• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione di piccole chioccioline

armagon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

in questi ultimi giorni ho il giardino invaso da piccolissime chiocciole che a differenza di quelle grandi, durante le ore diurne anziché nascondersi fanno la siesta in zone luminose, nei rami degli alberi, sui fichi d’india e anche nei muri di casa.
Sapete dirmi se sono nocivi e cosa posso fare per sbarazzarmene.

grazie
 

Allegati

  • IMG_2985.jpeg
    IMG_2985.jpeg
    434,8 KB · Visite: 10
  • IMG_2987.jpeg
    IMG_2987.jpeg
    658,1 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

armagon

Aspirante Giardinauta
se qualcuno sa come sbarazzarsene sarei grata pure io... ne sono letteralmente invasa...
Speriamo di avere risposte, io ho provato con l’esca, i pallini blu per intenderci, efficace contro le chiocciole normali e le lumache senza il guscio, su queste piccole purtroppo no, non abboccano, anzi ne avevo viste qualcuna diversi anni fa sui fichi d’india… quest’anno mi sono allarmato perché sono comparsi ovunque a grandi numeri anche sui muri di casa mia. Purtroppo non so nemmeno come si chiamano altrimenti potevo fare una ricerca su Google
 

tartina

Master Florello
la metaldeide da me funzione nel limite di non farle andare su piantine piccoline che così rimangono integre...
per il resto vado di raccolta manuale e poi le dò da mangiare alla mia tartaruga, ma è come svuotare il mare con un cucchiaino...
devo dire però che non sono voraci come quelle grandi, le piante non vengono divorate in poco tempo, si può anche conviverci...
 

Similar threads

Alto