• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In sostituzione al prato...

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Ho letto tanto sul prato e alla fine ho dovuto trarre l'amara
conclusione che non mi posso permettere un prato.
Il mio giardino è troppo grande (16.000 m) e non avrei il tempo per curarlo.
Volendo optare per una pianta più rustica, tappezzante che cresca senza eccessive cure e che possa soffocare le infestanti, quale mi consigliereste?
Avrei sentito parlare del mesembriantemo, vi mando la foto di quello
che ho io

oppure di quest'altra che non conosco il nome e non so neanche cosa sia,
è nata spontanea in questo vaso

oppure? non so...ditemi voi...

Manu1

Maestro Giardinauta
oddio se aspetti che il mesembrieno ti tappezzi tutto il prato.....
ma ci sono delle scuole di pensiero sul prato con poca manuntenzione, con poca acqua.
me ne sto facendo una cultura anche io perchè mi sembra davvero uno sciupo buttare tutta quell'acqua x innaffiare il pratino inglese...documentiamoci....
(ps anche le graminacee sono una buona soluzione)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
16000 mq. di Messembriantemo??? :eek: :eek: :eek:

Vuoi mettere su una produzione?

Problemi complessi hanno spesso una soluzione semplicissima...

Perchè disdegnare così l'operato della Natura eliminiamo dal nostro vocabolario questa definizione assurda di prato "Prato Inglese" siamo in Italia cacchio!!!

Tappeto Erboso, Manto Erboso, Copertura a Verde non hanno un suono altrettanto elegante e pieno? Se proprio sei una fans sfegatata di Carlo e Camilla delimitati una piccola porzione fronte o retro casa delimitala con un bordura semplice fiorita o sempre verde e in quel punto realizza il tuo tanto amato Prato Inglese, sulla restante superfice vai a creare un più semplice ma altrettanto valido (SE NON MEGLIO) Tappeto Erboso.

Poichè ti sei già informata sui lavori e costi di un Prato Inglese ti spiegherò come si realizza un Tappeto Erboso:
Si sale sul trattorino e si taglia!!!
BASTA :baf:, FINITO :crazy: , STOP :squint:!!!
Il resto lo fa la Natura!!! :lol:

Green thumb

Membro dello Staff
green hai omesso dei duemila euro per comperare il trattorino!!!:fischio::fischio:

Anche di più! Uè, ha più di un ettaro e mezzo non penso che voglia andare a tagliarli con l'equivalente di un paio di forbicine, ma quella spesa deve metterla in conto a prescindere dal tipo di prato che vorrà realizzare!!! :cry:

Manu1

Maestro Giardinauta
e gia...a chi lo dici. anche noi di giardino ne abbiamo parecchio e una piccola parte è a prato inglese (ebbene si, anche se sto cercando di farlo smettere di essere tale!!) e il resto a prato...selvaggio, e due volte a settimana zzzzzzzzzzzzzzzzzzz si taglia, altrimenti arriva la giungla! (

Manu1

Maestro Giardinauta
comunque, giochi a parte, tempo fa lessi di una margheritina tappezzante, che soffocava le erbacce, che richiedeva poca o nulla acqua.....vatti a ricordare il nome.....ora magari la cerco!

Green thumb

Membro dello Staff
e gia...a chi lo dici. anche noi di giardino ne abbiamo parecchio e una piccola parte è a prato inglese (ebbene si, anche se sto cercando di farlo smettere di essere tale!!) e il resto a prato...selvaggio, e due volte a settimana zzzzzzzzzzzzzzzzzzz si taglia, altrimenti arriva la giungla! (

Due volte a settimana!!! Complimenti io da mio fratello (che è un guaio) taglio ogni 15 gg sempre un prato selvaggio

Manu1

Maestro Giardinauta
green il tarassaco è molto bello. peccato che i semini vadano anche dove non devono (tipo nell'orto). moh due volte a settimana perchè (mi si dice) altrimenti diventa troppo alto ed è complicato tagliarlo. beh ora siamo solo ad una volta a settimana, ma devo dirti che col trattorino è uno spasso, altro che taglia erba svuota svuota il sacco! mi sento tanto contadina!

comunque anche io sono per il prato piu selvaggio, le cose troppo artefatte non le sento "vive". un bel prato tutti insieme appassionatamente (nel senso di tante piante, quelle che si adattano) è il mio obiettivo...

