• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestanti

F

filippo

Guest
ho appena terminato di togliere una piccolissima parte di infestanti dal giardino riservato alle succulente quando, guardandomi le mani e trovandole tutte graffiate e con qualche piccolissima ma dolorosissima spina, ho pensato: vediamo se a Forum c'e' qualcuno che trovandosi in passato nelle mie stesse condizioni non sia riuscito a trovare una soluzione appena accettabile. Il giardino in questione e' relativamente grande, ca 100 mq.(riservato alle sole succulente). Alcune di queste sono grandi es.echinocactus grusonii ed e' proprio fra le costolature (si dice cosi??) di queste che "albergano" le erbacce....ed e' qui' che mi massacro le mani, a volte con scarso risultato. Per il resto, sempre manualmente (senza guanti,altrimenti si lavora male)ogni sabato e domenica ad iniziare da questi giorni e fino a settembre mi devo dedicare al diserbo manuale. Qualcuno dira' : ma perche' non usi un diserbante????? La risposta e' che, tempo fa, lessi su una rivista di giardinaggio che l'uso di questo poteva essere molto dannoso, quindi non volendo assolutamente rischiare, sin'ora non l'ho mai utilizzato;.... ma potrei pensarci se esistesse un prodotto "sicuro".
Ciao a tutti.

P.S. grazie a Lisa77 per l'informazione sul limone. Mi informero' se il prodotto non e' dannoso per i frutti dopodiche' lo provero'

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io lascio fare alla natura, poichè non innaffio, già verso giugno l'erba scompare da sola. Ciò, tra l'altro, evita eventuali scottature della cuticola.
Saluti
Pietro Puccio

F

filippo

Guest
io, purtroppo devo annaffiare,gia a partire dai primi di giugno altrimenti certe piante si "ammosciano"" come ad esempio le euphorbia obesa.
Comunque mi sa che dovro' risistemare tutto, ponendo in superficie uno spesso strato di ghiaino (come si vede nelle riviste si alcuni giardini di succulente) sperando in tal modo di risolvere .

A proposito Pietro Puccio, tu che sei di Palermo, vedi se puoi darmi qualche informazione circa il quesito "carrubo" che ho lanciato nei giorni scorsi nell'angolo dedicato agli alberi ed arbusti.
saluti

reginaldo

Florello Senior
Capisco che l'erbaccia è antiestetica, ma in natura le nostre amate succulente dove vivono? Ma sicuramente ribatterai che il sole diretto in habitat brucia le radici delle erbe e quindi non fanno in tempo a crescere. Allora che mezzi abbiamo per estirpare: non annaffiare come suggerisce Puccio, le erbe senza acqua non vivono per cui si seccano, oppure con pinze o batoncini muovere la terra intorno fin a scarzarle e a lasciarla all'aperto fiche non si seccano.
Una volta tolte si può aggiungere ghiaietto di varia granulometria da limitare la crescita successiva.
Ciao
Reginaldo

Alto