con folicur giardino la dose è indicata nelle etichette ,ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io sono assai perplesso riguardo a quanto dici. Il mal bianco non è un fungo unico che universalmente colpisce tutte le piante, inoltre non si manifesta sui rami, perciò dubito fortissimamente sulla tua diagnosi.
Quando si chiedono consigli in materia di malattie delle piante, occorrerebbe presentare campioni ma non potendo ovviamente far ciò su un forum, bisogna quanto meno esibire foto dettagliate.
Ciao
 
Alto