• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In alternativa al crescione?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto una ricetta per la lasagna con ricotta, Borragine, Tarassaco e Crescione; per le prime due erbe ho una "vasta produzione personale" ma per il Crescione cominciano i problemi perché non lo trovo.
Con che potrei sostituirlo?
Io avevo pensato ad un 80% di spinaci giovani e un 20% di rucola ma non so.

Che mi consigliate?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di Crescioni ce ne sono a dozzine, i più conosciuti sono il Crescione d'acqua = Nasturtium officinalis
e il Crescione di terra = Lepidium sativum, e poi c'è il Tropaeolum = Nastuzio da giardino
08_220_tropaelum.jpg

Poi vi sono infinite Brassicacee selvatiche che hanno più o meno lo stesso sapore del Crescione, come le Cardamine e i Billeri che sicuramente conoscerai, vengono dovunque, per lo meno qui da noi.
Il più difficile da trovare ormai è il Crescione d'acqua, che è ,secondo me, anche il più buono.
Cresce solo sulle rive di ruscelli d'acqua purissima, l'inquinamento lo distrugge irrimediabilmente e lo
rende perciò sempre più difficile da trovare, mentre gli altri sono decisamente molto più facili da trovare.
Il sapore del Crescione acquatico è caratteristico e inconfondibile, e si può sostituire solo con altri crescioni selvatici altrimenti otterresti un piatto con un sapore che non centra niente con quello del crescione.
Spinaci e rucola penso che con il crescione centrano solo per il colore, ma con il profumo ed il sapore del Crescione non si avvicinano nemmeno lontanamente.
D'altronde vedo soventissimo nei garden più forniti che vendono sia il Crescione d'acqua che il cosiddetto "Crescione inglese", quello terrestre, da coltivare sul balcone o in giardino, sia in versione idroponica per quello acquatico, sia quello da coltivare in terra.
Non avendoli mai provati, non so se il sapore di questi Crescioni coltivati corrisponda a quello dei Crescioni selvatici, però, provare costerebbe molto poco...


C'è un'erba, l'Erba cucca = Rumex acetosa
dsc066852.jpg
che consumata cruda nelle misticanze primaverili, si avvicina
abbastanza al sapore del Crescione, l'Acetosella invece, secondo me, è troppo dolce e non ha il sapore pungente
del Crescione.
Però, se devi fare una lasagna, l'Acetosa cotta non l'ho mai mangiata e non saprei che sapore le viene da cotta...
Resta il Tropaeolum, se conoscessi qualcuno che ce l'ha in giardino, saresti a posto....
Le foglie rotonde di questo Nasturzio da giardino hanno lo stesso spore del Crescione e sono eduli anche i fiori...Per le tue lasagne, piuttosto che inquinarle con sapori indesiderati, io aumenterei in proporzione
la borragine lasciando invariato il quantitativo di Tarassaco. Il risultato finale sarà comunque molto gustoso.
Tra parentesi, anche il Crescione, cotto non l'ho mai mangiato, sempre e solo crudo, quindi non è detto
che anche senza il Crescione queste lasagne non vengano buonissime ugualmente....:D
Casomai, fammi sapere...:):ciao::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo che la cosa migliore sia, come suggerisci, aumentare in proporzione le dosi delle altre due.
Grazie
 
Alto