• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante! Qualcuno la riconosce?

Gian90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Quest'inverno l'infestante in foto sta colonizzando il mio prato.
Sapete dirmi di cosa si tratta?
Il prato è stato seminato a ottobre ed è molto in ombra in questo periodo.

20190215_124542.jpg

Vi ringrazio.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Infestante dicotiledone tipica di inizio primavera fine inverno.. Di breve permanenza quindi non troppo pericolosa.
Se non riesci ad estirparla tutta a mano vai di dosi medio basse di dicamba o triclopir nelle ore più calde della giornata irrorando con una pompa a spalla o un semplice spruzzino se la superficie non è tanto grande.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Si volendo dovrei riuscire ad estirparla a mano, il giardino non è molto esteso. Però in alcune zone si è completamente sostituita al prato quindi lascerà parecchi buchi.
Quando effettuerò la trasemina in quei punti, che concime dovrò utilizzare? Uno starter per favorire la trasemina o uno ad alto contenuto di azoto dando priorità al resto del prato?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende da quanto sarà lo spazio da riempire una volta eliminata l'infestante.
Se gli spazi saranno molto grandi prediligi lo starter, altrimenti anche uno azotato va bene.. L'importante è che aspetti la germinazione della Trasemina per concimare..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil,

ho trovato questo erbicida, può andare bene?

Dicamba.jpg

Dove lo vendono mi hanno detto che ha componenti che rovinano anche il prato "buono", che lo rendono un erbicida universale.
E' vero?

Altra domanda, può nuocere ad animali?
Ho tartarughe di terra in giro per il giardino.

Ti ringrazio.
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil,

ho trovato questo erbicida, può andare bene?

Vedi l'allegato 488174

Dove lo vendono mi hanno detto che ha componenti che rovinano anche il prato "buono", che lo rendono un erbicida universale.
E' vero?

Altra domanda, può nuocere ad animali?
Ho tartarughe di terra in giro per il giardino.

Ti ringrazio.
ciao no è un selettivo a foglia larga quindi il resto del prato se è in buone condizioni non dovrebbe patire eccessivamente soprattutto se rispetti le dosi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non conosco bene l'alimentazione delle tartarughe, ma se mangiano anche dell'erba sarebbe meglio evitare di farle stare sul prato almeno i giorni seguenti al trattamento. Altrimenti dopo 24 ore non ci sono problemi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Eccoci qua. Ho aspettato un po' per diserbarlo sperando arrivasse il caldo, che di fatto poi non è arrivato.
Ho diserbato il 28 marzo.

Ad oggi le infestanti stanno più o meno ingiallendo.

Il problema è che sembra stia ingiallendo anche il prato. E' possibile che il diserbante lo abbia intaccato o è una situazione "normale" a fronte dell'inverno appena trascorso?

20190408_185749_rid.jpg 20190408_185824_rid.jpg

P.s. il prato è stato seminato a metà ottobre 2018.
P.p.s. non ho ancora concimato, devo effettuare una trasemina.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Di certo un diserbo selettivo non è una gioia per il prato sano.. È molto probabile che ne abbia risentito.. Col tempo e quando concimerai si riprenderà.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Infestanti abbastanza debellate, quindi ieri ho proceduto con la trasemina.

20190417_141733_rid.jpg 20190417_141616_rid.jpg

Già che c'ero l'ho fatta su entrambi i prati, avevo qualche buco anche sull'altro.

Appena germina procedo con la concimazione Sprint N Bottos, va bene? Mi tengo basso con le dosi visto che la farò verso fine aprile?

Grazie.
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Quindi esagerano sulla confezione per farmene usare di più :p

Grazie mille Phil, maledettamente preciso :)
 
Alto