• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INFESTANTI...DISERBANTE CORRETTO?

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho trattato queste infestanti con il compo graminicida un paio di giorni fa, è il diserbante corretto? Tra quanto dovrei vederne gli effetti?

Grazie.

Ciao image.jpeg image.jpeg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quella nella prima foto sembra più festuca arundinacea, la seconda non si capisce, se fosse cynodon dovrebbe avere dei pelucchi ..... il fenoxaprop è totalmente inefficace su festuca, ha un effetto blando su cynodon e per farla fuori, se ben insediata, servirebbero applicazioni mensili per un paio di stagioni vegetative almeno

cigolo
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Festuca arindinacea?! Così grossa?
Pensare che volevo diserbarla e traseminare settimana prossima il royal blue!!!!! Sono proprio un principiante!!!! :LOL: Ma di arundinacea ce ne sono dicersi tipi? Perchè a questo punto ho dei dubbi sul royal blue che ho comprato!!!:banghead:
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Io ho un prato seminato con loietto e mi piace moltissimo, peró poi un giorno mi sono imbattutto nel prato di America (royal blue bottos) e mi è poaciuto molto! Volevo provare a traseminarlo anche io! Peró non mi sembrava avesse "cespugli" del tipo di quelli che ho fotografato! Quindi mi confermi/confermate che c'è un solo tipo di festuca arundinacea ed è quella della foto? Quindi il royal blue è quella?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le ultime cultivar usate tendono ad essere con lamina più sottile.. quindi avrà senz'altro mediamente una tessitura più fine di quel cespo in foto.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Tranquillo che quell'obrobrio non ha nulla a che vedere con l'Arundinacea del Royal Blue ... è roba "selvatica" che non semini, ma te la trovi sul tuo prato; la strappi via e buona notte.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! La settimana prossima trasemino il royal blue! Faró una foto del prima (con solo loietto) e del dopo quando comincerà a crescere il royal! Speriamo non venga come quella in foto!!!! :LOL::LOL:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.... La settimana prossima trasemino il royal blue! Faró una foto del prima (con solo loietto) e del dopo quando comincerà a crescere il royal!
hai presente tafazzi? ecco, traseminare festuca e poa su loietto è come martellarseli gratuitamente.
-nascerebbe poco o niente perché il loietto è troppo aggressivo per specie a lento insediamento come le prime due
-la tessitura sarebbe diversa e resa ancor più evidente da piante che non nasceranno una fianco all'altra per il motivo sopra descritto

.... rovineresti tutto, se vuoi il royal blue o simili devi ripartire da zero.

cigolo
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Come tafazzi addirittura?!?:LOL:
Caspita cigolo hai sentenziato senza possibilità di appello!!!
Ora la domanda che mi frulla in testa da quando mi hai risposto è... Che ci faccio con il royal blue che ho comprato?!?!?:banghead::banghead:
Quindi verrebbe una super schifezza in sostanza? Sapevo che il loietto era abbastanza aggressivo ma pensavo che il problema si presentasse qualora si seminassero assieme non anche quando il loietto era già insediato... Sono distrutto! :cry:
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per quanto concerne l'aggressività del Loietto ci sono diversi rimedi per limitarla volendo. Quello che non capisco è il perché tu voglia andarti a complicare la vita traseminando poae Festuca su di un bel Loietto ... perché effettivamente il tuo è un bel prato.
Mi pare una cosa suicida ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Quello che non capisco è il perché tu voglia andarti a complicare la vita traseminando poae Festuca su di un bel Loietto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Perchè? Bella domanda! Forse perchè sono un SUPERPRINCIPIANTE!!! :LOL:
Diciamo che l'idea mi era venuta quando ho visto il prato di America e pensavo che mescolato al loietto desse un risultato visivo bello... Ma dai vostri commenti mi sa che sono totalmente fuori strada!!!!:( Pensavo anche che potesse darmi anche una maggior fittezza così da arginare quelle odiose api che continuano a bucarmi il terreno!! Ora non rimane che vedere se mi fanno un buono per il royal blue... Altrimenti me lo mangio!:banghead:
Questo weekend, tempo permettendo, trasemineró il loietto. Una domanda...traseminando, il prato diventerà più fitto, ma troppi semi (dosaggio) possono creare problemi?
Grazie!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ma quanto Royal Blue hai preso? Cmq se il tuo prato non ti soddisfa puoi sempre provare a diserbarne una parte e a seminare il RB solo su quello ... poi vedi.
Ma non mescolarlo perché oltre a buttare via i semi per metà (dato che una buona parte non nascerà) rovini anche il prato esistente ... sempre che non ti piaccia il leopardato ahahah

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Ma quanto Royal Blue hai preso?
Sicuro di volerlo sapere?! Ho preso il sacco da 10Kg!!:whistle:
Qualche cosa mi inventeró per quel RB! Sicuramente sento se mi fanno un buono al negozio... Tanto sono sempre la!!!:LOL:
Il prato mi piace tantissimo, avevo solo voglia di cambiare, tutto qui! Peró non volevo, al tempo stesso, diserbare e rifare! Miavete convinto (niente RB)! Invece per quanto riguarda la trasemina (rigorosamente con sementi loietto del tipo di quelle già seminate) l'abbondanza di semi puó creare problemi al prato? O al massimo vanno in competizione tra loro e cresce solo il più forte? (n)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma dici che sia davvero il caso di trasemianare? A me sembra stia benone già così.
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Ma dici che sia davvero il caso di trasemianare? A me sembra stia benone già così.
Anche tu hai ragione Filippo ma vedi io purtroppo credo di essere un "malato di giardino" e quindi vedo sempre il mio prato imperfetto!!! Diciamo che sono un soggetto da "clinica"...un po come in qualche post sono stati definiti cigolo, white e gli altri esperti:LOL: (chiaramente lei mie capacità sono lontane migliaia di anni luce dalle loro!!!). :banghead: Premesso questo, credo di fatto di aver risposto alla tua domanda :LOL:. A parte gli scherzi, il prato è bello e mi piace soprattutto considerando il mio lavoro (che nulla centra con il giardino) e considerando i prati adiacenti che sono un allevamento illegale di erbe infestanti!!! Detto ció spero nella domenica di sole per traseminare e chissà che all'ultimo non faccia la pazzia con il RB!!! Dopo tutto, il RB è bello il loietto pure, vuoi che dal miscuglio esca un risultato brutto?!?!?:LOL::LOL::LOL:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il problema è che sono belli entrambi, ma separati :) rischi davvero di mettere assieme due tessiture che sarebbero visibilmente diverse tra loro..quindi peggiorando la qualità del t.e. il loietto non può competere con poa e festuca a spessore lamina. Secondo me potresti al limite traseminare con un'altro loietto.
 
Alto