• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indovinello più che identificazione!

Melina.

Aspirante Giardinauta
Disquisendo con mia madre su quali piante da appartamento ci aggradano di più me n'è balzata una in mente meravigliosa che ho visto in vivaio ma di cui non ricordo il nome, girovagando per l'internet non trovai assolutamente nulla, nemmeno un lontano riferimento.. quindi vi pongo il quesito:

si tratta di una pianta dal tronco robusto circa diametro di 7/10 cm, alta più o meno 1 metro e 50 in vaso, e ha la caratteristica di avere le foglie simili a quelle del ficus benjamin come forma ma sono più delicate e di diversi colori (viola, giallo, verde, rossiccio) quindi risulta un arcobaleno della natura !

Qualcuno sa di cosa parlo e può confermarmi che non ho avuto allucinazioni? :)

Melina.

Aspirante Giardinauta
uff no! I colori sono quelli che ha trovato federica, però le foglie sono più piccoline proprio come il gelsomino asiatico, ma sono quasi trasparenti (sembrano) e la pianta e alta e distribuita proprio come un ficus, quindi rami sottili pieni di foglioline

Chi indovina vince un premio (gli spedisco una marmellata di mele cotogne che ho fatto quest'estate ) :ciglione:

Melina.

Aspirante Giardinauta
Io ci provo: Codiaeum variegatum?

Uff ma perchè se lo cerco su google mi vengono fuori le stesse foto del croton? però la prima che appare è questa
http://images.mooseyscountrygarden....rquees/codiaeum-variegatum-pictum-icetone.jpg
ed è proprio come la ricordo io! Sarà questa? In ogni caso vi ringrazio perchè ora ho una foto da mostrare a mia madre! Nel caso so sempre dove reperirla, se ci ripasso vi dico il nome esatto..
Gregor, vuoi una marmellata? ahah

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente non ho mai visto un Croton alto un metro e mezzo e poi le foglie sono belle grandi,tipo quelle delle Magnolie grandiflora....sicura che sia lui???In caso ti avverto che non è una pianta facile,teme molto le correnti d'aria,ti basta lasciare aperta una finestra e te lo ritrovi spoglio!!!ciao ciao

Melina.

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non ho mai visto un Croton alto un metro e mezzo e poi le foglie sono belle grandi,tipo quelle delle Magnolie grandiflora....sicura che sia lui???In caso ti avverto che non è una pianta facile,teme molto le correnti d'aria,ti basta lasciare aperta una finestra e te lo ritrovi spoglio!!!ciao ciao

A quanto pare è il codiaum o almeno cosi sembra dalle foto!

lill@75

Guru Giardinauta
Magari son sinonimi?
Dai retta a Lore,io li ho visti belli solo da una mia amica che però ha una serra professionale alta 3-4 metri...

miciajulie

Fiorin Florello
.... già... non a caso ricordo un vecchio 3d che si intitolava croton cretin...
è deprimente curarselo da piccola talea a piantuzza piena di foglie e in una notte trovarselo ignudo... che poi a riprendersi ce ne vuole. e parlo per esperienza, ahimè.

Melina.

Aspirante Giardinauta
oggi sono andata in vivaio ... ed era un croton! tadaaaaa!
Piazzato a fusto rampicante! però costava 133 euro, è rimasto lì e credo ci rimarrà per molto!

Alto