• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incidente e operazione

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Domani vedo se riesco a trovare la pappa speciale...
anche perchè non abbiamo fatto la protesi, ma il semplice taglio della testa del femore..e tutta l'articolazione verrà "retta" dalla muscolatura. A dire il vero a noi sembrava una cosa assurda, ma il chirurgo ci ha rassicurato dicendo che è una pratica usuale visto il costo della protesi (purtroppo nemmeno noi ce la potevamo permettere). La fortuna di Faryska è che essendo un pitbull ha già una buona muscolatura e oltrettutto lei è più muscolosa del normale... Però con l'operazione e l'inattività le fasce muscolari tenderanno un pò ad affievolirsi, quindi ben venga un' alimentazione equilibrata che la tenga leggera ma in forma.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Nuvola anche il mio gatto anni fa subì un'operazione per la frattura multipla alla tibia, portò ilchiodo per più di 40 giorni e anche lui aveva la zampa ggonfia e il buco per i drenaggio, il liquido deve fuoriuscire non può rimanere dentro. Tanti auguri ancora alla cagnona.



Io sono un pò apprensiva...sò che è un bene che il liquido dreni... Ma il mio timore è che una volta finita la cura con gli antibiotici, questa ferita aperta e questi liquidi colanti (per quanto uno pulisca e disinfetti) causino un'infezione... Alla clinica avevano consigliato di inserire una cannula di drenaggio (che a mio avviso avrebbe mantenuto il tutto più pulito), ma il mio veterinario ha ritenuto che anche così la situazione è accettabile e che la cura antibiotica possa essere prolungata...
Mi faccio troppe paranoie... è per questo che volevo sentire il parere di chi ha vissuto l'esperienza diretta...

Tra l'altro oggi Fary ha zompettato in giardino un pò più a lungo...quando è stanca si siede e la riportiamo dentro casa... Come ha detto il veterinario, gli animali si rendono conto dei propri limiti e non si sforzano se non se la sentono...
 
P

Piera1

Guest
Anche ilmicio ha fatto la cura antibiotica e quando l'ha terminata non ha avuto problemi, poi si rimane coperti con l'antibiotico, alla fine il buco è stato chiuso con un paio di punti.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Anche ilmicio ha fatto la cura antibiotica e quando l'ha terminata non ha avuto problemi, poi si rimane coperti con l'antibiotico, alla fine il buco è stato chiuso con un paio di punti.

e io che pensavo si sarebbe richiuso da solo...:martello: Il resto della ferita è già bello rimarginato....
 

anto79

Giardinauta
Cavolo Nuvola, che disavventura!
Mi dispiace moltissimo! Anche io ho sentito una volta di una Rott che aveva problemi di displasia e le hanno fatto fare questa operazione, e confermo che il tutto va avanti grazie alla muscolatura che in precedenza il cane ha formato!
Probabilmente è stato proprio il fatto che non era abituata a vedere sotto di sè tanto movimento a causare l'impeto di raggiungere magari un altro cane o un gatto...

Ti consiglio di non trasmettere a Fary il tuo stato d'animo se non è tra i migliori... perchè altrimenti rischi che la degenza duri ancora di più!

E' importante trasmettere sicurezza ai cani soprattutto in momenti come questi, altrimenti loro si lasciano andare anche alla depressione.

In bocca al "Pit" e buona guarigione! :)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Ti consiglio di non trasmettere a Fary il tuo stato d'animo se non è tra i migliori... perchè altrimenti rischi che la degenza duri ancora di più!

E' importante trasmettere sicurezza ai cani soprattutto in momenti come questi, altrimenti loro si lasciano andare anche alla depressione


Hai perfettamente ragione...
 
T

teresatita

Guest
ti faccio l'augurio che il tuo cane guarisca presto e bene.
ciao
teresa
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Purtoppo Faryska è morta stamattina... Fino a ieri stava bene, la sera ha iniziato ad ansimare e respirare male. Stamattina stava male, abbiamo chiamato il veterinario ma non ha fatto in tempo ad arrivare, Fary è morta prima del suo arrivo.

Grazie a tutti per i consigli e l'attenzione.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
:astonishe ho appena letto della tua notizia...mi dispiace veramente...è sempre triste un momento così..è capitato più volte anche a me...:(
...pensalo -:- che ti guarda da lassù
ciao!
 

Allopacs

Master Florello
Mi dispiace moltissimo per il tuo cane.:love_4: Anch'io ne ho persi due diversi anni fà lo so' come ci si stà.Sono sicura che sarà sempre nel tuo cuore e nei tuoi pensieri anche se in futuro prenderai un altro cane.Coraggio.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Mi spiace! Mi spiace!
Posso immaginare come ti senti.....
Che brutta cosa...sono così triste anche io... :(
 
P

Piera1

Guest
Nooo, o mio Dio, ma che è successo, complicazione dovuta all'operazione? Mi dispiace tantissimo, so come ci si sente in questi momenti.
Una candela virtuale per Nuvola, perchè possa illuminare ilsuo passaggio nell'altro mondo.

candela.gif
 
A

Alfredo Germont

Guest
Quando mi dispiace non so proprio che dire.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
O mamma!!!!!!!!!! Ma come morta?? Cos'è successo? Mangiava, sembrava stesse bene... mi dispiace tanto nuvola... ti abbraccio.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
O mamma!!!!!!!!!! Ma come morta?? Cos'è successo? Mangiava, sembrava stesse bene... mi dispiace tanto nuvola... ti abbraccio.



purtroppo il veterinario non è arrivato in tempo. fary è morta prima del suo arrivo e l'abbiamo avvisato di non venire più perchè ormai non c'era più bisogno. Quindi non avendola vista non ha potuto fare che delle ipotesi. Ha ipotizzato problemi vascolari tipo un embolo o un trombo...
E' stata una cosa improvvisa e abbastanza rapida... fino al giorno prima stava relativamente bene, mangiava regolarmente, non si lamentava, faceva due passi in giardino, non aveva febbre... Era solo un pò più moscia del solito e la ferita secerneva abbastanza liquido rosato... Ma ci avevano detto che era abbastanza normale e visto lo sviluppo muscolare del cane era anche normale che questo drenaggio fosse abbondante.

Sabato fary non ha voluto mangiare, le ho dato le sue pastiglie antidolorifiche e antibiotiche e ho notato che aveva le gengive pallide e fredde (non del solito colore rosa vivo)... Nel pomeriggio ha mangiato di gran gusto alcuni pezzettini di formaggio e prosciutto .
La sera ha iniziato ad ansimare... Siamo scesi per cena e dal piano di sotto ho sentito che si è alzata.. aveva fatto i suoi bisognini ma non si reggeva bene in piedi. L'abbiamo portata fuori in giardino, ha fatto pipi. Abbiamo pensato che fosse un pò debole, che magari le fosse venuta la febbre, non abbiamo capito che era grave... abbiamo deciso che l'indomani mattina avremmo chiamato il veterinario. L'indomani mattina purtroppo stava male e abbiamo capito che ormai era troppo tardi... continuava ad ansimare, aveva lo sguardo fisso, non rispondeva più, le zampette erano fredde.

Un pò noi abbiamo sottovalutato la situazione, un pò non ce lo aspettavamo, un pò le circostanze....
Ancora non abbiamo capito cosa sia successo e perchè. Ma ormai non ha più senso stare a pensarci.
 
Alto