• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in questo prato da qualche settimana sta venendo fuori quest'erba infestante, che si fa notare dal resto del tappeto per essere più alta (cresce molto più velocemente), più chiara e con lamina più larga. Il prato è ottenuto da un miscuglio di festuca arundinacea (70%), poa (20%) e loietto (10%). Ovviamente l'effetto estetico viene rovinato dalla presenza di questa infestante che, tra l'altro, sta guadagnando sempre più terreno: è partita da una zona di circa un paio di metri (dove è stata messa a dimora una cocos già a prato esistente) e man mano ha raggiunto l'attuale dimensione di circa 5 metri.
Dalle foto spero sia più chiara la situazione:

http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/19062009340.jpg

http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/19062009341.jpg

http://i43.photobucket.com/albums/e355/toniomar/19062009342.jpg


Volevo sapere di cosa si tratta e come posso eliminarla. Ho già effettuato in aprile un diserbo a foglia larga quando, però, non c'era ancora presenza di questa erbaccia!
Ciao e grazie, Tonio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' Cyperus, dalle mie parti la chiamano Quadrella, di norma non sopporta i tagli e scomparirà da sola mano a mano che il prato si chiude, è sensibile ai diserbanti contro i dicotiledoni (foglia larga) ma è strano che tu non la conoscessi già è vero che può essere "importata" con la terra ma di solito è presente in loco! Ha una diffusione impressionante si riproduce per seme e per bulbo formando gigantesche "collane" anche a 70-80cm. sotto terra, quello che vedi non è tutto quello che hai nel sottosuolo
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Grazie. In effetti è molto comune anche dalle mie parti ma volevo sapere come si chiamasse per provare a combatterla. Come ho già detto, è comparsa solo dopo aver messo a dimora la cocos e si sta sviluppando in modo impressionante.
Mi sono documentato e ho trovato un prodotto della Sipcam, il kocis, che pare essere un diserbante selettivo per le monocotiledoni che risparmia le graminacee.

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Identificazione-erbacea-spontanea-da-prato/D2236934.html

Tu sai qualcosa in merito? La discussione è del 2005... magari si è evoluta!
Ho già eseguito un diserbo a foglia larga: visto che è sensibile al dicamba, potrei ripetere il trattamento! Tu che mi consigli?!
Ciao e grazie, Tonio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fino all'anno scorso non era ancora stata registrata ma so che si poteva ottenere la stessa miscela mescolando due diversi tipi di diserbanti ma ignoro i loro principi attivi, ho effettuato un diserbo contro i dicotiledoni molti anni fa più per esperimento, ma per il resto ti ripeto che il taglio costante la inibisce.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Non dubito dei tuoi consigli... che in passato mi sono stati di grande aiuto! :) Però come ho già detto, nonostante i tagli a cadenza settimanale pare che si stia allargando ovunque...
Per tua esperienza, pensi che se tagliassi 2 volte a settimana ne ridurrei lo sviluppo (sicuramente l'impatto estetico ne guadagnerebbe, visto che non farebbe in tempo ad "elevarsi" sulla festuca)?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non si sta diffondendo dappertutto, è dappertutto!
Quello che vedi spuntare sono alcuni dei bulbi (neppure tutti) che a turno si accendono e si spengono, proverò a chiedere cosa bisognava mescolare per ottenere un diserbo valido ma la strada dei tagli è la più tranquilla, il fatto che tu per ora stia tagliando regolarmente e ancora cresce fa capo più che altro ad una necessità della pianta di svilupparsi e il fatto che il tuo prato ancora non è completamente chiuso, per mia esperienza l'ho vista semplicemnte smettere di crescere, questo non vuol dire che in primavera prossima non si ripresenterà per poi riandare in quiescenza in tempi sempre più brevi.

