• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incertezza sulla specie

Adurial

Giardinauta
ho comprato on line una chiorisia speciosa la quale non presenta alcuna spina lungo il fusto.
come mai le spine che sono una peculiarità della chiorisia,risultano assenti?

P.S. Chiorisa o Ceiba sono lo stesso albero?

SDC18511_opt.jpg SDC18510_opt.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ceiba speciosa una volta si chiamava Chorisia speciosa e in teoria dovrebbe mettere le spine da subito,
a meno che non si tratti di una Ceiba pentandra che invece tende a mettere le spine solo dopo il primo
stadio giovanile, le foto tendono a smentire questa ipotesi perchè si vede chiaramente che si tratta di foglie pentalobate, mentre le foglie della C.pentandra sono composte da 7/9 foglioline.
Ho visto delle piantine di 50/70 cm di altezza che evidenziavano già le prime spine lungo il tronco.:ciao:

pluteus

L'unica differenza è nel colore dei fiori, lilla per la Ceiba speciosa, gialli per la C. insignis.
Quindi finchè non fiorisce non lo potrai sapere.:ciao:

pluteus

Come già detto le Ceiba speciosa e insignis le spine le fanno solitamente da subito, ma ho letto che
in Somalia con modifiche genetiche sono riusciti a produrre delle Ceiba inermi, cioè senza spine
per proteggere il lavoro dei raccoglitori della fibra prodotta dai semi, che a volte si ferivano seriamente
a causa delle spine.....
Altrimenti non è che la pianta prende poco sole? Hai detto che l'hai comperata on line, quanto tempo fa?
e di dov'è la ditta che te l'ha venduta? Alla peggio, potresti mandare una e mail a questa ditta e chiedere a loro
come mai la tua Ceiba è senza spine.....Sono piante che soffrono molto il freddo, ma non penso che la tua
abbia già avuto modo di patire un inverno molto freddo.....in tale caso potrebbero perdere tutte le foglie
e anche parte dei rametti più piccoli e in certi casi estremi è capitato che perdessero anche le spine,
ma poi alla ripresa della stagione estiva hanno recuperato tutto quanto perso durante l'inverno con gli interessi....
Non so che dirti, magari c'è solo da aspettare un po'... è come per i fiori, ho letto di gente che ha avuto la prima fioritura dopo tre anni, e altri che l'hanno avuta dopo 13 anni......và a capire come funzionano queste esotiche....
Dipenderà dal clima, dalla terra, dalle fertilizzazioni, dalle innaffiature......và a sapere......:D:ciao:

Adurial

Giardinauta
grandiosa la tua spirgazione dettaglliata sulla specie!
la tengo in posizione soleggiata e il venditore mi ha detto che più avanti metterà le spine........speriamo sia stato sincero

Grazie per il tuo cortese aiuto:ciao:

Alto