Ciao Gloria 89,
certamente.
Ecco come fare: estrai i semi dai cinorrodi, lavali bene dalla polpa mettendoli in un colino sotto il getto dell'acqua corrente. Prendi una piccola vaschetta in plastica piena di sabbia umida non troppo bagnata, (se non hai la sabbia va bene del terriccio universale sterilizzato prima in forno) interra semi a 1-2 cm di profondità e lasciala tutto inverno in un cassetto del frigorifero in modo che i semi vernalizzino. Controlla di tanto in tanto che la sabbia sia sempre umida ma non troppo.
In marzo riprendi in mano i semi e li semini in un vasetto con terriccio universale ben setacciato: potrebbe darsi che qualche seme abbia già una radichetta. Tieni il vaso nel luogo della casa più soleggiato (una finestra a sud è perfetta. Le piantine nasceranno tra i 30 e i 60 giorni e, in inverno puoi ricoverarle in una cantina fresca e luminosa.
Nella primavera del 2019 puoi mettere le piantine a dimora definitiva: fioriranno dopo 4-5 anni ed avranno caratteri di "selvaticità": foglie piccole e finemente dentellate, molte spine e fiori.... lo scoprirai: saranno peggiori o anche migliori della rosa dalla quale hai preso i frutti! Nel peggiore dei casi saranno fiori semplici ma molto carini.
Le rose da seme, essendo franche di piede, cioè cresciute su proprie radici hanno una longevità elevata. Se qualche rosa sarà particolarmente bella potrai contattare una delle tante associazioni di rosaicoltori per sottoporre loro la nuova "varietà". In bocca al lupo!!