Come già detto le Ceiba speciosa e insignis le spine le fanno solitamente da subito, ma ho letto che
in Somalia con modifiche genetiche sono riusciti a produrre delle Ceiba inermi, cioè senza spine
per proteggere il lavoro dei raccoglitori della fibra prodotta dai semi, che a volte si ferivano seriamente
a causa delle spine.....
Altrimenti non è che la pianta prende poco sole? Hai detto che l'hai comperata on line, quanto tempo fa?
e di dov'è la ditta che te l'ha venduta? Alla peggio, potresti mandare una e mail a questa ditta e chiedere a loro
come mai la tua Ceiba è senza spine.....Sono piante che soffrono molto il freddo, ma non penso che la tua
abbia già avuto modo di patire un inverno molto freddo.....in tale caso potrebbero perdere tutte le foglie
e anche parte dei rametti più piccoli e in certi casi estremi è capitato che perdessero anche le spine,
ma poi alla ripresa della stagione estiva hanno recuperato tutto quanto perso durante l'inverno con gli interessi....
Non so che dirti, magari c'è solo da aspettare un po'... è come per i fiori, ho letto di gente che ha avuto la prima fioritura dopo tre anni, e altri che l'hanno avuta dopo 13 anni......và a capire come funzionano queste esotiche....
Dipenderà dal clima, dalla terra, dalle fertilizzazioni, dalle innaffiature......và a sapere......