Un'altra strada percorribile è quella del glifosate, bagnado con una spugna i fili che si alzano dal terreno colpisci solo loro e non il prato ma attento che la spugna non gocci e mettiti dei guanti di plastica per eseguire l'operazione.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.
Eviterei la strada del glifosate: il rischio di "incidenti" è troppo elevato! Piuttosto consideravo il mio prato "già chiuso": ho seminato a ottobre 2008 e concimazioni, tagli e irrigazioni non sono mai mancate e l'aspetto non mi dispiace. Da cosa deduci che non sia ancora chiuso? Non lo chiedo con polemica (le chat sono spesso soggette a mal interpretazioni) ma più che altro per migliorare!
In conclusione, quindi, tu mi consigli di perseverare nei tagli e attendere le cnseguenze. Giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ci mancherebbe non preoccuparti!!!

Pensavo che fosse una semina più recente scusa (sono un po' troppi i tread e a volte m'incasino da solo!) però questo è la prima volta che quest'erba spunta fuori ed è soggetta a taglio nonchè si rende evidente per la diversa velocità di crescita, quest'erba è in grado di bucare l'asfalto per cui la prtita più che altro si gioca sui tagli regolari ad un certo punto tenderà a fermarsi e ad andare in letargo per poi riaffacciarsi l'anno prossimo un po' meno e via così (un po' come fanno le canne di fiume) è in grado di aspettarti per anni e poi riesplodere come se ce l'avessi seminata.

La strada del Glifosate è lunga e tortuosa anche perchè ti assicuro che non hai idea di quanta ce ne possa essere sotto al di là di quella che vedi! Ma se strizzi bene la spugna con un po' di accortezza grossi problemi non dovresti averne, quanto è grande il giardino?
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Sono circa 300 metri e prima della semina ho eseguito un trattamento di diserbo totale con glisofate... anche se a dire la verità, forse per il suolo che era straordinariamente pressato (la motozzappa faceva fatica a rompere la crosta!!), già dopo la semina è venuta fuori parecchia infestante a foglia larga controllata con dicamba.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La lotta contro il cyperus è lenta ed incerta! ;oD

Non ne hai colpa se è venuta fuori unpo' di pazienza e tutto si aggiusta

Nella fase primaverile l'ho vista spuntare fuori da prati di macroterma
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Io pazienza e determinazione ne ho da vendere... un pò meno il cliente che vorrebbe che tutto fosse sempre perfetto e io ci provo! Ma è difficile far capire che il giardino è un'insieme di componenti VIVE che, pertanto, spesso sfuggono alle migliori intenzioni!
Comunque grazie. Ti terrò aggiornato sull'andamento del "fenomeno".
Ciao.
 

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Ciao green , volevo chiederti se a tuo avviso la gramigna che ho seminato riuscira' a sopprimere un 'infestante che ho (inevitabile) in alcune zone che conosco come giavone.
Ciao e grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La gramigna come tuitte le macroterme nei primi due-tre mesi dalla nascita teme moltissimo la competizione, se riesce a venirti fuori e a sopravvivere passato questo tempo comincia ad emettere stoloni e si trasforma in una piccola macchina da guerra, se poi ci sono le condizioni per lei ideali (la gramigna è la macroterma che richiede il maggior numero di ore di sole) sarà implacabile.
 

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Grazie green del tuo parere.
Aspettero' fiducioso anche se questa infestante che io chiamo "giavone" sta' crescendo molto in fretta.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
il giavone dovrebbe essere l'Echinochloa Crus-galli (comune) o E.colonum (meridionale).
Leggo che è un'infestante delle cerealicole (graminacee).
 

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Bene vediamo chi vincerta' la sfida tra la neonata gramigna o l'infestante giavone o meglio detto
grazie toniomar
se avete suggerimenti per favorire la grami......sono tutto orecchie.
Ciao
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Posto solo per aggiornare la situazione del prato infestato da Cyperus: sto tagliando due volte a settimana con notevole ulteriore impegno, però ne vale la pena...
La maledetta infestante è decisamente meno in evidenza e in parte più rada rispetto a qualche settimana fa. Anche la frequenza del taglio aiuta l'aspetto estetico, evitando che "emergano" i fili di cyperus!
Ciao e grazie, Tonio.
 
Alto