• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incidente e operazione

anto79

Giardinauta
:( che tristezza.
So cosa vuol dire perdere un peloso.
Anni fa mi è morta una gattina a causa dell'incompetenza di non uno, bensì 4 veterinai e un'operazione sbagliata. :(
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
oddio nuvola, ho letto solo adesso, mi dispiace tantissimo, ero rimasta che procedeva tutto bene.... so come ci si sente, sono momenti orribili.... ti abbraccio.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
purtroppo il veterinario non è arrivato in tempo. fary è morta prima del suo arrivo e l'abbiamo avvisato di non venire più perchè ormai non c'era più bisogno. Quindi non avendola vista non ha potuto fare che delle ipotesi. Ha ipotizzato problemi vascolari tipo un embolo o un trombo...
E' stata una cosa improvvisa e abbastanza rapida... fino al giorno prima stava relativamente bene, mangiava regolarmente, non si lamentava, faceva due passi in giardino, non aveva febbre... Era solo un pò più moscia del solito e la ferita secerneva abbastanza liquido rosato... Ma ci avevano detto che era abbastanza normale e visto lo sviluppo muscolare del cane era anche normale che questo drenaggio fosse abbondante.

Sabato fary non ha voluto mangiare, le ho dato le sue pastiglie antidolorifiche e antibiotiche e ho notato che aveva le gengive pallide e fredde (non del solito colore rosa vivo)... Nel pomeriggio ha mangiato di gran gusto alcuni pezzettini di formaggio e prosciutto .
La sera ha iniziato ad ansimare... Siamo scesi per cena e dal piano di sotto ho sentito che si è alzata.. aveva fatto i suoi bisognini ma non si reggeva bene in piedi. L'abbiamo portata fuori in giardino, ha fatto pipi. Abbiamo pensato che fosse un pò debole, che magari le fosse venuta la febbre, non abbiamo capito che era grave... abbiamo deciso che l'indomani mattina avremmo chiamato il veterinario. L'indomani mattina purtroppo stava male e abbiamo capito che ormai era troppo tardi... continuava ad ansimare, aveva lo sguardo fisso, non rispondeva più, le zampette erano fredde.

Un pò noi abbiamo sottovalutato la situazione, un pò non ce lo aspettavamo, un pò le circostanze....
Ancora non abbiamo capito cosa sia successo e perchè. Ma ormai non ha più senso stare a pensarci.

Che brutta esperienza. Mi dispiace tanto nuvola.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Che doccia fredda: stavo leggendo i tuoi post che descrivevano i graduali miglioramenti e poi sono rimasta di ghiaccio.... Povera cagnolona:baf: ....
Ma era normale che provasse già a camminare, dopo un'operazione del genere? Forse avrebbe dovuto stare a riposo... ma del resto come si fa a far stare fermo un cane... E' brutto quante domande vengono in mente quando succedono queste cose: sono domande che mi sono posta ogni volta che un mio piccolo amico ci ha lasciati per una malattia, per vecchiaia.
Ti abbraccio forte.:flower:
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Leggevo questo post e mi faceva immensamente piacere che Faryska si stesse riprendendo... poi la doccia fredda, sono rimasto veramente di stucco! Mi dispiace molto per la tua cagnolona, un'abbraccio Nuvola.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Ma era normale che provasse già a camminare, dopo un'operazione del genere? Forse avrebbe dovuto stare a riposo... ma del resto come si fa a far stare fermo un cane...

Diciamo che si alzava solo per fare i bisognini... Il mio compagno la portava in braccio fino al giardino, lei faceva quel che doveva fare, girellava un pò per trovare il punto giusto, poi veniva riportata in braccio fin dentro casa.
La zampetta operata non la poggiava in terra, si reggeva su tre zampe. Il primo giorno, subito dopo l'operazione, quando siamo andati a prenderla alla clinica, ce l'hanno fatta portare fuori per i bisognini prima di spiegarci come medicarla. Con nostro grande stupore poggiava anche la zampa operata e tirava pure sentendo gli odori di tutti gli altri animaletti passati di la...
Al che abbiamo chiesto al chirurgo se fosse normale... e lui ci ha risposto che il cane, a differenza dell'uomo, si rende conto se può o meno fare una cosa... si rende conto di quanto può spingersi: se gli fà male non la poggia di sicuro.
Per il resto ci ha detto di non farla affaticare, ma i bisognini doveva pur farli è quindi due passetti erano consentiti. Per il resto della giornata rimaneva sdraiata e ferma...a completo riposo.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Purtoppo Faryska è morta stamattina... Fino a ieri stava bene, la sera ha iniziato ad ansimare e respirare male. Stamattina stava male, abbiamo chiamato il veterinario ma non ha fatto in tempo ad arrivare, Fary è morta prima del suo arrivo.

Grazie a tutti per i consigli e l'attenzione.


Nuvola ho letto solo ora, mi spiace, mi spiace veramente tanto, povera piccola :love_4:
 
Alto