• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In quale periodo realizzare laghetto?

gladi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho due grosse vasche non troppo profonde ,utilizzate come fontane ,dove mi piacerebbe realizzare dei laghetti con piante ,hanno già il fondo ,sono rialzate ,poi vi diro' le misure,quando posso iniziare a progettare :confuso: per l'inserimento dell'acqua e delle piante grazie :eek:k07: .

mazinga

Master Florello
per ora potresti iniziare a sistemarle nel luogo prescelto;per le piante ti consiglierei d'inserirle in primavera ora sono in letargo;poi secondo le dimensioni delle vasche esistono piante che possono stare sul fondo ed altre in poca acqua

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Perchè non cominci col mettere qualche foto di queste grosse vasche ???????? sono super curiosaaaa :froggie_r:hands13::froggie_r

A proposito ..... BEn Arrivatooooooooooooo :Saluto:

Cyn 59

Va behhhhh ..... ti perdoniamo ....... ma solo per questa volta .....e perchè sei una donna ...... :hands13::tupitupi::froggie_r

gladi

Aspirante Giardinauta
:) 2_115452-1.jpg 2011115545.jpg Ciao a tutti arieccomi ,si sono donna :fischio: ,Cyn in che parte di Bologna abiti ?io ho vissuto li' per circa 5 anni ,adesso abito in Salerno ,mi mancano molto due vivai dove andavo di solito ,quello di Granarolo e San Giovani in Persiceto specializzato in piante grasse ,poi ho girato parecchi Garden center ,qui è una tristezza ,i vivai hanno sempre le stesse cose ,anzi già che ci sono qualcuno conosce un vivaio a Salerno ben fornito :cry: ? ok veniamo a noi metto foto ...le due vasche sono profonde solo 55 cm.in compenso sono abbastanza larghe ,la piu' grande 5 m, la piccola circa 2 ,fatemi sapere se è possibile fare laghetto :rolleyes: Dietro la vasca piu' piccola volevo mettere delle graminacee per nascondere un po' il bordo .Ciauz

Cyn 59

Porcacciaaaaaa ..... :eek: alla faccia delle vascheeee :azz: sono stupendeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :froggie_r:froggie_r
Ti puoi certo sbizzarrire ....... :hehe:
Dovrai pensare a come fare il gradone per le palustri, perchè 55 cm sono troppi .... ma per il resto, ci puoi far stare tutto quello che ti pare ......
Sei fortunatisssssssima ....... il lavoro più grosso, è fatto ....... :tupitupi:
Comincia a progettare cosa piantare daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :hands13:

Conosco bene il vivaio di Granarolo ..... ci vado spesso.
Io sono di Bologna città ( via Mazzini ) ma adesso abito a S. Pietro in Casale ( circa 20 Km da Bologna ) :Saluto:

aisha1979

Giardinauta
avessi io così per caso 2 vasche come le tue....sono stupende:froggie_r:froggie_r
non hai che da sbizzarrirti. Sono sicuro a tenuta d'acqua? Se si, puoi procedere quando vuoi, anche a poco a poco.

gladi

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti per le vostre risposte grazieee,si sono a tenuta d'acqua adesso devo pensare cosa mettere ,per realizzare gradone non saprei proprio ,come posso fare ?,con dei mastelli ? Cyn non ci posso credere io ho vissuto proprio a San Pietro in casale ,comunque le vasche hanno al centro una fontana ,va bene anche se ci saranno piante? adesso posso già mettere acqua e qualche piantuzza .?

Cyn 59

Ma davvero ???????????????? magari allora, ci conosciamo ...... anche solo di vista ...... :eek::cool: ma pensa te .........:rolleyes: ( ti scrivo un mp)

A questo punto, lascerei stare tutto fino a primavera ....... verso marzo cominci a riempire le vasche, così controlli che non perdano ..... poi, ti organizzi per comprare le piante ......:flower:
Come gradoni puoi utilizzare vasi rovesciati, cassette di plastica rovesciate, mattoni, ...... qualsiasi cosa ti porti ad avere un'altezza adatta alle palustri ..... tu non hai certo paura di forare il telo ...... :lol::lol::lol:
Nel frattempo, direi che potresti scegliere con tutta calma, le piante che più ti piacciono . Sulla "Bibbia " ti puoi fare già un'idea http://www.waterplantsitaly.com/

gladi

Aspirante Giardinauta
Ma grazie ragazziiii ,si mi ero già fatta gli ochhi sul sito di waterplantsitaly.Cyn ottimo consiglio per i vasi rovesciati ,me ho un bel po'.Ciauzza a tutti :love:

Alto