Ultima modifica:

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Green ma perchè ti sei scaldato così tanto?
Iniziamo daccapo..., chi ha mai parlato di prato inglese?
Scusatemi, se quando si dice prato si intende quello inglese, allora ho sbagliato io!!!
Ho comprato questo terreno da circa una settimana e c'è tanta erba altissima
(non so esattamente cosa sia).
Abbiamo già il trattore (possedendo un ulteriore terreno con 500 alberi di ulivo, non ci poteva mancare), quindi mi consigli di tagliare basso e basta così?
Naturalmente non intendevo tappezzare con il mesembriantemo, ma soltanto la zona circostante la casa...
Al più presto anzi metterò foto e disegni del giardino per avere vostre delucidazioni sul tipo di piante da mettere...
Anche io comunque preferisco un'aspetto più selvaggio rispetto al prato inglese,
solo che voi ne parlate così tanto bene di questo prato che non mi sembrava corretto
dire "a me non piace", e invece va un pò a vedere che per poco non mi linciavate...
Aspetto vostre risposte...ciao

Green thumb

Membro dello Staff
green il tarassaco è molto bello. peccato che i semini vadano anche dove non devono (tipo nell'orto). moh due volte a settimana perchè (mi si dice) altrimenti diventa troppo alto ed è complicato tagliarlo. beh ora siamo solo ad una volta a settimana, ma devo dirti che col trattorino è uno spasso, altro che taglia erba svuota svuota il sacco! mi sento tanto contadina!

comunque anche io sono per il prato piu selvaggio, le cose troppo artefatte non le sento "vive". un bel prato tutti insieme appassionatamente (nel senso di tante piante, quelle che si adattano) è il mio obiettivo...

Si il tarassaco ha questo vizio di andarsene un po' dove vuole lui!
Per quanto riguarda l'altezza del taglio dipende dal trattorino e ovviamente più è alta l'erba tagliata più sarà il materiale che si deposita sul prato se vai a multching e anche se raccogli più frequenti diventano gli svuotamenti, ma diciamo che una volta a settimana è una buona media, due è meglio ovvio

Green thumb

Membro dello Staff
Green ma perchè ti sei scaldato così tanto?
Iniziamo daccapo..., chi ha mai parlato di prato inglese?
Scusatemi, se quando si dice prato si intende quello inglese, allora ho sbagliato io!!!
Ho comprato questo terreno da circa una settimana e c'è tanta erba altissima
(non so esattamente cosa sia).
Abbiamo già il trattore (possedendo un ulteriore terreno con 500 alberi di ulivo, non ci poteva mancare), quindi mi consigli di tagliare basso e basta così?
Naturalmente non intendevo tappezzare con il mesembriantemo, ma soltanto la zona circostante la casa...
Al più presto anzi metterò foto e disegni del giardino per avere vostre delucidazioni sul tipo di piante da mettere...
Anche io comunque preferisco un'aspetto più selvaggio rispetto al prato inglese,
solo che voi ne parlate così tanto bene di questo prato che non mi sembrava corretto
dire "a me non piace", e invece va un pò a vedere che per poco non mi linciavate...
Aspetto vostre risposte...ciao

Scusa, io scherzavo (nei toni non nel contenuto)!!!

Io sono un fanatico del prato libero come Natura ha fatto, poi delle macroterme (gramigne) il prato inglese è costoso sia nel suo realizzo sia nel suo mantenimento, i due casi precedenti possono avere dei costi di realizzo ma poi si autogestiscono.

Creare delle macchie di messembriantemo può essere un'idea ma aspettiamo foto e idee per procedere alla realizzazione dell'arredo verde.

La situazione attuale richiederà una trincia, poi un controllo livelli per dare una messa in piano in modo da non avere buche e dopo di che taglio e pazienza, alcune specie non sopportano tagli troppo bassi o frequenti e vedrai che ci sarà una sorta di selezione naturale ed il tuo prato assumerà con il tempo l'apsetto di un giardino il segreto sta nella regolarità dei tagli e nel non pretendere altezze troppo basse, a luglio ed agosto se alzi il taglio anche a 10cm. c'è la possibilità che complice qualche pioggia estiva te lo mantenga verde.

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, non vedo l'ora di iniziare a sistemarmi tutto il verde...
naturalmente con il vostro aiuto :fischio::eek:k07:

Manu1

Maestro Giardinauta
comunque il mesembrieno credo sia un po' lento... magari diversifica con dei sedum così fai prima.

Alto