• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inesperta e con tanta confusione....

Ila70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Per la prima volta sto avvicinandomi ai sistemi di irrigazione e la confusione è davvero tanta! Ho un giardino di circa 500 mq di forma rettangolare. Il lato lungo che dà sulla strada (circa 30 mt) ha una grossa siepe di fiori d'angelo. Sparsi nel centro del giardino diversi alberi già grandi, tra cui un noce, dei pini, un cedro del Libano (piantato circa 3 anni fa), ecc. Nel lato Sud del giardino c'è un punto acqua al quale vorrei attaccare l'impianto. Non so che pressione abbia. So però che un irrigatore lo "regge" bene. La mia idea, quindi, sarebbe di prendere un raccordo a 4 vie ed attaccarlo al rubinetto. Poi ad una di queste 4 vie attaccare un programmatore (dico bene?) a due uscite con 2 diverse possibilità di programmazione, da far funzionare in modo distinto (prima l'una e poi l'altra, in modo da non aver problemi di pressione) durante la notte. Le altre 3 vie rimaste libere, mi servono per inserire tubi per irrigazione "spot". Fin qui tutto chiaro. Poi però tentando di informarmi, ho cominciato a perdermi tra elettrovalvole, raccordi, sensori ecc. senza nemmeno sapere se per il mio progetto mi servono o meno.... insomma.... HELP!!!! Come raccordo pensavo di prendere un Hozelock 2150 a 4 vie (ma vedendo la figura secondo me sono addirittura 5) posizionandolo in verticale attaccato al rubinetto. Come programmatore, un orbit 94148 a batteria a 2 uscite indipendenti, o un claber dual login 8485 o claber dual select 8488. Infine un sensore pioggia Orbit 57275. Sono compatibili tra loro? Qual'è meglio? E le elettrovalvole? Nel mio caso mi servono? Dove si mettono? Ho considerato tutto o sto tralasciando qualcosa? Grazie mille!!!!!!

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
In attesa che ti rispondano altri più esperti ti posso dire che:
1. le elttrovalvole sono quegli apparati che servono ad interrompere o a rilasciare il flusso di acqua.
2. i due programmatori che hai scelto hanno le elettrovalvole incorporate ed infatti si attaccano al rubinetto.
3. il sensore solitamente si mette in impianti più evoluti di quello che vuoi fare tu e deve essere compatibile con la centralina che intendi acquistare.
4. cosa intendi per "lo regge bene" cosa ? che tipo di irrigatore vorresti mettere (foto) ?
Ciao !

Crasmen

Florello
Non si è capito se vuoi fare un impianto interrato o solo predisporre un impianto con irrigatori battenti.
Per fare un minimo di chiarezza sugli elementi da acquistare ti consiglio almeno di fare una piantina del giardino (a mano va bene) e di conoscere pressione e portata dell'acqua.
Su 500mq farai sicuramente prima a dotarti di elettrovalvole e di una centralina che gestisca il tutto (mettere programmatori da rubinetto per 500mq è a mio parere troppo dispendioso e poco funzionale).
Quando ci saprai dire qualcos'altro vedremo cosa si può fare

Alto