• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione acari delle rose... come combatterli?

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi, mi ritrovo di nuovo qui a scrivervi. E da un po che sto dietro a una rosa rampicante che mi da problemi su problemi... ora ne uscito uno nuovo... gli acari!!! Piccoli parassiti che producono una ragnatela finissima che con il tempo ti uccidono le foglie... ho dato un insetticida (spray verde) ieri sera, ma ad oggi non vedo risultati, e quindi mi chiedo è quello corretto??
Se no ho un altro tipo di insetticida che utilizzo per altri tipi di insetti ( conf. Rossa), potrebbe andare bene??
E a questo punto vi domando anche, noto che comunque le rose tendono ad essere soggette sia a parecchie malattie ma anche a parecchi insetti... come posso " proteggerle" anticipatamente da tutto ciò??

Vi giro le foto sia delle foglie ( così mi confermata la mia diagnosi) sia dei prodotto che ho in possesso... aspetto un vostro prezioso aiuto, GRAZIE MILLE!!!!
Foto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ti rispondo a riguardo degli insetticidi perché ormai sono più di 15 anni che non li uso e quindi non saprei consigliarti in merito.
Se hai un problema di acari (ragnetto rosso) è perché l'ambiente in cui vive la rosa in questo momento è particolarmente caldo, asciutto e secco, ideale per gli acari.
Per aiutare le piante a superare questa estate particolarmente torrida, sarebbe utile aumentare l'umidità dell'ambiente (terrazzo?), che non significa irrigare in continuazione. Ci sono un paio di accorgimenti oltre all'ombreggiamento:
- vaporizzare la vegetazione,
- creare dei sottovasi in cui sia possibile tenere acqua, ma sopraelevando il vaso, per non tenere in ammollo le radici. L'evaporazione dell'acqua del sottovaso aiuta un po' a mantenere l'umidità.
La rosa rampicante che è in sofferenza, è la stessa Meilland di cui avevi parlato in un'altra discussione? A proposito di quella discussione: l'hai fatta cancellare? Io ti avevo risposto ed espresso i miei dubbi sul tuo modo di coltivare questa rosa.
 
Alto