• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In procinto di partire...

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
...per la fioritura estiva,ecco il Sedum:
220708010.jpg

bacarat

Maestro Giardinauta
:D:froggie_r
Guarda che il mio messaggio l'ho scritto senza leggere il tuo !!!
ciao. B.

modifica successiva:
invece questo deve andare in coda.... il sistema è impazzito!!!

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Questo sedum secondo voi potrebbe fiorire anche in una situazione di ombra luminosa??
Per ombra intendo: zero ore di sole.
Bacarat

bacarat

Maestro Giardinauta
lo sapevo già. Purtroppo.
e i miei sedum sono ancora in vaso in attesa di una collocazione.
Ciao. bacarat

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche io ce l'ho il sedum e sta quasi per fiorire come il tuo...ve lo farò vedere!

mi piace perchè attira tantissime api e farfalle! è bellissimo!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma allora tra un pò avrai un "mare rosa"? Sarà bellissimo. Purtroppo questo mi manca ed anche volendo non saprei dove metterlo. Però...........non si sa mai!:D Per cui ti chiedo le misure che raggiunge( altezza e larghezza). Mi pare resista gran parte dell'inverno mutando il colore del fiore, vero? Prima di mettere il fiore che aspetto ha?:):Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Sempre verde . tappezzante, rapido ma non rapidissimo (insomma meno del sedum palmeri) le foglie morbide e piatte hanno un colore verde chiaro molto piacevole. mi sembra che con l'autunno smetta di fiorire. Ma è una pianta graziosa anche senza fiori. Alta circa 30 cm. Manutenzione zero.
Questo è quello che so io.
.....
poi arriverà Niccolò a correggermi... e vabbè!
Ciao. Bacarat

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ce l'ho, l'ho diviso 2 anni fa e ne ho dato un pò alla mia vicina.
Quest'anno mi ha già fatto una piccola fioritura in giugno ma ora si sta preparando per la grossa:froggie_r
Lo sapevate che quando vi pizzicano le zanzare se prendete una foglia di sedum, la pelate e la strofinate sul pizzico passa subito senza gonfiarsi:confused:Provate...:food:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io ce l'ho, l'ho diviso 2 anni fa e ne ho dato un pò alla mia vicina.
Quest'anno mi ha già fatto una piccola fioritura in giugno ma ora si sta preparando per la grossa:froggie_r
Lo sapevate che quando vi pizzicano le zanzare se prendete una foglia di sedum, la pelate e la strofinate sul pizzico passa subito senza gonfiarsi:confused:Provate...:food:

non, lo sapevo poi me lo ha detto un muratore che lavorava a casa mia...c'è sempre qualcosa da imparare!

tutto quello che posso dire è che una pianta praticamente a manutenzione zero, in inverno diventa molto piccola e in estate esplode. la mia ha i fiori rose-viola...davvero carina!|

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
e c'è sempre un sedum che parte
ma, dove arriva se parte?
ma, dove arriva se parte?
ma!

:Saluto:

ma perché questo sedum qui sta nella sezione giardinaggio e non tra le grasse?

le solite preferenze :burningma

Poverino....lui resta a San Donato:ciglione:
Ma io arrivo dalle tue parti....Monte Carpegna.:Saluto:

GORLA

Florello Senior
ma niccolo,io lo rubacchiata dal giardino del bar,ma ne ho rubbacchiato un pezzeto in un vivai,le o messe insieme certo e una ciotola ,no un aiuola,ma mi sembrano diverse,ci sono piu specie ??? mi sembra la foglia piu grossa ed e piu disordinata,per tenerla in ordine dopo la fioritura ,la posso accorciare??? ciao anna

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ma niccolo,io lo rubacchiata dal giardino del bar,ma ne ho rubbacchiato un pezzeto in un vivai,le o messe insieme certo e una ciotola ,no un aiuola,ma mi sembrano diverse,ci sono piu specie ??? mi sembra la foglia piu grossa ed e piu disordinata,per tenerla in ordine dopo la fioritura ,la posso accorciare??? ciao anna
Ciao Anna.....sei sempre la solita"pasticciona":love_4:

Sicuramente saranno diverse...esistono tante specie diverse per dimensioni,colore de fiori,ed aspetto.Non tagliare assolutamente nulla,tanto non rifiorirà e non sarà in grado di "compattarsi". Lo farà il prossimo autunno dove,alla base del rametto,spunteranno delle nuove foglioline simili ad una grossa gemma rigonfia.Rimaranno immobili fino a Marzo/Aprile per poi iniziare a crescere.

Alto