Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao a tutti, davanti a casa mia stanno preparando un giardino e in due tre giorni sono spuntate queste piantine.ho chiesto a diverse persone ma nessuno ha la più pallida idea di cosa siano.avete idee? Grazie in anticipo
Ciao, sono delle code cavalline in versione gigante perdonami ma non la conosco in latino. Comunque è parecchio infestante e si propaga sotto terra :burningma
E’ sicuramente infestante però io vorrei averlo per poterci preparare il portentoso macerato: Da http://www.erbaviola.com/2009/09/11/macerato-di-equiseto-per-fertilizzare-in-modo-naturale.htm Per preparare il macerato si utilizza tutta la pianta con fusto che si fa seccare all’ombra. Dopo essere state essiccate, le piante possono essere conservate in sacchetti aerati in attesa di essere impiegate perla produzione del macerato durante tutto l’anno. In alternativa, il macerato si utilizza man mano nell’anno, mantenendolo in una tanica da 40 litri. Il filtrato potrà essere usato per irrorazioni su terreno o vegetazione (100 l/ha al 5-10% di concentrazione) durante tutto l’anno ad eccezione del periodo invernale. Ha azione preventiva contro lo sviluppo di funghi data l’elevata concentrazione di silice, aiuta losviluppo della frutta e irrorato sulle foglie rinforza le piante. L’azione preventiva e coadiuvante per la difese delle piante dalle malattie fungine è dovuta all’elevata presenza sia di silice che di sali solforici. Viene usato inoltre, soprattutto tra la primavera e l’estate, nella lotta preventiva contro qualsiasi fungo che possa colpire le piante ed è utile anche per arginare l’insediamento di afidi, cocciniglia e ragnetto rosso. Quando utilizzato per la nebulizzazione sulle foglie, va diluito maggiormente e applicato esclusivamente dopo il tramonto perché il rischio di bruciature con la luce del sole è alto.
Se ti interessa, si prepara così (da un sito di cui non ricordo il nome e me ne scuso): Macerato di equiseto Ingredienti per 10 litri: - 1 kg di equiseto fresco oppure 150 g di erba essiccata ( facilmente reperibile in erboristeria)
Preparazione - Mettete a macerare in 10 litri di acqua l’equiseto fresco o essiccato per 24 ore. - Ottenuto il composto, bollite il tutto a fuoco basso per circa 30 minuti. - Lasciate raffreddare - Filtrate il composto che avete ottenuto con un passino. Dopodiché diluite in acqua con un rapporto 1:5.
Quoto Datura: è un ottimo prodotto e sterminare la coda cavallina è un vero peccato. Apporta anche molto silicio al terreno ed è indice di terreni non contaminati.