• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione grave afidi in estate

anna-29605

Aspirante Giardinauta
Salve.questa estate ho avuto una grossa infestazione di afidi sulle piante di pesco.gli anni passati ,nell'ultimo trattamento invernale a base di crittam aggiungevo anche il confidor.l' anno scorso non l'ho aggiunto e purtroppo ho avuto grossi problemi di produzione .le piante hanno fioriture a scalare.la domanda è questa:esiste un insetticida da dare post fioritura attraverso l irrigazione ,insomma per via radicale non aerea
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il confidor non va mai dato al bruno, tanto meno come ultimo trattamento invernale. Va dato con la presenza delle foglie e nelle fruttifere dopo la fioritura. In ogni caso esistono altri aficidi sistemici come pirimicarb.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Su pesco ci vanno due specie di afidi, quello verde e quello farinoso: il Disciplinare di produzione integrata della tua Regione consente l'impiego di diverse sostanze attive insetticide, alcune da dare esclusivamente in post-fioritura come i neonicotinoidi e in generale con limite di 1 o 2 volte all'anno (es. su afide verde: Imidacloprid, Thiamethoxam, Acetamiprid, Thiacloprid, Clotianidin, Flonicamid,Tau-fluvalinate, Spirotetramat, Sali potassici di acidi grassi).
Benché gli insetticidi neonicotinoidi vengano assorbiti anche per via radicale come l'imidaclorpid = confidor, in frutticoltura si interviene per irrorazione; ci sono poi le sottoriportate prescrizioni.
Ammesso intervenire:
-a bottoni rosa: in presenzadelle fondatrici nelle gemme, in
aree in cui gli afidi raggiungono ogni anno elevati livelli
d’infestazione.
-al superamento della soglia del 3% di germogli infestati in prefioritura
e del 10% di germogli infestati dopo la fioritura.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Potresti provare anche la lotta biologica, almeno non riempi di schifezze le tue piante e potresti avere anche risultati migliori :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La lotta biologica non si può fare con petizioni di principio ma occorrono le condizioni adatte che difficilmente si riscontrano in un piccolo frutteto a conduzione famigliare (tra l'altro non ho riscontrato in letteratura esperienze specifiche di lotta biologica contro gli afidi del pesco).
Non è che gli afidi non abbiano nemici naturali, ma essi non sono sufficienti a contenere se gli attacchi massicci come spesso avviene: posto in calce una mia foto dove si vedono larve di sirfidi e di coccinellide contro l'afide farinoso del pesco (le colonie verde-azzurrine)
sirfide%20e%20coccinella%20su%20af.%20farinoso_zpsra2zzlop.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso che facendo un lancio all'inizio dell'infestazione dovrebbe riuscire ad eliminare una buona parte degli afidi, quelli che rimangono poi stimoleranno gli adulti a deporre nuove uova. O almeno così per mia esperienza, poi non so se sul pesco la situazione sia diversa rispetto ad altre piante.
 
Alto