• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In Puglia è già primavera

luigimita

Aspirante Giardinauta
Ebbene si, qui da me le piante son partite...tutte. Ne ho approfittato per fare i primi due rinvasi della stagione, un olivo e il melograno che già ha germogli in via di esplosione :)

Rinvasi eseguiti rimuovendo completamente il vecchio terriccio e potando le radici, che ormai avevan fatto due giri intorno ai vasi. Nebulizzate e innaffiate con una piccola dose di sprintene per aiutarle un po' a superare lo stress.

Ora speriamo che si riprendano per il meglio e ripartano più forti di prima :incrocio dita: :incrocio dita:

Da voi com'è la situazione?

qkqy.jpg

1zwc.jpg

ve02.jpg

qk7t.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
e qui da me si incomincia a muovere qualcosa..... zelkova, pseudocidonia, olivastri, bagolaro e cidonia incominciano a muoversi....le altre sono ferme ....

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Stanno partendo anche qui in svizzera vicino Zurigo.
Diverse piante hanno gia le foglie e altre hanno le gemme pronte per aprirsi. A breve comincio i travasi anche io

Seraph

Giardinauta
Il mio mahaleb è già strapieno di foglie, ed ha anche aperto i fiori, è molto avanti per la stagione!

luigimita

Aspirante Giardinauta
Il mio mahaleb è già strapieno di foglie, ed ha anche aperto i fiori, è molto avanti per la stagione!

ciò non è proprio un gran bene per le piante, avrei preferito partissero a marzo.

In ogni caso ci adeguiamo, a breve procederò al rinvaso del bestione centrale. :rolleyes:

Seraph

Giardinauta
Aurelio sono reduce da una ricerca di fiori di Prunus Spinosa, ma per strada ho trovato solo mandorli rosa (prunus dulcis) o biachi (prunus amygdalus) ho dei progettini di incroci un po' strani tra prunus :lol:

Seraph

Giardinauta
ciò non è proprio un gran bene per le piante, avrei preferito partissero a marzo.

In ogni caso ci adeguiamo, a breve procederò al rinvaso del bestione centrale. :rolleyes:

Non sono troppo d'accordo, ogni posto ha i suoi tempi, noi siamo i primi in Italia, io sono contento di potermi portare avanti con i rinvasi con più calma...poi le piante non ne risentono, perchè ormai sono abituate, il mahaleb di cui parlo è un pre-bonsai di Pollice Verde, un eretto formale, mi sta dando tantissime soddisfazioni...anche se devo dire che era in lapillo fine al 100% non setacciato, e ci sono rimasto un po' male...:confuso:

luigimita

Aspirante Giardinauta
Anche da noi la prima settimana di febbraio è presto. Le piante non ne risentono solo adattando i programmi di concimazione. un periodo di stasi più lungo consentirebbe una forza in vegetazione decisamente maggiore, inoltre il freddo inesistente non consente di uccidere le uova di eventuali parassiti e le spore fungine.

P.s lapillo al 100%?? :-/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Seraph

Giardinauta
Si luigi, io sono rimasto più stranito di te, anche perchè non c'era neppure lo strato di drenaggio, era solo lapillo fine...per fortuna ho fatto il rinvaso e la pianta sembra gradire, viste le fioriture e le foglioline...però se mi ritroverò da quelle parti, glielo dirò, perchè il lapillo puro è risaputo che faccia male...guarda qui:
1017162_10202478412616634_2116188804_n.jpg

Poi non era lavato, infatti, dato che l'ho setacciato per togliere la polvere e i granelli troppo piccoli, mentre lo lavavo c'è stata una colata rossa che manco ti immagini...

luigimita

Aspirante Giardinauta
ogni tanto rimango perplesso. Probabilmente l'hanno presa direttamente con quel substrato. Il fatto che sia solo lapillo rosso mi fa pensare che l'intenzione era quella di caricare la pianta di ferro in modo tale da mostrare in vegetazione foglie verdissime.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Seraph

Giardinauta
No, l'hanno raccolta loro, me l'ha confermato il ragazzo che stava quando l'ho comprata, disse che era tra 2 lastre, lui spaccandone una l'ha presa...
Si..il ferro, ma fa male alle piante, massimo un 30% per il motivo che hai detto tu...però voglio dire, la marasca è una pianta forte, e avendo fatto un rinvaso in una miscela idonea, credo che non avrà alcun problema...

luigimita

Aspirante Giardinauta
No, l'hanno raccolta loro, me l'ha confermato il ragazzo che stava quando l'ho comprata, disse che era tra 2 lastre, lui spaccandone una l'ha presa...
Si..il ferro, ma fa male alle piante, massimo un 30% per il motivo che hai detto tu...però voglio dire, la marasca è una pianta forte, e avendo fatto un rinvaso in una miscela idonea, credo che non avrà alcun problema...

sicuramente, poi il periodo è propizio quindi dovrebbe ripartire alla grande. Giusto per curiosità, quando ripassi chiedi il motivo per cui hanno usato 100% lapillo rosso, considerando che se lo scopo era una buona radicazione capillare sarebbe bastato usare pomice e un 10% di lapillo.

Alto