• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inaformazione per Amaryllis

mucca moka

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno di informazioni sulla pianta "Amaryllis". Questa pianta ce l'ho da 2 anni, ma non mi fà mai il fiore. Ha delle foglie altissime, verdi, ma niente fiore!!! Sapreste dirmi come mai e cosa posso fare?
Ciao e grazie!!!:confuso:
 

mucca moka

Aspirante Giardinauta
quando l'ho presa era senza fiore,nel classico vasetto di plastica nera, in una sera di mia fiducia. L'ho concimata con un concime universale e l'ho tenuta tutto inverno sulle scale in casa.Ciao!!!
 

michele87

Florello Senior
a primavera mettilo fuori,dovrebbe riprendersi...anche un po al sole e a fine primavera riprendi a concimare:)
 

mucca moka

Aspirante Giardinauta
io abito in provincia di Milano e qui fà ancora molto freddo, se la metto fuori adesso un pò riparata va bene, o mi conviene aspettare! Grazie MIchele!!
 

iride

Aspirante Giardinauta
io ho un pò lo stesso problema... e mi chiedo: ma il concime a lenta cessione va bene o è meglio uno liquido per le piante da fiore?
 

michele87

Florello Senior
mucca moka,i miei hanno iniziato a germogliare e li ho messi fuori,riparati...secondo me puoi ancora tenerli sulle scale....
iride,io penso che l'importante è che siano concimati:confuso:non credo sia importante come sia il concime(se granulare o liquido intendo)basta che sia per piante fiorite,o meglio ancora per bulbose...qualcuno mi disse che anche quello per pomodori era ottimo:D
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno di informazioni sulla pianta "Amaryllis". Questa pianta ce l'ho da 2 anni, ma non mi fà mai il fiore. Ha delle foglie altissime, verdi, ma niente fiore!!! Sapreste dirmi come mai e cosa posso fare?
Ciao e grazie!!!:confuso:


un amaryllis o un hippeastrum

se è un hippeastrum, ha bisogno di un perido di riposo di quattro o cinque mesi (normalmente in inverno)

attenta fuori perché non sopporta il gelo, o meglio, quando è in riposo sopporta lievissime gelate, ma non di più

dopo la fiorituram se vuoi riavere una bella rifioritura e una moltiplicazione dei bulbi, lo devi mettere al sole

:Saluto::flower:
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
io ho provato a indurre la fioritura seguendo le indicazioni che ho trovato nel forum, praticamente tenendolo al buio... ha funzionato!:cool2: adesso però è fuori, e sta cominciando a germogliare...vedremo che succede!
 
Alto